PDA

View Full Version : scaler disattivabile

fdl88
07-02-2009, 02:10
salve a tutti, mi sapreste consigliare qualche monitor con risoluzione di almeno 1280x720 e scaler disattivabile?
grazie mille in anticipo ;)

fdl88
18-04-2010, 15:51
up

sacd
18-04-2010, 22:03
Lo scaler non è possibile disattivarlo

fdl88
19-04-2010, 14:56
Lo scaler non è possibile disattivarlo

cioè non esiste nessun monitor in cui ci sia la possibilità di disattivare lo scaler (e quindi di vedere l'immagine più piccola con cornice nera ma pulita)??

sacd
19-04-2010, 15:01
cioè non esiste nessun monitor in cui ci sia la possibilità di disattivare lo scaler (e quindi di vedere l'immagine più piccola con cornice nera ma pulita)??

Quello nn è prorpiamente disattivare lo scaler, cmq qualcosa esiste perchè ne ho letto in qualche discussione anche se non di recente, ma ricordarmi dove è ben più difficile, attendi altri :D

fdl88
19-04-2010, 15:03
Quello nn è prorpiamente disattivare lo scaler, cmq qualcosa esiste perchè ne ho letto in qualche discussione anche se non di recente, ma ricordarmi dove è ben più difficile, attendi altri :D

non vorrei sparare cavolate, ma mi pare che significhi mapping 1:1, no? :P

sacd
19-04-2010, 15:05
non vorrei sparare cavolate, ma mi pare che significhi mapping 1:1, no? :P

Sì, ma nn è che spegni qualcosa....sta sempre lì e funziona..

fdl88
19-04-2010, 15:10
Sì, ma nn è che spegni qualcosa....sta sempre lì e funziona..

ah chiaro, quindi lo scaler si occupa di creare la cornice nera ma l'immagine la mette sul pannello esattamente come gli arriva dall'ingresso video senza sporcarla, giusto?

sacd
19-04-2010, 17:43
ah chiaro, quindi lo scaler si occupa di creare la cornice nera ma l'immagine la mette sul pannello esattamente come gli arriva dall'ingresso video senza sporcarla, giusto?

Pressapoco...:p

fdl88
19-04-2010, 20:35
Pressapoco...:p

in sostanza volendo essere pignoli il titolo sarebbe dovuto essere "monitor con scaler che mappa 1:1"

andybike
20-04-2010, 11:32
No...perchè in tal caso il segnale va dal connettore d'ingresso direttamente al pannello, pixel per pixel, bypassando lo scaler... :)

Il vero 1:1 lo scaler lo ignora completamente.

Ma ciò è ottenibile esclusivamente entrando con un segnale che ha la medesima risoluzione del pannello, e quindi con la cornice nera che deve già necessariamente essere compresa nel segnale in ingresso.

Se la risoluzione in ingresso è minore della risoluzioe del pannello, comunque viene riscalata alla risoluzione del pannello.

fdl88
20-04-2010, 12:57
No...perchè in tal caso il segnale va dal connettore d'ingresso direttamente al pannello, pixel per pixel, bypassando lo scaler... :)

Il vero 1:1 lo scaler lo ignora completamente.

Ma ciò è ottenibile esclusivamente entrando con un segnale che ha la medesima risoluzione del pannello, e quindi con la cornice nera che deve già necessariamente essere compresa nel segnale in ingresso.

Se la risoluzione in ingresso è minore della risoluzioe del pannello, comunque viene riscalata alla risoluzione del pannello.

la cosa che non riesco a capire è come mai a volte lo scaler si attiva anche se la risoluzione è la stessa del pannello (collegando il laptop al tv tramite dvi-d ad esempio)...addirittura col laptop della mia ragazza non sono mai riuscito a bypassare lo scaler, ed ho provato tutte le risoluzioni :confused: