View Full Version : scheda passiva per HTPC, problema dvi/s-vhs/Hdmi
sto cambiando pc e ho bisogno di una scheda video.
non gioco: programmo, uso internet e un po' di htpc .
vorrei che la scheda consumasse (e quindi scaldasse) poco
il mio problema è l'uso come htpc
vorrei collegare il pc alternativamente a due televisori
uno HDMI e uno s-video o composito
esiste la possibilità di farlo?
avevo pensato ad una moderna ati hd4350/hd4550, ma non ne ho trovate con l'uscita s-video
di molte schede non trovo la dotazione... ovvero vedo i connettori, ma sarà possibile utilizzare i convertitori per trasformare il dvi in vga e in hdmi?
l'ideale, per me, sarebbe una con due uscite DVI, ognuna con il convertitore DVI->VGA e DVI->HDMI e il connettore s-video
questo mi permetterebbe di collegare il pc a due tipi di monitor e contemporaneamente, ma non simultaneamente a due tipi di televisori.
grazie
Frenky-90
07-02-2009, 13:33
Io ho trovato questa (http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=/web2/pcpoint/start_pcpoint_web_trovaprezzi.htm&-token.5=SG_SAPPHIRE_3450PRO_HM_1GB&-view)
E poi questa questa (http://www.nexuscomputer.it/pages/list.php?cod=N9600GT-512)
tra le due non c'è assolutamente paragone, sono come un'elefante e la formica..
sicuramente migliore la seconda ovvero 9600gt..
Io ho trovato questa (http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=/web2/pcpoint/start_pcpoint_web_trovaprezzi.htm&-token.5=SG_SAPPHIRE_3450PRO_HM_1GB&-view)
E poi questa questa (http://www.nexuscomputer.it/pages/list.php?cod=N9600GT-512)
tra le due non c'è assolutamente paragone, sono come un'elefante e la formica..
sicuramente migliore la seconda ovvero 9600gt..
grazie mille.
la seconda farebbe al caso mio come connessioni, ma non è passiva (e penso che consumi anche molto)
leggevo che con xp è consigliata ati, mentre con vista va benissimo anche nvidia
(io uso xp e non ho intenzione di montare vista a breve)
nella 9600 c'e' scritto espressamente quello che volevo io (dvi->vga e dvi->hdmi),
mentre nella 3450 che mi hai segnalato
c'e' la s.vhs (bene), la dvi (c'e' il cavo -> hdmi??) e una vga
in questo caso non riuscirei a connettere un monito dvi e il tv hdmi e quindi sarebbe una limitazione.
sai se tutte le dvi possono diventare hdmi
e se tutte le dvi possono diventare vga??
in ogni caso, grazie.
Frenky-90
07-02-2009, 14:15
grazie mille.
la seconda farebbe al caso mio come connessioni, ma non è passiva (e penso che consumi anche molto)
leggevo che con xp è consigliata ati, mentre con vista va benissimo anche nvidia
(io uso xp e non ho intenzione di montare vista a breve)
nella 9600 c'e' scritto espressamente quello che volevo io (dvi->vga e dvi->hdmi),
mentre nella 3450 che mi hai segnalato
c'e' la s.vhs (bene), la dvi (c'e' il cavo -> hdmi??) e una vga
in questo caso non riuscirei a connettere un monito dvi e il tv hdmi e quindi sarebbe una limitazione.
sai se tutte le dvi possono diventare hdmi
e se tutte le dvi possono diventare vga??
in ogni caso, grazie.
La 9600gt è perfetta cmq per quello che ci devi fare tu non consuma molto..
il consumo si fa sentire quando incominci a darle sotto con i giochi e altri programmi pesanti...cmq prendila se i monitor a cui vuoi collegarla sono grossi questa scheda fa a caso tuo..
P.s il sistema operativo non centra niente con le schede video..chi la scritto è un gran somaro che non ha capito niente di hw..
squalowww87
07-02-2009, 14:18
dai uno sguardo a questa http://www.sapphireitaly.com/content/view/464/59/ ... Io la ho
Ha il raffredamento attivo, ma se non ce attività della gpu la ventola è inudibile, nella confezione è compreso adattatore dvi->vga, dvi->hdmi e anche i cavetti da s-video..
come consumo, è molto parsimoniosa ..
alexis1979
07-02-2009, 14:33
dai uno sguardo a questa http://www.sapphireitaly.com/content/view/464/59/ ... Io la ho
Ha il raffredamento attivo, ma se non ce attività della gpu la ventola è inudibile, nella confezione è compreso adattatore dvi->vga, dvi->hdmi e anche i cavetti da s-video..
come consumo, è molto parsimoniosa ..
quoto!!! hd 4670!! consuma poco ed ha supporto hdmi!!! per quello che deve fare l'utente va + che bene!!! se non gioca la 9600gt è sprecata e consuma di + un buon 20% in + rispetto alla 4670!!!!
grazie e tutti per le risposte....
la sapphire 4670 sarebbe assolutamente perfetta per le connessioni
(almeno è specificato che i connettori sono compresi e voi confermate)
per me la potenza in 3d è anche sprecata, visto che non la userò mai
Sono un maniaco del rumore ed ho un computer "quasi silent" (lavoro spesso a tarda notte, quanto intorno è silenziosissimo e ogni ventolina si sente molto)
ho visto 4350 passive con solo un uscita dvi, oppure c'e' la vecchia 3650 asus passiva con due dvi, non so se con adattarori o no, ma per l'htpc consigliavano la serie 4...
la 4670 temo che sia troppo potente, temo generi troppo calore e non riescano a farla passiva
... per me la sezione 3d delle schede potrebbero anche toglierla :)
faccio tesoro dei vostri consigli e adesso cerco ancora...
alexis1979
07-02-2009, 15:06
Sono un maniaco del rumore ed ho un computer "quasi silent" (lavoro spesso a tarda notte, quanto intorno è silenziosissimo e ogni ventolina si sente molto)
ho visto 4350 passive con solo un uscita dvi, oppure c'e' la vecchia 3650 asus passiva con due dvi, non so se con adattarori o no, ma per l'htpc consigliavano la serie 4...
la 4670 temo che sia troppo potente, temo generi troppo calore e non riescano a farla passiva
vai di 4670!!! la 9600gt c'è anche passiva ma ripeto consuma di + e non ti serve visto che non giochi!!! altrimenti se vuoi per forza la passiva allora vai di 9600gt ma ripeto per me è sprecata!!! la ventola della 4870 è silenziosa comunque!!! la 4650 ad esempio è passiva per la 4670 mi sembra che la his la faccia!!!
nemodark
07-02-2009, 15:07
Sarei interessato pure io a questa discussione, ho preso da poco una Hd4670 della Sapphire ma per le mie orecchie è troppo rumorosa, quindi primo o poi la rivenderò.
Partendo dal presupposto che non gioco da 10 anni vorrei una Vga silenziosa ma che mi permettesse in futuro si potere vedere magari i Blu-Ray e non valga €0 dopo due settimane che la compro.
Ad esempio avrei visto pure io ASUS 3650 Silent e sempre una ASUS 4350 silent che credo sia più recente(tra altro costa meno), mentre non saprei su cosa orientarmi in casa Nvidia?
Con il mio budget è sui €50,00, cosa mi consigliate che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo?
alexis1979
07-02-2009, 15:15
Sarei interessato pure io a questa discussione, ho preso da poco una Hd4670 della Sapphire ma per le mie orecchie è troppo rumorosa, quindi primo o poi la rivenderò.
Partendo dal presupposto che non gioco da 10 anni vorrei una Vga silenziosa ma che mi permettesse in futuro si potere vedere magari i Blu-Ray e non valga €0 dopo due settimane che la compro.
Ad esempio avrei visto pure io ASUS 3650 Silent e sempre una ASUS 4350 silent che credo sia più recente(tra altro costa meno), mentre non saprei su cosa orientarmi in casa Nvidia?
Con il mio budget è sui €50,00, cosa mi consigliate che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo?
questa è un ottima alternativa:
http://www.tomshw.it/articles/20080910/SCS3-HD-4650-512MB%20GDDR2_c.jpg
nemodark
07-02-2009, 15:23
Ottimo, ma dove potrei trovarla? :)
alexis1979
07-02-2009, 15:31
Ottimo, ma dove potrei trovarla? :)
prova su questi tre: trovaprezzi,kelkoo e prokoo, tutti .it
alexis1979
07-02-2009, 15:32
la scheda che ho consigliato sopra andrebbe bene anche a te che non giochi!!! è passiva!!! si tratta dell hd 4650!!!
la scheda che ho consigliato sopra andrebbe bene anche a te che non giochi!!! è passiva!!! si tratta dell hd 4650!!!
si' la stavo cercando. (non l'ho ancora trovata in vendita)
pero' stavo pensando...
date le dimensioni del dissipatore è evidente che la 4650 scalda molto, ovvero molto di più di una 4350/4550 che monta dissipatori molto piccoli e che per me probabilmente sarebbe uguale, come prestazioni, se solo avesse i connettori giusti!
stavo cercando i consumi delle varie schede, per il momento ho trovato che la 9600gt in idle consuma circa 30W (in idle!!)
... ma sembra che la 4350 non la faccia nessuno con il doppio connettore dvi trasformabile in hdmi/vga
... continuo a cercare!
nemodark
07-02-2009, 15:46
si' la stavo cercando. (non l'ho ancora trovata in vendita)
pero' stavo pensando...
date le dimensioni del dissipatore è evidente che la 4650 scalda molto, ovvero molto di più di una 4350/4550 che monta dissipatori molto piccoli e che per me probabilmente sarebbe uguale, come prestazioni, se solo avesse i connettori giusti!
stavo cercando i consumi delle varie schede, per il momento ho trovato che la 9600gt in idle consuma circa 30W (in idle!!)
... ma sembra che la 4350 non la faccia nessuno con il doppio connettore dvi trasformabile in hdmi/vga
... continuo a cercare!
Lol, ma la 9600Gt consuma uno sproposito rispetto alle schede che hai citato, considera che questa necessita dell'alimentazione supplementare mentre le altre no.
@Alexis1979, ho visto dove mi hai indicato ma credo non sia ancora in vendita. :(
Lol, ma la 9600Gt consuma uno sproposito rispetto alle schede che hai citato, considera che questa necessita dell'alimentazione supplementare mentre le altre no.
@Alexis1979, ho visto dove mi hai indicato ma credo non sia ancora in vendita. :(
ho trovato la scheda della powercolor. costa 67€+sped
però temo che scaldi troppo!
avete visto il dissipatore?!?!?
non a caso ci sono pochissime 4650 passive.
la circolazione dell'aria nel case deve essere fantastica
Nei siti specializzati in htpc sconsigliano l'uso di schede passive troppo
performanti perché generano troppo calore.
comunque è l'opzione più interessante fino a questo momento, anche se per l'uso htpc penso che sarebbe meglio una 4350/4550
qui c'e' comunque una recensione di 7 pagine, adesso la vado a leggere!
http://www.silentpcreview.com/powercolor-hd4650
nemodark
07-02-2009, 16:23
Ma preferirei prenderla presso qualche Shop affidabile, quindi purtroppo devo ripiegare su altro...
Qualche altra schedozza passiva/silent da consigliare?
Frenky-90
07-02-2009, 18:17
ho trovato la scheda della powercolor. costa 67€+sped
però temo che scaldi troppo!
avete visto il dissipatore?!?!?
non a caso ci sono pochissime 4650 passive.
la circolazione dell'aria nel case deve essere fantastica
Nei siti specializzati in htpc sconsigliano l'uso di schede passive troppo
performanti perché generano troppo calore.
comunque è l'opzione più interessante fino a questo momento, anche se per l'uso htpc penso che sarebbe meglio una 4350/4550
qui c'e' comunque una recensione di 7 pagine, adesso la vado a leggere!
http://www.silentpcreview.com/powercolor-hd4650
Queste schede sono pensate x i client maniaci del silenzio...Visto che tali scheda non hanno ventola, c'è x forza bisognio di un dissip enorme..ma non ti xreoccupare che non scalde molto...
puoi sempre installare una ventola nella parte posteriore del case che risucchi l'aria da dentro e la butti fuori..cosi puoi garantire un'ottimo respiro al tuo pc...
Frenky-90
07-02-2009, 18:26
Ma preferirei prenderla presso qualche Shop affidabile, quindi purtroppo devo ripiegare su altro...
Qualche altra schedozza passiva/silent da consigliare?
Ati 3850 Qui (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163415)
Ati 3870 qui (http://www.shoppycity.com/welcome.asp?CodProdotto=2-3870-512ULT&from=trovaprezzi)
Nvidia 9600gt qui (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=a3svi252)
nemodark
07-02-2009, 19:05
Grazie... :)
alexis1979
07-02-2009, 21:58
Queste schede sono pensate x i client maniaci del silenzio...Visto che tali scheda non hanno ventola, c'è x forza bisognio di un dissip enorme..ma non ti xreoccupare che non scalde molto...
puoi sempre installare una ventola nella parte posteriore del case che risucchi l'aria da dentro e la butti fuori..cosi puoi garantire un'ottimo respiro al tuo pc...
quoto
nemodark
10-02-2009, 23:46
Alla fine ho ordinato una Sapphire HD4670 Ultimate, dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane, spero di avere fatto un buon acquisto. :)
alexis1979
11-02-2009, 10:43
Alla fine ho ordinato una Sapphire HD4670 Ultimate, dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane, spero di avere fatto un buon acquisto. :)
per il tuo utilizzo è perfetta!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.