View Full Version : Alimentatore ad alta efficienza
athlon X2 4200+
06-02-2009, 19:17
ciao a tutti!
visto che è parecchio tempo che sul mio muletto(il secondo PC in firma) ho un alimentatore da supermercato, ho deciso di mettercene uno nuovo ad alta efficienza(superiore o uguale a 80% certificato)...
il sistema consuma davvero poco e non penso che il valore di picco superi i 100W... quindi non mi serve potenza, ma ho bisogno dell'alimentaore più economico certificato 80plus o meglio....
avete qualche modello da consigliarmi?
Ortolino
06-02-2009, 22:05
Ottima scelta. Oppure anche Enermax Pro82+ 385, molto efficiente.
athlon X2 4200+
07-02-2009, 13:55
ciao, grazie per le rsposte.
avrei però un'alra domanda prima di acquistare uo dei due modelli che mi avete consigliato....
con un misuratore di consumi ho visto che il pc in questione consuma 50W in idle e 75W in full load...
questi consumi sono registrati con l'alimentatore da supermercato da 400W..
cambiando l'alimentatore i consumi diminuiranno vista la migliore efficienza, ma il guadgno sarà sentito oppure si parla di 2/3W? se mi dite che con il nuovo alimentatore consumerò 15W in meno corro subito a prenderlo, altrimeni ci penso due volte;)
Ortolino
07-02-2009, 14:08
La questione non è semplice, se consumi così poco ne risente anche l'efficienza di un alimentatore come l'Enermax da 385w (siamo a cica 76-78% invece di 84-85%) D'altra parte non sappiamo con certezza quale sia l'efficienza del tuo attuale a quel carico, dunque i dati per fare una stima sono scarsi, anche se si può azzardare che almeno un 10% di differenza di efficienza con l'alimentatore economico potrebbe esserci.
Potrei sbagliarmi, ma con consumi così bassi la differenza dovrebbe essere nell'ordine dei 5w.
Di certo c'è che l'affidabilità, la silenziosità e la qualità degli alimentatori che abbiamo consigliato sono migliori del tipico alimentatore da supermercato.
athlon X2 4200+
07-02-2009, 14:19
La questione non è semplice, se consumi così poco ne risente anche l'efficienza di un alimentatore come l'Enermax da 385w (siamo a cica 76-78% invece di 84-85%) D'altra parte non sappiamo con certezza quale sia l'efficienza del tuo attuale a quel carico, dunque i dati per fare una stima sono scarsi, anche se si può azzardare che almeno un 10% di differenza di efficienza con l'alimentatore economico potrebbe esserci.
Potrei sbagliarmi, ma con consumi così bassi la differenza dovrebbe essere nell'ordine dei 5w.
Di certo c'è che l'affidabilità, la silenziosità e la qualità degli alimentatori che abbiamo consigliato sono migliori del tipico alimentatore da supermercato.
hai confermato le mie ipotesi...:(
a questo punto mi sa che l'alimentatore lo cambierò quando avrò 60€ di troppo:D
grazie mille a tutti per i consigli;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.