PDA

View Full Version : Come si monta una ventola

gerryino
06-02-2009, 14:45
Ciao,

Ho un piccolo muletto con un proc. atom montato, da una settimana la ventola sul perocessore ha cominciato a fare un baccano d'inferno.
La ventola in questione ha solo un paio di mesi di vita.

Siccome sono sempre stato abbastanza sfi**to con le ventole (ne ho cambiate a pacchi), sto iniziando a pensare che forse devo imparare a scegliere e montare una ventola come si deve.

Come si monta una ventola per far si che faccia il meno rumore possibile?
Bisogna stringerla per bene al dissipatore o lasciarla un po lasca?
E' il caso di frapporre qualcosa di non rigido fra ventola e dissipatore (tipo uno spessore in gomma)?
Un montaggio errato accorcia la vita della ventola?

Col Pc mi hanno venduto una ventolina 40*40 di plastica nera, magari è semplicemente di poca qualita, con cosa la potrei sostiuire?

Ortolino
06-02-2009, 23:11
L'ideale sarebbe comprare le apposite viti in gomma o le mascherine sempre in gomma per ridurre le vibrazioni.
Se il rumore non è dovuto alla ventola ma alle vibrazioni, disaccoppiare la stessa dal case dovrebbe risolvere i tuoi problemi.

gerryino
10-02-2009, 14:10
L'ideale sarebbe comprare le apposite viti in gomma o le mascherine sempre in gomma per ridurre le vibrazioni.
Se il rumore non è dovuto alla ventola ma alle vibrazioni, disaccoppiare la stessa dal case dovrebbe risolvere i tuoi problemi.

Un esempio di queste viti?

Ortolino
10-02-2009, 15:03
Non si possono mettere link ai negozi online comunque basta cercare un po' e si trovano.

gerryino
12-02-2009, 20:30
Non si possono mettere link ai negozi online comunque basta cercare un po' e si trovano.

Mi basterebbe il nome della marca, tanto per far meno fatica.

O anche come si chiamano in inglese...

Ortolino
12-02-2009, 20:39
Coolink anti vibration bolt per esempio, ma ce ne sono anche altre dal Drago o da T.Modd.

gerryino
14-02-2009, 15:31
grazie ;)

fabri00
14-02-2009, 16:48
Una ventola da 40 è difficile da silenziare, perchè il rumore di soliito non è dovuto alle vibrazioni, ma alla ventola stessa.

Prova ad arrangiarti a sostituirla con una da 80 silent; l'atom scalda pochissimo, per cui anche se la fissi non attaccata al dissipatore ma un po' spostata, và bene uguale.

L'ecs fà una mb con atom con un dissipatore più o meno simile al tuo, ma senza ventola (ho avuto entrambe le mb, sia intel che ecs).