PDA

View Full Version : insonorizzazione di una stanza

nibbiubum
06-02-2009, 13:45
secondo voi questi cartoncini del toner della mia stampante, molto simili ai contenitori delle uova.., potrebbero essere utili per insonorizzare le pareti di una stanza?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090206144310_06022009022.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090206144310_06022009022.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090206144122_06022009020.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090206144122_06022009020.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090206144247_06022009021.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090206144247_06022009021.jpg)

:dissident:
07-02-2009, 00:26
Cosa vuoi ottenere? Se limitare la propagazione del suono verso l'esterno della stanza la loro utilita' e' praticamente zero (cosi' come i cartoni delle uova e in buona parte il bugnato)

SingWolf
07-02-2009, 02:06
Interessato anch'io! :D

Cosa vuoi ottenere? Se limitare la propagazione del suono verso l'esterno della stanza la loro utilita' e' praticamente zero (cosi' come i cartoni delle uova e in buona parte il bugnato)

E' proprio quello l'obiettivo! ;)

nibbiubum
07-02-2009, 04:24

il materiale è molto simile ai cartoni delle uova.. anzi quasi uguale..
ma la forma sicuramente è diversa..

e dunque cosa ci mettono a fare i cartoni delle uova?

io ho saputo che c'hanno insonorizzate stanze intere..

Dari
07-02-2009, 11:04
I cartoni delle uova servono solo a sentire un po' meglio quello che stai suonando da dentro perchè evitano che il suono "rimbalzi" troppo, da fuori non servono praticamente a niente, li ho nella stanza dove suono con il mio gruppo e ci sentono fino in fondo alla via (:D ).

07-02-2009, 12:30
I cartoni delle uova servono solo a sentire un po' meglio quello che stai suonando da dentro perchè evitano che il suono "rimbalzi" troppo, da fuori non servono praticamente a niente, li ho nella stanza dove suono con il mio gruppo e ci sentono fino in fondo alla via (:D ).

Esatto!
L'unico modo per limitare la propagazione delle onde sonore verso l'esterno e' l'uso combinato di MASSA e INTERCAPEDINI.
Inoltre visto il costo del bugnato al giorno d'oggi, ti sconsiglio vivamente i cartoni delle uova o simili visto che in breve tempo diventano un ricettacolo di polvere e insetti..

nibbiubum
07-02-2009, 14:51

ah ora ho capito... bè allora a qualcosa servono...! anche se non quel che volevo!.. grazie di tutto

Zio Gionni
08-02-2009, 21:17
non credo, fatti tirare su due pareti di cartongesso vicino al muro della sala prove, butta mille panni vecchi e cianfrusaglie "stoffose" tra il cartongesso e la parete esterna in modo da fare effetto ovatta e gia' qualcosa fai :P

08-02-2009, 21:47
meglio ancora se le riempi di sabbia (avendo l'accortezza di sigillarle con qualcosa tipo sacchi plastificati): risultato garantito

serbring
10-02-2009, 09:30
Intanto se non li ha possono essere utili montare una qualche guarnizione sulla porta o sulle finestre, no?

nibbiubum
10-02-2009, 13:07
però ora mi viene un dubbio.. ma tutti quelli che hanno usato tutti quei cartoni delle uova sono stati dei cojoni ed hanno perso tempo?
io ne ho girate di scuole di musica e di sale prove arrangiate etc..
e in molti di questi posti c'erano i cartoni delle uova..

DjConti
10-02-2009, 13:32
però ora mi viene un dubbio.. ma tutti quelli che hanno usato tutti quei cartoni delle uova sono stati dei cojoni ed hanno perso tempo?
io ne ho girate di scuole di musica e di sale prove arrangiate etc..
e in molti di questi posti c'erano i cartoni delle uova..

bè no non sono stati dei cojoni...
o meglio: se il loro obiettivo era insonorizzare l'ambiente verso l'esterno non serve a un ciuffolo, migliorare ed eliminare almeno in parte il riverbero e l'acustica all'interno della stanza si! :D

Therinai
10-02-2009, 17:09
parete in cartongesso imbottita con lana di vetro. secondo step parete incartongessa con lana di vetro e sopra pannelli al piombo. Che io sappia sono le soluzioni col miglior rapporto qualità prezzo senza andare su livelli più professionali e più costosi. Per quanto riguarda i cartoni dei toner... lol :D

10-02-2009, 18:15

in linea di massima...si' :fagiano:

Zio Gionni
10-02-2009, 18:27
si beh, la lana di vetro non l'avevo citata per il semplice fatto che è tossica, comunque se decidi di usarla basta che stai 1 pò attento, indossa una mascherina mentre la metti

nibbiubum
10-02-2009, 18:27
auhauah.. ok.. allora butto tutti i cartoni del toner!! basta:)

cmq grazie di tutto!

Zio Gionni
10-02-2009, 18:37
auhauah.. ok.. allora butto tutti i cartoni del toner!! basta:)

cmq grazie di tutto!

io se fossi in te, se non hai intenzione di fare sta cosa dei carton Cessi entro breve, metterei lo stesso le scatole dei toner, almeno migliori 1 pò l'acustica, poi quando insonorizzerai butti giu' tutto :P

10-02-2009, 18:39
io se fossi in te, se non hai intenzione di fare sta cosa dei carton Cessi entro breve, metterei lo stesso le scatole dei toner, almeno migliori 1 pò l'acustica, poi quando insonorizzerai butti giu' tutto :P

boh guarda io ripeto che e' una soluzione che in pochi mesi rende la saletta piena di polvere e insetti...con quello che costa oggi meglio prendersi un po' di bugnato da Brico e usare quello (che almeno e' anche ignifugo)

nibbiubum
10-02-2009, 18:52

mmh.. credo che questi cartoni li butterò a breve invece:)
senza metterli su e ributtarli giù.. farò un unico passaggio :)

certo in un vicino futuro proverò ad insonorizzarla per bene.. (sempre se avrò i soldi, ma da quel che ho sentito non costerebbe neanche molto)

Zio Gionni
10-02-2009, 19:23
boh guarda io ripeto che e' una soluzione che in pochi mesi rende la saletta piena di polvere e insetti...con quello che costa oggi meglio prendersi un po' di bugnato da Brico e usare quello (che almeno e' anche ignifugo)

no ma io sono d'ccordo con te, io gli ho dato sto suggerimento senza tenere conto che deve comprare quelle ignobili scatole, in effetti era impensabile che ne avesse gia' in quantita' industriale xD

@nibbiubum
fai bene XD per la faccenda del cartongesso ti serviranno 1000 e rotti euri, se trovi qualcuno che te lo fa ad un prezzo umano (poi dipende dalle dimensioni della sala prove perchè il cartongesso lo fanno al metro, io facevo un esempio su una stanza di dimensioni medie)

Therinai
10-02-2009, 19:46
si beh, la lana di vetro non l'avevo citata per il semplice fatto che è tossica, comunque se decidi di usarla basta che stai 1 pò attento, indossa una mascherina mentre la metti

dai non diciamo baggianate. E' tossica se ci dormi sopra ;) Se la metti dentro una parete in cartongesso non può far nulla tant'è che viene usata praticamente sempre nell'edificazione di pareti in cartongesso.

Zio Gionni
10-02-2009, 20:49
dai non diciamo baggianate. E' tossica se ci dormi sopra ;) Se la metti dentro una parete in cartongesso non può far nulla tant'è che viene usata praticamente sempre nell'edificazione di pareti in cartongesso.

mi hai frainteso xD non intendevo che è dannosa una volta applicata, intendevo che essendo tossica bisogna almeno usare una mascherina ed 1 paio di guanti nell'applicarla :P