PDA

View Full Version : Risultati finanziari AMD

Redazione di Hardware Upg
18-01-2002, 10:08
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5393.html">http://news.hwupgrade.it/5393.html</a>

Nonostante le vendite di processsori AMD siano cresciute del 24%, AMD ha annunciato una perdita netta, nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno 2001, di $0.05 per azione. Questi risultati non sono niente altro che il riflesso della situazione di mercato venutasi a creare nel corso di tutto l'anno 2001.

<blockquote><i>SUNNYVALE, CA - January 16, 2002 - AMD today reported that net sales for the quarter ended December 30, 2001 grew by 24 percent sequentially. Led by record unit and record dollar sales of PC processors, AMD reported fourth quarter net sales of $951,873,000, which resulted in a net loss of $15,842,000, or $0.05 per share. Net sales for the third quarter of 2001 were $765,870,000, which resulted in a pro forma net loss of $97,424,000, or a pro forma net loss of $0.28 per share, (excluding the effects of restructuring and other special charges amounting to $89.3 million, impaired investments of $22 million, and additional inventory provisions amounting to $6.9 million.) In the fourth quarter of 2000, AMD reported net sales of $1,175,172,000 and net income of $177,968,000, or $0.53 per diluted share. For the full year ended December 30, 2001, AMD reported net sales of $3,891,754,000, a decline of 16 percent as compared to 2000, resulting in net income of $28,924,000, or $0.09 per diluted share on a pro forma basis. When the effects of restructuring and other special charges are included, the company incurred a net loss in 2001 of $60,581,000, or $0.18 per share.</i></blockquote>

Trovate l'intero comunicato AMD disponiile on line a <a href=http://www.amdzone.com/releaseview.cfm?ReleaseID=778>questo indirizzo</a>.

Gundam766
18-01-2002, 12:03
NET LOSS = Perdita netta... (cioè il contrario di NET GAIN... guadagno)...

Insomma non è che gli vada proprio bene!

Never
18-01-2002, 13:23
Come volevasi dimostrare, vorrei ricordare a tutti i sostenitori di AMD (tra i quali me stesso) che per una società conta solo il profitto non le prestazioni delle sue cpu rispetto ad un concorrente. AMD vincerà contro Intel solo quando potrà vendere le proprie cpu a prezzi equivalenti. Adesso come adesso oem, consumatori disinformati ma anche molti consumatori informati come i frequentatori di hwupgrade continuerebbero a scegliere intel a parità di prezzo, a prescindere dai vari bench...

kucciolone
18-01-2002, 13:53
perdite per 60 milioni di dollari............niente male per un azienda che vuole contrastare la Intel.....

NikiS
18-01-2002, 15:22
.... :D :D :D

Maxsteel
18-01-2002, 15:30
Ragazzi... io la notizia in inglese non l'ho letta bene xkè non avevo un ca@@o voglia.. cmq conta solo una cosa: il cavallo si vede a corsa lunga!!
quest'anno diciamo che AMD è stata presa un po' di contropiede, più richieste di quelle che si aspettava e via discorrendo... diciamo che il 2001 siano stati i preliminari ed il 2002 sarà l'anno della svolta! :D ;D

miche
18-01-2002, 17:56
io non mi capacito di questi risultati...

ma com'è possibile che intel venda ancora tanto di più? Anche di fronte al fatto che il maggior produttore mondiale di PC (Compaq) da più di un anno monta solo AMD!!!!!

BOH.. qualcuno me la deve spiegare sta cosa...

Preddy
18-01-2002, 18:10
Beh, le società che nel 2001 hanno avuto profitto sono veramente poche, vorrei ricordarvi che l'amercica è attualmente in recessione, e con essa un pò tutti i mercati mondiali. Certo è vero, intel vende sempre a sbafo, però contate che la stragrande maggioranza dei server è intel, i produttori di pc (Dell, compaq, ecc) prediligono le cpu intel e infine, l'"utente finale medio" non conosce nient'altro che i puri numeretti con a fianco quella sigla..."Mhz"

papuo2001
18-01-2002, 18:40
dai che avremo prezi ancora più bassi per le nostre cpu....:):):):)
si spera...

andy1978
18-01-2002, 18:46
a me no mi importa io ho comprato un xp 1600 circa una settimana fa va che è una meraviglia e posso dire di avere prestazioni migliori spendendo meno.
cosa si puo volere di piu?
a me importa solo questo.
forza AMD sei sempre la migliore.
da due anni con amd che non mi ha mai deluso.

Steno79
18-01-2002, 18:56
Non è che vendono di +, è che vendono a prezzi + alti... e quindi maggiori profitti... sul sangue dei clienti... AMD rulez...

Sono già alcuni anni che sostengo AMD sia per me che per la mia ditta, inutile tornare ad Intel, xché spendere di + per avere le stesse prestazioni? E' solo questione di tempo, vedrete...

Frankino
18-01-2002, 20:09
per miche
compaq monta solo amd? sicuro?
non direi

silvershadow
18-01-2002, 20:51
Attenzione: Intel nel 2001 ha subito un calo del suo fatturato rispetto all'anno precedente pari al 70%.
Molti danno la colpa alla diminuzione delle vendite di cui è stato soggetto il mercato dei pc nell'ultimo periodo.
Non sarà percaso che hanno subito il colpo infertogli da AMD?

iace
18-01-2002, 21:17
con questa notizia mi sembra di poter dire che si sta delineando una regressione di tutto il settore e penso di poter dire che le ultime strategie di mercato dei due magnati delle cpu
intel e amd si stanno rivelando come lame a doppio taglio ; non è che tutto questo andirivieni di cpu nuove ogni 6 mesi chipset e architetture anno innescato nei consumatori una certa diffidenza o per lo meno incertezza?
insomma parliamoci chiaro chi tra di noi se la sente di farsi trascinare nel vortice e cambiare il pc ogni 6 mesi? non é che il timing delle uscite
delle nuove cpu si sia eccesivamente sfasato con il normale timing di un normale consumatore per spiegarmi meglio vi propongo la mia esperienza di seguito riporto il mio timing di cambio sistema da quando uso il computer:
1987 8 mhz < 8 anni > 1995 100 mhz,
< 3 anni> 1998 350 mhz , <3 anni> 2001 1000 mhz < ? anni> 3000 mhz
come potete vedere cambio sistema almeno dopo che le prestazioni sono triplicate fate voi

alexmaz
18-01-2002, 23:58
miche ma dove hai letto che Compaq monta solo AMD? Se vai sul sito ci sono praticamente solo Intel, tranne su alcuni portatili...

ÜnÐë®Tækë®
19-01-2002, 02:47
Non stanno di certo in perdita(AMD E INTEL) per errate strategie di mercato o altre amenita' simili.Momento recessivo,saturazione del mercato e mancanza di nuovi catalizzatori (Francesco Carla' Copyright)stanno facendo fare al settore tecnologico quello che sta facendo il resto del mercato Americano nonche' Globale.

zavfx
19-01-2002, 18:21
Amd é in perdita, Intel no: nello stesso periodo ha conseguito un utile di oltre 500 milioni di dollari.
Il suo fatturato, inoltre, é stato di 7 miliardi di dollari, quello di Amd solo di 952 milioni, con un rapporto di oltre 7:1.
Tutte le cifre sono tratte dai report ufficiali delle rispettive case e sono consultabili sui loro siti.

djvincent
20-01-2002, 08:07
Sarei curioso di sapere come sono andate le vendite in Europa e soprattutto in Italia. Dico questo pensando che forse da noi AMD ha avuto + consensi e quindi + vendite visto i prezzi abbordabili che ha messo in campo per tutto il 2001 che ben si sposano con noi poveretti aldilà dell'oceano, lontani dai ricchi americani :) che usano mac e intel ...
Mi sbaglio forse?

nickthename
20-01-2002, 10:26
Io vorrei specificare che ho sentito che Intel farà tagli del personale per il calo delle vendite(nonostante ciò è in attivo..non vi fa pensare?) comunque a quelli di Wall Street non gliene frega niente di performance.
Cmq ho comprato un Athlon XP 1600+ e va che è un piacere...l'ho provato nella codifica divx e codifica più che in tempo reale. Con la CPU sono a posto per un anno (almeno).
P.S. speriamo che scendano i prezzi delle RAM. ;)

Gundam766
20-01-2002, 15:37
Una piccola precisazione:

Nel "mission Statement" di una società... il fatturato, l'utile, e le perdite non sono sempre legate all'andamento di borsa, alle performances, o alla quantità di prodotti veduti.

Per questa ragione una diminuzione o un taglio del personale non è per forza legata ad un calo delle vendite.

Potrebbe benissimo darsi che una casa adotti un nuovo processo produttivo (più meccanizzato/robottizato) che necessiti di meno personale.

Ad ogni modo non mi pare che nè Intel, nè AMD se la vedano brutta in questo periodo.

Sarebbe interessante vedere quali sono i loro piani reali, e ancora di più, quand'è che AMD preveda di andare in positivo reale... (e a quel punto sarebbe guerra vera tra Intel e AMD)...

PS. io tifo INTEL comunque...