PDA

View Full Version : Problema video ATI Radeon - Ubuntu 8.10

assalti
07-02-2009, 11:15
Ho un portatile HP 6735 con una scheda video integrata ATI radeon 3200, e ubuntu 8.10.
Ho installato i drivers proprietari fglrx dal pannello amministrazione / driver hardware, ma : i filmati sono inguardabili causa pesante sfarfallio; i giochi 3d presentano strisce colorate.
A questo punto ho installato dal sito ati l'ultima versione e le cose sono abbastanza migliorate soprattutto nei giochi, ma i filmati mostrano qualche imperfezione, soprattutto quelli in alta definizione nei quali viene tagliata la parte alta dell'immagine e ogni tanto si bloccano.
Conviene provare altri drivers? Oppure modificando manualmente il file xorg.conf si risolve qualcosa?

Lutra
07-02-2009, 12:27
puoi provare quelli open suource

https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver

assalti
07-02-2009, 12:40
Ho risolto il problema scaricando i catalist 9.10 e disabilitando compiz Fusion, mettendo gli effetti visivi al minimo. Ora tutto funziona perfettamente, filmati in alta risoluzioni perfetti (meglio che in VISTA) e giochi 3d fluidissimi.
Peccato per compiz, sapete consigliarmi un'alternativa valida?

Tnx.

Damage92
07-02-2009, 15:53
Anche io ho una Radeon, e un pc un pò datato, con Fedora 9.
Il mio consiglio è di usare Compiz-switch oppure Compiz-Icon per disattivare gli effetti quando devi giocare o vedere i film, sono entrambi abbastanza rapidi. :D
Se poi da problemi anche con i video semplici è un problema... :(

pabloski
07-02-2009, 18:09
il problema dello sfarfallio non è dovuto a compiz ma ai driver ati che ancora non supportano pienamente e senza bug aiglx

purtroppo la situazione non è delle migliori....pensa che nel mio caso il passaggio ai nuovi driver fglrx ha comportato il freezing del PC....in pratica alla prima partenza X va bene, ma se riavvii X il sistema freeza...ho dovuto fare il downgrade agli 8.11 per risolvere