View Full Version : Inserire un file .bat nel boot ( avvio ) di xp ?
allemazza
07-02-2009, 12:13
Ciao a tutti ragazzi, sto cercando il modo di inserire un file .bat da caricare durante l'avvio del sistema operativo, quindi non in esecuzione automatica..
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo
spiega cosa vuoi ottenere. Un file .bat ha bisogno di essere interpretato dal distema operativo e durante il boot il s.o. non è stato ancora caricato. Il boot è gestito dal bios in linguaggio macchina.
AMIGASYSTEM
07-02-2009, 16:06
Ciao a tutti ragazzi, sto cercando il modo di inserire un file .bat da caricare durante l'avvio del sistema operativo, quindi non in esecuzione automatica..
Ho capito cosa vorresti,in pratica quello che si fà con l'OS amiga,cioè far eseguire un certo processo in un momento particolare del boot,esempio suonare un MP3 in attesta che il PC si avvi,eventualmente caricando anche delle foto.
Su XP credo sia complessa fare sta cosa e come dire a XP di caricare un bel gioco prima di caricare il sistema,no solo Amiga può fare queste cose.
UtenteSospeso
07-02-2009, 18:24
Che si compri un Amiga.
AMIGASYSTEM
07-02-2009, 18:47
Che si compri un Amiga.
Magari,se qualche negozio iniziasse a venderli,con prezzi simili ai PC,sicuramente sarebbe una bella altenativa,anche perchè ci si può mettere anche Linux.
Ma forse allemazza si riferisce a quelle operazioni che avvengono immediatamente dopo l'avvio di Win, ad es. il chkdsk /f programmato all'avvio o le operazioni di partizionamento che richiedono il riavvio. :wtf:
AMIGASYSTEM
07-02-2009, 19:54
Ma forse allemazza si riferisce a quelle operazioni che avvengono immediatamente dopo l'avvio di Win, ad es. il chkdsk /f programmato all'avvio o le operazioni di partizionamento che richiedono il riavvio. :wtf:
Non credo lui dice non in esecuzione automatica,vorrebbe inserire qualcosa nel boot.ini,Win.ini etc...
monkey island
09-02-2009, 10:30
Prova a caricarlo come servizio di sistema.
allemazza
09-02-2009, 14:49
Mi spiego meglio...
Io per ragioni complicate devo "fare partire" la scheda audio tramite un file .bat il quale attualmente si avvia in esecuzione automatica, ovvero ho una bella schermatina nera che per 20 secondi non mi permette di iniziare a lavorare..
Chiedevo se fosse possibile fare questa operazione mentre il pc si avvia, per esempio quando appare il logo di XP con la barra di caricamento..
Grazie a tutti comunque per la vostra pazienza
p.s: Tramite servizi come si fa?
UtenteSospeso
09-02-2009, 17:48
Crea un collegamento al file batch e nelle proprietà del collegamento:
1)In OPZIONI seleziona Finestra nelle Opzioni di Visualizzazione
2)In CARATTERE seleziona il più piccolo che c'è
3)In LAYOUT togli Posizione automatica e premi la freccetta verso su della casella IN ALTO, la finestra scenderà sempre + giù fino a scomparire dietro la barra di Windows.
Poi il collegamento lo copi nell'esecuzione automatica o lo avvii da registro di configurazione, il problema può rimanere se il batch lancia comandi che attendono delle risposte dalle periferiche per cui "inchioda" per qualche tempo il pc, in questo caso non si può fare nulla se non cambiare scheda audio.
Non ho XP sottomano, ma dovresti poter avvirare il batch almeno prima del logon utlizzando l'utilità di pianificazione.
In alternativa, potresti farlo avviare tramite gpedit (basta digitare gpedit.msc in ESEGUI), seguendo uno di questi due percorsi nella colonna sinistra della relativa finestra (ti indico le voci relative a Vista, ma per XP dovrebbero essere le stesse se non ricordo male):
1)
- Configurazione Computer --> Impostazioni di Windows --> Script (Avvio/Arresto). Successivamente dovrai cliccare con il sinistro su AVVIO nella parte destra, quindi AGGIUNGI, per poi selezionare il batch.
2)
- Configurazione Utente --> Impostazioni di Windows --> Script (Accesso/Fine Sessione). Poi come sopra, doppio clic su ACCESSO, AGGIUNGI e selezione del batch.
-----
Se ancora non riesci, potresti provare a creare un apposito servizio come suggerito da "monkey island", seguendo questa guida: LEGGI (http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=137890)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.