PDA

View Full Version : Cosiglio nuovo NAS per 2 HD

Marchetto_fs
06-02-2009, 18:48
Ciao a tutti vorrei che mi consigliaste un NAS, non professionale.. possibilmente semplice ed economico... che abbia 2 spazi per mettere gli hard disk in raid 1, e almeno una porta USB di espansione..

Qualcuno di voi utilizza già un prodotto del genere e si trova bene??

Grazie a tutti per i consigli

punix
08-02-2009, 18:35
Mi aggiungo al consiglio.

Vedo in giro che ce ne sono molti.. a partire da 50 neuri fino ad oltre 300.

Sicuramente c'e' tanta differenza, ma a me interessano buone prestazioni di transfer, bassi consumi, buon raffreddamento e stabilita'.

Le funzioni multimediali, il torrent etc. non mi interessano molto.

Thx

B747
09-02-2009, 08:38
anche per me sarebbe un bel consiglio :D nel mio caso torrent e amule sarebbero un utile condimento :)

ciao e grazie
Gianluca

cralbe
09-02-2009, 09:35
io ho appena comprato un synology ds207+ mi trovo veramente bene!!!

B747
09-02-2009, 10:09
io ho appena comprato un synology ds207+

come lo sfrutti? i dischi accettano formattazioni per file > 4GB? i downolad in coda hanno limiti (non più di 4 ecc.).

grazie :)

ciao
Gianluca

tutmosi3
09-02-2009, 10:47
Mi aggiungo al consiglio.

Vedo in giro che ce ne sono molti.. a partire da 50 neuri fino ad oltre 300.

Sicuramente c'e' tanta differenza, ma a me interessano buone prestazioni di transfer, bassi consumi, buon raffreddamento e stabilita'.

Le funzioni multimediali, il torrent etc. non mi interessano molto.

Thx

Quoto queso post per comodità nella spiegazione.

Un NAS veloce, stabile, con bassi consumi e buon raffreddamento si ottiene con un hardware degno di nota.
Le aggiunte Torrent, Donkey, ecc. sono soluzioni firmware, quindi software.

Essendo che il mercato ha preso la via della multimedialità è normale trovare nei NAS i client Torrent, UPnP, ecc.

Tu ovviamente non te ne fai niente perchè hai il Popcorn ma i NAS che hanno un grna hardware (corrispondente alle tue necessità) hanno queste funzioni, sono top class e non costano poco.

Ciao

punix
09-02-2009, 16:12
...ho visto....

Ma non ci volevo spendere tutti quei soldi solo "per" sharare dei file in rete. Anche se di solito tendo a prendere cose "buone" per non tornarci piu' sopra.

Che ne dici del Synology 108j? Mi sembra che abbia un buon prezzo, e per quel che mi serve, potrebbe andare bene. Unico dubbio, se la CPU non e' molto performante, le prestazioni di "transfer" saranno pietose, o accettabili?

Giusto per capirsi, nel transfer tra un 108j ed un 107+ che diff. ci sono?

Altra cosetta, in realta' mi piacerebbe che nel NAS ci si possa anche FACILMENTE installare un cliente Adunanza...

..ma ho capito che non e' cosa facile... e non ben documentata (almeno per chi come me non compila i kernel e non smanetta troppo su linux etc.).

..ergo preferisco un buon nas con funzioni di rete e condivisione file senza troppi fronzoli.

tutmosi3 ho capito che sei un drago coi nas!!!

Grazie per i consigli

tutmosi3
10-02-2009, 07:39
Inizio subito cl dire che non sono un drago con i NAS.
Lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti quindi devo scontrarmi quotidianamente con installazioni di LAN e i NAS ne sono una conseguenza.
L'argomento mi appassionava da tempi non sospetti ma ho potuto approfondirlo anche grazie al lavoro.

Lavorando in installazioni aziendali il P2P è bandito quindi non ti so dire di Adunanza comunque ho sentito pareri discordanti: alcuni affermano non sia possibile installarlo, comunque non è un'operazione semplice.

Oltre alle richieste di stabilità e velocità, hai qualche altra necessità?
Quanti dati hai?
Quanti utenti accederanno al massimo in contemporanea al NAS?

Ciao

blasco017
04-03-2009, 10:06
ciao
riprendo questa discussione perchè sono alla ricerca di un nas con 2 hd da un tera l'uno in mirroring (raid1)
Mi avevano proposto il buffalo LS-W2.0tgl/r1, ma in questa sezione ho letto che i Synology sono considerati superiori. Nel mio caso sarei interessato al modello DS-207+, che ho visto essere dotato di porta Lan ad 1 Giga e mi sembra 3 porte USB.

Utilizzo: principalmente vorrei utilizzare il nas come archivio per la grafica, il nas lo connetterei ad una rete con logiche di dominio tramita la porta ethernet. Come utilizzo secondario mi piacerebbe poter accedere alla memoria tramite connessione usb, nel caso volessi lavorarci occasionalmente fuori sede spostando quindi tutto l'apparato ( con le dovute precauzioni )

non conosco molto queste macchine per cui se potete indirizzarmi nel mio primo acquisto... vorrei acquistarne uno che vada bene e mi possa supportare anche per utilizzi futuri non previsti.

ciao