View Full Version : Consiglio processore dual core
Vorrei un consiglio su quale processore acquistare.
Sarei deciso per un 7400 perché necessita di una scheda madre meno costosa (P5QL-E )
per farlo salire intorno a 4000 MHz.
Oppure potrei prendere un 8400 ma per farlo salire dovrei comprare una scheda madre più costosa ( P5Q PRO ).
Tra le due soluzioni ci sono la bellezza di 60 euro, vale la pena prendere un 8400?
la differenza sostanziale sarebbe nella memoria cache che passa da 3 a 6 Mb e basta mi sembrerebbe.
Si sente molto la differenza?
StePazzo
07-02-2009, 13:55
dove hai sentito quella stupidata della motherboard? se una mobo non è buona in oc, non lo è a prescindere dal processore
appunto, la P5QL-E non è buona in oc come la P5Q PRO a prescindere dal processore.
Si sente molto la differenza di cache da 3 a 6 Mb a pari frequenza?(7400 vs 8400 entrambi a a 4000 MHz)
StePazzo
07-02-2009, 15:02
si ma dove hai letto che per portare un e7300 a 4.0ghz ti basta la prima, mentre per un e8400 non basta e ci vuole la seconda????
comunque si.... si sente abbastanza
Con un E7400 posso utilizzare una scheda madre meno adatta all'overclock per via del moltiplicatore alto 10.5 che mi consente un FSB più basso .
comunque si.... si sente abbastanza
dove?quanto?
invece a parità di frequenza la cache L2 non fa differenza
http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESSORI/AnalisiCacheL2Core2Duo/pag3.asp
se nn ti interessano i grafici e salti alle conclusioni si legge
i giochi ne beneficiano certamente di un maggiore quantitativo di cache L2, anche se non tutti allo stesso modo. Si vedano, ad esempio, i diversi comportamenti di Splinter Cell e Serious Sam. Anche nell'esecuzione di applicazioni che eseguono calcoli pesanti, come SuperPI e Science Mark o nella compressione di un file zip, la maggiore presenza di cache L2 fa sentire il suo peso.
Le applicazioni di rendering, invece, non sono riuscite a sfruttare tale vantaggio e nemmeno quelle legate ad ambiti multimediali (encoding e decoding video e audio)
mentre qui.... http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=778&Architetture+CPU+%40+2%2C4GHz
sempre tra le conclusioni possiamo trovare
Dai test che abbiamo eseguito sulle varie CPU abbiamo scoperto che le differenze in termini di cache L2 sono molto risicate e davvero poco importanti con le moderne applicazioni (almeno considerando una dotazione minima necessaria). Discorso differente quello della frequenza di bus che con i modelli Intel abbiamo potuto notare avere una certa influenza in diversi casi, sia con i giochi 3D che con applicazioni di codifica video.
quindi ti consiglierei di pensare di più a cosa vuoi fare principalmente col pc... e decidere in funzione a quello e non alla cache di secondo livello, perchè tanto ad occhio umano non vedresti differenza :sofico:
mentre per quanto riguarda la scheda madre, se vuoi occare bene e non spendere una fortuna al momento la scelta migliore è un bel P35 usato... magari una bella DFI DK sicuramente superiore alla P5QL-E (con P43)
Anche un Q6600 costa poco ,e sale bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.