View Full Version : emtec 800 HELP configurazione rete wifi
rick2008
07-02-2009, 14:37
Scusate vorrei un aiuto per configurare la rete wifi dell' emtec CUBE S800.
Premetto che non conosco "l'ambiente" reti.
Ho dato una letta ad altri post... fatto diverse prove ma non ho capito come devo configurare lan, wifi ecc ecc...
vi prego qualcuno mi aiuti...
Se vuoi un aiuto, ho bisogno di sapere se hai un router, se devi fare una connessione via cavo o wireless.
Se hai un router anche il modello magari.
fw del s800?
rick2008
07-02-2009, 15:05
intervento velocissimo!
Ho un modem router alice gate voip. Volevo configurare l s800 con la sua chiavetta dedicata per farlo comunicare il pc...
cominciamo dalle cose semplici.
Non conosco il tuo router e non ne ho il manuale. cmq normalmente non ce n'è bisogno.
Prima di far comunicare pc e emtec, assicuriamoci che l'emtec sia connesso alla rete.
Inserisci la chiavetta wifi usb nell's800
premi setup
spostati con le frecce sx-dx sulla scheda network
la seconda riga è riferita al wifi.
Entra nel setting di questa riga e ricerca la tua rete in automatico.
Trova il nome della tua rete?? se si dai le conferme che richiede
ora nella seconda riga dovrebbe comparire un indirizzo ip. c'è?
Alla terza riga c'è la voce NAS. entra nel sottomenu e attivalo. comparire una scheda con scritto "uscire". Se siamo a questo punto è già buono.
Sulla tv deve rimanere quella finestra con scritto "uscire"! altrimenti nisba
Ci siamo?
rick2008
07-02-2009, 15:34
sono entrato nel menu network->wifi set up->wifi ssid (scelgo alice WPA)
poi devo scegliere tra ip dhcp autom e ip fisso emanuale. se scelgo il 1° mi da test fallito e non leggo nessun ip
Se la rete si chiama ALICE WPA immagino che sia protetta!! (da una chiave wpa)
devi inserire la chiave sull'emtec, l'hai fatto?
siccome ho sentito che alcune volte l'emtec ha problemi con le reti protette, la cosa migliore sarebbe togliere la protezione, almeno per fare delle prove
La chiave va tolta sul router ed io non posso aiutarti in questo.
rick2008
07-02-2009, 15:43
la password wpa gliel ho data...
Poi ho provato diversamente sulla connessione 3.
Ho impostato infrastrutture (AP) alice
poi ip fisso manuale poi faccio test connessione e mi dice ON e vedo la banda del segnale
ma su LAN cosa metto?
rick2008
07-02-2009, 15:48
se poi faccio NAS rimane la schermata "uscire"
con calma,
gli hai dato la password.
Hai impostato ip manuale? ma quindi devi avergli impostato anche il gateway e il subnat mask...
oppure ce l'hai fatta con ip automatico?
rick2008
07-02-2009, 15:59
su lan ho impostato sul menu
LAN ip fisso (ho inserito quello di alice 192.168.1.1)
subnet M 255 255 255 0
gate w (ho inserito sempre quello di alice)
WIFI impostato ip manuale dandogli quello della chiavetta
IP 192.168.59.254
sub net 255.255.255.0
gate w 192.168.59.254
Stai facendo un po' di confusione credo..
La sezione LAN dell'emtec non c'entra nulla se non usi un cavo per collegarti!
Hai detto che usi la chiavetta wifi, dunque ci occupiamo SOLO della sezione wifi e la parte LAN rimarrà disattivata
WIFI impostato ip manuale dandogli quello della chiavetta
IP 192.168.59.254
sub net 255.255.255.0
gateway 192.168.59.254
Allora non sei riuscito a connetterti in automatico. non capisco il perchè e la cosa non è bella. (probabilmente sul router non è attivo un server dhcp, ma lasciamo stare)
Dei 3 parametri che mi hai segnato il subnet è giusto.
Gli altri due mi sembra di no.
Devi mettere l'indirizzo del router alla voce gateway. Lo conosci l'indirizzo? se è giusto quello che hai scritto dovrebbe essere 192.168.1.1
in IP devi mettere l'indirizzo che avrà l'emtec.
da dove spunta questo 192.168.59.254 ?
Per essere certi dei dati da inserire possiamo provare a prenderli dal tuo portatile.
A fianco all'orologio di windows, c'è un'icona che segnala la connessione del tuo portatile. cliccaci col pulsante destro del mouse e poi vai su STATO. come nell'immagine qui sotto:
http://i39.tinypic.com/euoi91.jpg
Nella finestra che si aprirà poi seleziona in alto la scheda SUPPORTO e cprendi nota dei tuoi dati. vedi immagine d'esempio:
http://i40.tinypic.com/j6he6f.jpg
Gateway e subnet mask vanno ricopiati uguali nell'emtec.
l'indirizzo IP in qiesto caso si riferisce al computer nell'emtec mettilo avanti di una cifra. Ad esempio se sul pc ti compare 192.168.0.4 nell'emtec metti 192.168.0.5
rick2008
07-02-2009, 16:22
ops.... :)
no in auto non si connete.
il subnet è giusto perché è l'unica cosa che non ho cambiato!
l'indirizzo di alice credo che sia giusto perché sul pc se lo inserisco nel browser
mi appare lo stato del modem.
192.168.59.254 a questo punto è sbagliato...
ma dove lo trovo l'indirizzo del emtec?
L'indirizzo dell'emtec non lo devi trovare.. lo devi scegliere e mettere tu!!
nadiamo con ordine, hai provato visualizzare sul portatile le finestre che ti ho postato prima? quali sono i tuoi dati?
rick2008
07-02-2009, 16:43
ho win vista comunque ho trovato i dati ..l'indirizzo ip del mio pc 192.168.1.156 ho provato con 157 158 ma dà connessione fallita....
Ti ringrazio dell' aiuto.... farò l'ultimo tentativo poi devo andare, sono piu di tre ore che provo e sono cotto...
azz... dopo il router di alice hai pure windows Vista....:D :D :D eheheh:D :D
rick2008
07-02-2009, 19:01
ciao,dopo aver aggiornato il firmware dell'emtec,mi si e' connesso regolarmente!! grazie per i tuoi aiuti!
rick2008
08-02-2009, 14:08
configurarta la rete wi fi sull'emtec s800,ma arrivato a vedere i file nella cartella browser sotto la voce net mi chiede di mettere id e password .....come posso trovare la id e la pass?
in browser invece di andare in NET, apri la voce "My_shortcuts"
poi premi sul telecomando il tasto MENU
selezioni ADD
si aprirà una finestra come questa:
http://i39.tinypic.com/16a4s45.jpg
In questo caso puoi inserire uno user ed una password a casaccio.
poi inserisci l'indirizzo IP del tuo portatile.
dai qualche ok e si connette;)
rick2008
08-02-2009, 18:05
grazie 1000,sei stato molto gentile nel darmi la configurazione ,,,,ho fatto tutto cio' che mi hai detto,ma poi fa la ricerca e mi dice ricerca fallita!!!! comunque grazie di nuovo del tuo aiuto!!
in questi casi i problemi sono divisi 50-50 col computer e non avendo vista non posso aiutarti (è diverso pure tra XpHome e XpPro..)
ps. Hai condiviso le cartelle sul portatile??
rick2008
09-02-2009, 19:20
ciao,,grazie di nuovo per la tua pazienza che mi hai dedicato,,,,crdo di aver configurato la cartella,quantomeno se RETE trovo PC-USER cliccando trovo cartella stampante,cartella pubblic e cartella user e cliccando su quest'ultima trovo tutti i miei file ,,,ma dall'emtec mi dice successo fallito!
non so cosa dirti, dovresti assicurarti di non avere password impostate su Vista.
Per tentare invece di vedere le cartelle tramite browser-->net la condizione necessaria è che pc ed emtec siano sotto lo stesso gruppo di lavoro!!
a partire dal 519 il gruppo di lavoro dovrebbe essere WORKGROUP sull'emtec e devi assicurarti che sia lo stesso su vista.
Posso solo consigliarti di andare sul forum di mhdworld dove ci sono molte persone che hanno Windows Vista..
rick2008
09-02-2009, 20:44
ok,,,grazie,,ci daro' un'occhiata al sito che mi hai dato!!!!grazie 1000 per le tue importanti informazioni
rick2008
09-02-2009, 22:09
scusami di nuovo,,,ci sono riuscito a vedere i file del pc sull'emtec in modalita' wi fi ,ma solamente disattivando il firewall del mio antivirus kaspersy,,,,,,,,la mia domanda e' corro troppi rischi lasciandolo disabilitato??? oppure se esiste un'altra soluzione!!!
guarda pur non essendo uno "timorato di dio":) un firewall preferisco tenerlo... fai delle prove e vedi quale settaggio del firewall crea il problema magari...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.