PDA

View Full Version : Problema compatibilità RAM e Scheda madre

smoker77
06-02-2009, 17:21
Ragazzi non so cosa fare per far vedere le Ram a 1066 mhz.
Ho una scheda madre asus p5kpl/1600
Un pentium 4 775 3.0 ghz 800 mhz
Memorie Corsair Dominator DDRII pc2-8500 c5 da 1066 mhz (4 banchi da 1 giga appena comprati).
Da premettere che la scheda madre supporta fino a 4 giga a 1066 mhz e sul libretto della scheda tra le ram supportate ci sono proprio le corsair che ho acquistato. Allora, se monto tutti i 4 banchi, il pc non parte, se ne monto 2, il pc parte, ma dal bios me le setta massimo a 800 mhz. Ho provato anche ad aggiornare il bios ma niente. Vi prego datemi una mano che ste ram mi sono costate una cifra.:help:

Lithium_2.0
06-02-2009, 18:56
Vi prego datemi una mano che ste ram mi sono costate una cifra.:help:

Ok, solo che non capisco come si possa spendere un pacco di soldi in ram per poi montarle su una mobo di fascia economica come la tua... Il punto è che il chipset G31 neanche supporta le ram a 1066MHz, poi hai 4 moduli che complica ancora di più le cose (era meglio optare per 2x2GB), quindi temo ci sia ben poco da fare... Fatti cambiare le ram con un kit "normale" 2x2GB DDR2 CL5 800MHz (tanto non cambia niente da 800 a 1066...).

smoker77
06-02-2009, 19:37
Ok, solo che non capisco come si possa spendere un pacco di soldi in ram per poi montarle su una mobo di fascia economica come la tua... Il punto è che il chipset G31 neanche supporta le ram a 1066MHz, poi hai 4 moduli che complica ancora di più le cose (era meglio optare per 2x2GB), quindi temo ci sia ben poco da fare... Fatti cambiare le ram con un kit "normale" 2x2GB DDR2 CL5 800MHz (tanto non cambia niente da 800 a 1066...).
Il tuo più che un consiglio mi sembra una critica!
Come già scritto, sul libretto della scheda madre che ho consultato scrupolosamente prima di comprare le RAM c'è la lista QVL di ASUS di tutte le RAM che supporta sia a 667 sia 800 sia 1066. In questa lista ci sono proprio le RAM che ho acquistato. Ti spiego ora come si fa a spendere 102 euro di ram: La scheda madre l'ho presa circa 6 mesi e come ram tenevo delle kingston 800 mhz. In questa settimana avendo maggiore disponibilità economica mi è venuta voglia di potenziare il pc migliorando le ram, consulto il libretto della scheda madre prendo informazioni scritte dalla casa produttrice e decido quale acquisto fare. Non essendo un costruttore di hardware o un grande informatico per fare un acquisto mi attengo alle info datemi dalla casa produttrice. Spero di averti dato una spiegazione esauriente. Comunque da ignorante in materia ho pensato che questo problema sia dato dal processore che al massimo va a 800 mhz. Potrebbe essere questo il problema?

smoker77
07-02-2009, 00:31
Allora ho montato i 4 banchi di memoria ed ora il pc parte e funziona una meraviglia ho risolto aumentando dal bios il voltaggio delle memorie portandolo a 2.1 e la scheda DI FASCIA ECONOMICA no sembra dare problemi. Ho ancora dei settaggi da fare tipo aumentare i mhz portandoli a 533. PS: Per Lithium. Premetto che non è una critica ne una polemica, ma se non sei sicuro di quello che dici evita di dare dei consigli sbagliati o meglio non sicuri. Pensa che se ti stavo a sentire domani sarei andato a cambiare le momorie.

Lithium_2.0
07-02-2009, 05:22
Allora ho montato i 4 banchi di memoria ed ora il pc parte e funziona una meraviglia ho risolto aumentando dal bios il voltaggio delle memorie portandolo a 2.1 e la scheda DI FASCIA ECONOMICA no sembra dare problemi. Ho ancora dei settaggi da fare tipo aumentare i mhz portandoli a 533. PS: Per Lithium. Premetto che non è una critica ne una polemica, ma se non sei sicuro di quello che dici evita di dare dei consigli sbagliati o meglio non sicuri. Pensa che se ti stavo a sentire domani sarei andato a cambiare le momorie.

Ok scusa se ti ho risposto male, se adesso tutto funziona bene buon per te...
Volevo solo dire che potevi informarti meglio prima perchè secondo me hai speso molto male i tuoi 102€, ci sono buoni kit 2x2GB 800MHz a 40€ (le 1066MHz, ripeto, sono sprecate sul tuo sistema), con quello che risparmiavi ti compravi un Core 2 ottenendo prestazioni di tutt'altro livello...

smoker77
07-02-2009, 09:36
Sono daccordo con te, ma questo potenziamento che sto facendo, purteoppo non posso farlo tutto insieme ma un pezzo per volta. La settimana prossima cercherò di prendermi un Core 2 Quad. penso che dopo non dovrei più avere problemi con le memorie. Consigliami proprio sul processore, per ottenere le migliori prestazioni tra processore e memorie meglio prendere un processore a 1066 mhz o uno a 1333 mhz?

smoker77
07-02-2009, 18:35
Lithium è doveroso da parte mia farti le scuse!
Il PC con i 4 Giga di ram ha funzionato per diverse ore ma oggi quando ho provato ad accenderlo, non voleva proprio sapere di partire e dopo diverse ricerche fatte sul web, risulta proprio che la mia mobo non riesce a gestire bene le ram a 1066. Penso che invece di cambiare le RAM, cambierò la mobo.
Porgendoti ancora le mie scuse, ti saluto!:mano: