View Full Version : Smaltire materiale informatico.
ShadowThrone
07-02-2009, 09:36
Allora, dopo anni di pc, overclock, cambi di pezzi, acquisto di componenti mi ritrovo con un armadio pieno di componenti per pc: motherboard per 486, Pentium 2 sparsi, ventole, viti, vitarelle, neon, pezzi di case, vecchi pc, monitor etc.etc.
Sapete come posso buttare tutto senza inquinare? C'è qualche servizio del comune che si occupa di queste cose?
jumpin666
07-02-2009, 14:38
Allora, dopo anni di pc, overclock, cambi di pezzi, acquisto di componenti mi ritrovo con un armadio pieno di componenti per pc: motherboard per 486, Pentium 2 sparsi, ventole, viti, vitarelle, neon, pezzi di case, vecchi pc, monitor etc.etc.
Sapete come posso buttare tutto senza inquinare? C'è qualche servizio del comune che si occupa di queste cose?
vendile sul mercatino :D
Andrit87
07-02-2009, 14:56
vendile in stock.... :D assicurati che funzionano o mettile come da testare... qualcuno a cui possono servire ti ringrazierà;)
tutti i Comuni devono essere dotati, per legge, di un centro di raccolta differenziata per questo genere di materiali (e anche altri); in molti Comuni si chiama "isola ecologica", "punto di conferimento differenziato" ,o qualcosa di simile.
prova a informarti presso il tuo Comune.
quoto gli altri, puoi venderle, oppure puoi rivolgerti al lug della tua zona e sentire se gli interessa...
sicuramente ci metteranno insieme qualche terminale per navigare.
quoto tutti, ma in +, se non ti interessa vendere ma vuoi solo liberartene ma il tuo comune non ha dei servizi di raccolta (o hai dei dubbi che il tutto venga fatto nel modo giusto), prova ad informarti presso qualche scuola/asilo se han bisogno di monitor o magari se hai un pc intero e funzionate di quello, magari con un s.o. free, così evitano problemi...
una volta in tv ricordo di aver visto che c'è un'associazione che si occupa di ritirare materiale elettronico/informatico e non, per poi differenziare i vari tipi di rifiuti (plastica, ferro, componenti elettronici, ecc) e farli smaltire in modo corretto.
per esempio le schede elettroniche vengono smantellate da apposite ditte che ha macchinari che dissaldano i componenti e smaltiscono il tutto...però non ti so dare nomi o altre info...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.