PDA

View Full Version : Vorrei overclockare il mio E6750, mi consigliereste dissipatore e metodo??

beerman
07-02-2009, 10:24
Nel senso che attualmente io ho il dissi stock che esce con la versione box del processore.
Già portando la cpu a 2800 mhz(bus a 350mhzx4) tramite utility asus (non conosco altri modi, ho una P5kr) la temperatura per singolo core sotto uso intensivo in windows si aggira sui 65° e quella "generica" sui 50 (uso everest)
che credo già sia al limite
mi sembra scontato che dovrei cambiare dissi e nel caso aggiungere pure qualche ulteriore ventola nel case (enermax chakra)
poi per la procedura, esiste qualche metodo da bios/hardware o servono per forza utility software da windows perchè il moltiplicatore è bloccato??
quale mi consigliereste tra questi?

www.edit.it
(non è per fare pubblicità ma compro sempre lì)
se poi avete da suggerirmi qualche modello che lì non è presente, ben venga,
vorrei spendere sui 50€ e poter arrivare ai 3ghz senza spenderne 200 x una cpu nuova...
grazie, ciao

JackBellaria
07-02-2009, 11:47
Ciao io prime dell'8400 avevo un e6750 e lo tenevo a 3800Mhz, per monitorare le temperature usa programmi piu' seri come coretemp o realtemp.
L'overclock riscalda poco la cpu, l'overvolt invece ha il suo bel peso sulla temperatura. Come dissipatore ti consiglio un 9700 (come il mio e' ottimo e non costa un'esagerazione) in accoppiata con pasta termica Arctic Silver (abbassera' ulteriormente la temp di altri 2-3 gradi). Ovviamente ti consiglio questo dissi se non vuoi mettere il liquido, altrimenti ti consiglio un bell'impiantino a liquido che raffredda benissimo e fa 0 rumore. Il 9700 comunque ha il fan controller quindi potrai comunque ottenere ottime prestazioni (temp bassissime le mie non superano mai i 48 gradi a 4250Mhz in full dopo ore di orthos...) e allo stesso tempo avere poco rumore. Ovviamente per risponderti alla seconda questione + ventole metti nel case e meglio e'...ma non a casaccio, devi creare una corrente in entrata che venga risucchiata da quella in uscita, insomma in poche parole dovresti mettere qualche ventola davanti al case che metta aria dentro al case e dietro altre ventole che buttino fuori l'aria calda.... spero di esserti stato utile se hai altri dubbi chiedimi pure....:D

beerman
07-02-2009, 12:23
di impianto a liquido non se ne parla proprio.... (costi e "pericolosità")
questo 9700 cos'è?? è un modello?? è un marchio?? dove si trova???
ciao

@less@ndro
07-02-2009, 12:50
Ciao io prime dell'8400 avevo un e6750 e lo tenevo a 3800Mhz, per monitorare le temperature usa programmi piu' seri come coretemp o realtemp.
L'overclock riscalda poco la cpu, l'overvolt invece ha il suo bel peso sulla temperatura. Come dissipatore ti consiglio un 9700 (come il mio e' ottimo e non costa un'esagerazione) in accoppiata con pasta termica Arctic Silver (abbassera' ulteriormente la temp di altri 2-3 gradi). Ovviamente ti consiglio questo dissi se non vuoi mettere il liquido, altrimenti ti consiglio un bell'impiantino a liquido che raffredda benissimo e fa 0 rumore. Il 9700 comunque ha il fan controller quindi potrai comunque ottenere ottime prestazioni (temp bassissime le mie non superano mai i 48 gradi a 4250Mhz in full dopo ore di orthos...) e allo stesso tempo avere poco rumore. Ovviamente per risponderti alla seconda questione + ventole metti nel case e meglio e'...ma non a casaccio, devi creare una corrente in entrata che venga risucchiata da quella in uscita, insomma in poche parole dovresti mettere qualche ventola davanti al case che metta aria dentro al case e dietro altre ventole che buttino fuori l'aria calda.... spero di esserti stato utile se hai altri dubbi chiedimi pure....:D

ma l'hai sentita la differenza da 3.8 a 4.2 o solo nei bench? :confused:

di impianto a liquido non se ne parla proprio.... (costi e "pericolosità")
questo 9700 cos'è?? è un modello?? è un marchio?? dove si trova???
ciao

è un dissipatore zalman, esiste anche il 9500 che è quello che ho io che è leggermente più piccolo e costa meno.

JackBellaria
07-02-2009, 12:51
ma l'hai sentita la differenza da 3.8 a 4.2 o solo nei bench? :confused:

è un dissipatore zalman, esiste anche il 9500 che è quello che ho io che è leggermente più piccolo e costa meno.

La differenza e' notevole, sia nei bench sia per esempio nei frame dei giochi, anche se dipende generalemnete da gioco a gioco.

@less@ndro
07-02-2009, 13:03
La differenza e' notevole, sia nei bench sia per esempio nei frame dei giochi, anche se dipende generalemnete da gioco a gioco.

ma a che risoluzione?

JackBellaria
07-02-2009, 14:09
1440x900

beerman
07-02-2009, 17:56
ho provato col bus a 375 e il procio quindi a 3ghz, ebbene sotto stress (tante app insieme o giochi 3d tipo crysis) arriva fino ad 80° (core sia 1 che 2 temp)!!!!! :eek: :eek: :eek: se voglio mettere già bus a 400-3.2ghz cpu mi ci vuole un super dissy...
cmq in farcry2 e crysis warhead non è che abbia visto molta differenza... :( :( almeno nel 2° caso pensavo che gli scatti fossero dovuti alla cpu non all'altezza, possibile che una 4870 da 512mb con un 22" sia già scarsa?? :(
ciaoooo

JackBellaria
07-02-2009, 18:48
Con un 22' crysis warhead forse lo giochi al massimo con 2 4870x2

@less@ndro
07-02-2009, 19:36
Con un 22' crysis warhead forse lo giochi al massimo con 2 4870x2

io l'ho giocato tutto al max tranne le ombre un gradino sotto con una 8800 ultra a 1440x900 con un framerate più che accettabile, quindi in teoria con la 4870 a 1680 si dovrebbe giocare alla grande.

JackBellaria
07-02-2009, 20:29
io l'ho giocato tutto al max tranne le ombre un gradino sotto con una 8800 ultra a 1440x900 con un framerate più che accettabile, quindi in teoria con la 4870 a 1680 si dovrebbe giocare alla grande.

E' impossibile :blah: non straparliamo....ci avrai giocato dx 9, di certo non dx10.....uno dei miei migliori amici ha 8800ultra + e8400 500x8 conosco bene come si comporta quella scheda che va molto ma molto meno di una 4870 propio non c'e' da paragonarle....io stesso non tiro tutto crysis con hardware decisamente + potente non so propio come faccia tu....:D

Inoltre nei benchmark in giro si vede che neanche con 2 gtx 280 si riesce a giocare a crisys 2 tutto tirato con frame alti...

gianni1879
07-02-2009, 20:48
beerman

link diretti agli shop sono vietati, se vuoi consigli su dissipatori chiedi nella sezione apposita.

@less@ndro
07-02-2009, 22:47
E' impossibile :blah: non straparliamo....ci avrai giocato dx 9, di certo non dx10.....uno dei miei migliori amici ha 8800ultra + e8400 500x8 conosco bene come si comporta quella scheda che va molto ma molto meno di una 4870 propio non c'e' da paragonarle....io stesso non tiro tutto crysis con hardware decisamente + potente non so propio come faccia tu....:D

Inoltre nei benchmark in giro si vede che neanche con 2 gtx 280 si riesce a giocare a crisys 2 tutto tirato con frame alti...

ma io infatti ci ho giocato su xp in dx9. e non venirmi ma dire che cambia la grafica. :rolleyes:

JackBellaria
08-02-2009, 01:31
non e' uguale 9 0 10, per quello la gente compra le schede e le mette in sli e crossfire spendendoci un sacco di soldi.... x giocare directx 9 basterebbe una 1950 xt da 60 euro...:what:

@less@ndro
08-02-2009, 08:25
non e' uguale 9 0 10, per quello la gente compra le schede e le mette in sli e crossfire spendendoci un sacco di soldi.... x giocare directx 9 basterebbe una 1950 xt da 60 euro...:what:

si da il caso che al momento le differenze qualitative non cambino una cippa tra dx9 e dx10, mentre cambia molto a livello di prestazioni.

ps. comunque voglio vederti giocare con la 1950 xt tutto su hight a una risoluzione decente. :rolleyes:

JackBellaria
08-02-2009, 10:57
E' chiaro che sei uno che nn gioca dx 10 ma si acccontenta di dx9, se no non parleresti cosi' se avessi visto la differenza tra far-cry2 dx9 e dx10.
Comunque meglio cosi' x te, cosi' potrai tenere la ultra altri 5 anni....:D