PDA

View Full Version : Messaggio "strano" (o assurdo?) durante l'installazione


Alex_80
06-02-2009, 22:27
Durante l'installazione quando viene richiesto il product key viene visualizzato un messaggio, che secondo me si potrebbe definire con un eufenismo "strano" (o meglio assurdo?).
http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20080122/images/vista-46.jpg

Il messaggio dice:
<<Sebbene non sia necessario immettere ora il codice, il suo mancato inserimento può provocare la perdita di dati, informazioni e programmi.>>.
Secondo me ci sono 2 possibilità:
1) quello scritto nel messaggio non è vero e quindi non si perdono dati; in questo caso sarebbe stato meglio non scrivere falsità
2) quello scritto nel messaggio è vero e quindi il programma d'installazione non dovrebbe permettere di proseguire senza inserire il product key, con la conseguenza di avere la perdita di dati.
In entrambi i casi non mi sembra che la Microsoft ci faccia una gran bella figura, poi d'accordo che in pratica normalmente il product key si inserisce subito, però il programma d'installazione lascia la possibilità di sbagliare e la perdita di dati non è mai una cosa bella.

Quindi il programma d'installazione dovrebbe impedire di andare avanti senza product key oppure senza product key non ci devono essere perdite di dati.

Il messaggio non finisce qui, aggiungendo:
<<Potrebbe essere necessario acquistare un'altra edizione di Windows Vista. Si consiglia di immettere ora il codice "product key">>.
Cioè vorrebbero dire che se non inserisco adesso il product key potrei dover aquistare un'altra edizione di Windows Vista? In questo caso penso sia soltanto una frase scritta in modo equivoco; presuppongo che volesse dire che se il product key inserito non viene accettato, forse si sta utilizzando il product key di una versione diversa da quella che si sta cercando di installare e che quindi per installarla bisogna acquistare la licenza per l'edizione corretta.

Comunque per la serie "cominciamo bene", non oso immaginere cosa mi riserverà il mio futuro con Vista :asd:, senza polemica intendiamoci ;) (probabilmente Vista è stato considerato dagli utenti anche peggia di quello che si meritava), però un messaggio di questo tipo, che crea grande fiducia nell'utente verso il programma che si sta installando :asd:, non mi era mai capitato di vederlo. :eek:

maxlaz
06-02-2009, 22:34
vuol dire che se non metti il serial key subito (e quindi non imposti automaticamente la versione corretta per il tuo seriale) e scegli una versione differente da quella del tuo seriale poi, quando lo inserirai dovrai:

o rienstallare di nuovo Vista (ecco l'ipotetica perdita di dati)

o acquistare la licenza per quella versione.


ti danno questa possibilità (installarlo senza seriale) perchè hai 3 mesi per provare Vista senza attivarlo.

Alex_80
08-02-2009, 18:45
Come la spieghi te ha senso, tuttavia il messaggio visualizzato spiega la situazione in modo incomprensibile (IMHO), perché appunto fa pensare a tutt'altro.
Comunque sono contento che in realtà le cose stiano in maniera diversa, come mi hai spiegato.

Comunque, se funziona come XP, anche senza inserire subito il product key, dopo la scadenza, dovrebbe essere possibile copiare i dati su un'altra partizione/HD e reinstallare il sistema operativo corretto. D'accordo che per un principiante potrebbe essere un problema, ma probabilmente un principiante non installerebbe neanche un sistema operativo, quindi mi sembra eccessivo parlare di perdita di dati (IMHO).

maxlaz
08-02-2009, 20:03
concordo che il messaggio è un pò catastofico (diciamo che si parano le spalle descrivendo lo scenario peggiore), cmq una volta scaduto, se non ricordo male, dovrebbe funzioanre lo stesso anche se con molte funzionalità disattivate. In pratica, riesci ad entrare e salvarti i tuoi dati

Alex_80
12-02-2009, 20:14
Sarebbe interessante sapere cosa viene scritto nella versione americana, per capire se è un problema soltanto di traduzione, perché secondo me non solo indicano lo scenario peggiore, ma lo spiegano anche malissimo.