PDA

View Full Version : Lavoretto...è una cosa seria o sicuramente una bufala?

D4rkAng3l
06-02-2009, 18:23
Ho trovato un lavoretto...vorrei avere dei pareri di chi magari ne sa più di me...

Praticamente c'è questa ONLUS che tutti gli hanni ha fatto una campagna di autofinanziamento con dei volontari...quest'anno visto che non avevano volontari disponibili a gratis hanno deciso di dare una forma di retribuzione...la raccolta fondi avviene in piazze e centri commerciali o posti del genere

Funziona più o meno così da quello che mi hanno spiegato al telefono (in realtà mi hanno detto che daranno i dettagli completi nella data dell'incontro)...dicono che per dare una retribuzione interessante si sono affidati ad un esperto di marketing gerarchico (e già sta cosa mi puzza un po')

Ci stà una forma di "compenso fisso" più degli incentivi sui fondi raccolti (ogni persona si becca il 15% dei fondi raccolti: raccogli 100 €: te ne prendi 15).
Il "compenso fisso" è tra virgolette perchè in realtà più che un compenso fisso è un compenso assicurato ma non si sa a priri di quanto...cioè funziona così: la campagna di autofinanziamento dura tot giorni, alla fine dei tot giorni il 15 % di tutti i soldi raccolti si distribuiscono tra tutte le persone che hanno preso parte alla raccolta.

In più ci dovrebbe essere un ulteriore sistema gerarchico per guadagnare di più ch dovrebbe essere questo: io li ho contattati e mi sono fatto assumere per questo lavoretto....poi gli porto altri tot amici miei che vengono presi a lavorare a loro volta...prendo una piccola pecentuale aggiuntiva sui soldi raccolti da loro...se loro a loro volta portano altri amici idem.

Ora a parlarci al telefono la cosa mi è sembrata abbastanza ben oraganizzata tranne che:

1) Mi vengono un po' le bolle a sentire solo nominare la parola marketing gerarchico (è sempre una fregatura o possono esserci casi di lavori seri?)

2) Anche se fosse un lavoro serio mi rode un po' il culo non sapere a priori quanto sarà la mia "retribuzione fissa"...che assicurata è assicurata...però se si raccoglie poco magari potrebbe essere anche di soli 10 miseri € a giornata...e a questo punto sarebbe una perdita di tempo...

Voi che dite?

Grazie
Andrea

tehblizz
06-02-2009, 18:26
Ma un lavoro normale no eh? A me sa tanto di banfata.. :fagiano:

Valuk
06-02-2009, 18:34
..

Praticamente c'è questa ONLUS che tutti gli hanni ha fatto una campagna di autofinanziamento con dei volontari...

:eek: :eek: :eek:

Cmq sezione errata, è da scuola e lavoro :O

D4rkAng3l
06-02-2009, 18:49
doh un purista dell'italiano come me che fà un errore del genere...studiare calcolo numerico fà male,è dimostrato...

Comunque prego il mod di turno di spostarmelo in Scuola e Lavoro

Deuced
07-02-2009, 16:39
dopo anni passati nelle varie onlus e associazioni di volontariato posso dirti una sola cosa:la maggior parte di esse non fà alcuna beneficenza se non ai propri dirigenti.

Il voler pagare i volontari (che a questo punto diventa una contraddizione in termini) deriva proprio dalla rottura del maccanismo andato avanti per molti anni:essendosi sommate denunce su denunce,servizi televisivi,inchieste della magistratura,i volontari hanno perso fiducia e sono divenuti sempre di meno,l'unico modo per continuare ad avere profitti è pagare (un minimo,s'intende) i presunti volontari.

Solo per questo io non ci andrei,mi sentirei la coscienza sporca.Ammesso che a te questa cosa non interessi,o magari tu non mi creda,direi che c'è il rischio che tu ti ritrovi ad aver lavorato gratis per non si sa quanto e senza possibilità di far valere in alcun modo i tuoi diritti,essendo tale "lavoro" non regolamentato;soprattutto direi che sarà difficile avere certificazione delle somme raccolte (dovresti fare una ricevuta per ogni donazione,cosa che non fa ormai quasi nessuno),ho seri dubbi che venga messo a bilancio proprio tutto.Metti che ti dicano che hanno raccolto in tutto 100€,come fai a contestarli?Proprio perché la ridistrubuzione delle percentuali si basa sulla raccolta collettiva e non su quella personale c'è una probabilità abbastanza elevata di presa per i fondelli

Se a questo ci aggiungi che ti hanno accennato ad struttura piramidale,degna delle truffe del multilevel marketing stile Tucker o Herbalife,direi che è altamente consigliabile starne alla larga.

D4rkAng3l
07-02-2009, 16:53
la retribuzione è del 15% sui soldi che hai raccolto te, sia una certa percentuale sui soldi totali spartita tra tutti.

Il multilevel marketing è inteso che se io porto tot persone a lavorare per loro dovrei prendere una parte di quanto hanno raccolto loro...

Cmq oltre a puzzarmi di possibile truffa nei miei confronti mi puzza anche di cosa poco onesta...anche perchè se uno dona ad una onlus magari non vuole che il 15% di quello che ha donato vada al raccoglitore di turno (fosse anche una donazione di un solo euro ) perchè le onlus credo non dovrebbero pagare ne i dirigenti ne i gradini più bassi...

Credo che li manderò a cagare...e cercherò ancora :cry:

Deuced
07-02-2009, 17:21
l

Il multilevel marketing è inteso che se io porto tot persone a lavorare per loro dovrei prendere una parte di quanto hanno raccolto loro...

Cmq oltre a puzzarmi di possibile truffa nei miei confronti mi puzza anche di cosa poco onesta...anche perchè se uno dona ad una onlus magari non vuole che il 15% di quello che ha donato vada al raccoglitore di turno (fosse anche una donazione di un solo euro ) perchè le onlus credo non dovrebbero pagare ne i dirigenti ne i gradini più bassi...

Credo che li manderò a cagare...e cercherò ancora :cry:

appunto,queste non sono cose da associazione di volontariato,ma da chi vuol fare soldi senza vendere alcun oggetto o servizio,basandosi sulla sola buona volontà delle persone

Senza contare che di questi tempi è difficile trovare qualcuno che faccia beneficenza...

sanford
09-02-2009, 12:57
Se a questo ci aggiungi che ti hanno accennato ad struttura piramidale,degna delle truffe del multilevel marketing stile Tucker o Herbalife,direi che è altamente consigliabile starne alla larga.

Tucker è una truffa conclamata, Herbalife è un multilevel legale che esiste da 30 anni, vediamo di non fare confusione che già ce n'è tanta.;)

tecnologico
09-02-2009, 14:02
truffone con servizio iene allegato.

e fa anche schifo chiedere soldi alle persone con la scusa bambini malati\orfani\ qualsiasi cosa e poi sapere che parte di quei soldi se la sgama chi chiede per strada e altra per pagare gli stipendi a quelli dell associazione. ai destinatari che arriva? un pacco di biscotti ogni 2000euro incassati?

D4rkAng3l
09-02-2009, 16:07

e fa anche schifo chiedere soldi alle persone con la scusa bambini malati\orfani\ qualsiasi cosa e poi sapere che parte di quei soldi se la sgama chi chiede per strada e altra per pagare gli stipendi a quelli dell associazione. ai destinatari che arriva? un pacco di biscotti ogni 2000euro incassati?

Li ho mandati a cagare cmq...ma pure come ONLUS mi sembra scamuffa...non ho capito bene cosa fanno...qualcosa relativa ad Internet e alla difesa dei diritti sul web...booo sarà...

sanford
09-02-2009, 16:11
l'unica vera beneficenza è quella che fai di persona, senza strombazzamenti e senza intermediari, il resto è fumo negli occhi, imho.

Tjherg
09-02-2009, 16:31

Quoto è truffone, il tizio che lavorava beccato dalle iene si metteva in saccocia ben 4k di euro al mese.