PDA

View Full Version : stampante in rete hp photosmart c7280 non trovata! soluzioni?

lele2
07-02-2009, 09:09
ho appena acquistato una stampante hp che su ubuntu la utilizzo perfettamente anche se qualche funzionalità non ancora del tutto individuata verificata non è disponibile, ma riesco benissimo ad inviare fax, fare scansioni automatiche e stampare senza problemi!

Su winxp ho provato ad installare i driver ecc ma sia durante la fase di installazione sia dopo la stampante sulla rete non me la trova.

Sapete per caso se debbo predisporre la rete in un qualche modo particolare?

facendo il ping sull'indirizzo della stampante ovviemente mme la trova in quanto con ubuntu la uso!

Vi indico come sono collegato:

ho 2 pc + la stampante collegati sulle porte di un router adsl, ora non ho eseguito la configurazione per mettere in comunicazione i pc in rete in quanto al momento uso il router solo per internet e per la stampante che è collegata direttamente sul router, quindi penso non abbia bisogno di condivisioni particolari.
Sul router ho assegnato gli indirizzi ip in modo che ogni pc e la stampante utilizzino l'indirizzo assegnatogli in modo obbligato (no ho tolto il dhcp) ma semplicemente l'ho obbligato tramite riconoscimento dell'addres mac della periferica ad usare quello specifico indirizzo ip (una specie di filtro).

quindi quando la periferica effettua la ricerca dhcp trova solo quello specifico indirizzo e si connette li e così ha fatto!

ora leggedomi il manuale da cima a fondo, l'unica cosa che non ho provato è quella di disinstallare il software e reinstallarlo senza firewall attivato (quello di winxp), ora effettuo tale prova ma non penso conti qualcosa in quanto il firewall si era già configurato in automatico a consentire tutte le eccezioni dei driver hp lasciandoli passare.

se avete soluzioni resto in attesa mentre provo a reinstallare. Forse devo configurare la rete in un certo modo e non so come.

lele2
07-02-2009, 09:37
ho riprovato a reinstallare, nel momento in uci deve trovare la stampante in rete dice che non ha trovato un cappero, addirittura guardando il monitor di rete del task manager di windows nel momento in cui fa il controllo non c'è nessuna traccia di attività di rete... poi per puro caso ho digitato su firefox l'indirizzo ip della stampante e ci sono praticamente entrato dentro :rolleyes: ho è il driver che è un pò down oppure prima di effettuare l'installazione devo configurare qualcosa tramite browser, ora verifico ma sul manuale non c'è traccia di queste indicazioni.

lele2
07-02-2009, 10:03
niente da fare, non c'è nulla di particolare da configurare sulla stampante, la configurazione di rete risulta perfetta, lo stato è attivo ecc.. e su ubuntu va, quindi ho qualcosa su xp nella configurazione di rete che ha problemi!

addirittura tramite browser digitando l'indirizzo della stampante riesco a fare un'anteprima di una scansione di un'immagine e volendo la scansiono pure copiandola su un foglio!

praticamente ho i comandi presenti sulla stampante a disposizione tramite browser, ma i driver e il software da installare non ne vogliono sapere di trovare la periferica, nemmeno con l'applicazione di windows aggiunti stampante me la trova, manco se gli do l'indirizzo specifico in cui si trova, insomma è ceco.