PDA

View Full Version : Censurare la rete, una priorità. [Cina2] Inside.


stetteo
06-02-2009, 14:22
GUARDATE QUI!

http://www.appuntidigitali.it/3218/arriva-dalludc-lemendamento-per-censurare-la-rete/

e qui

Don Milani. L'obbedienza non è più una virtù

Il Senato ha approvato il filtraggio dei siti con l'emendamento D'Alia, senatore UDC e compagno di banco di Cuffaro. Se, in futuro, un blogger dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo. Di leggi ingiuste ne sfornano una al giorno. C'è solo l'imbarazzo della scelta. La prima è stata il Lodo Alfano e l'ultima la denuncia da parte dei medici dei clandestini che si fanno curare. La legge D'Alia può obbligare i provider a oscurare un sito ovunque questo si trovi, anche se all'estero. In pratica schierano i server alle frontiere invece che gli eserciti.
Di fronte a queste leggi l'unica risposta è la disobbedienza civile.
Loro non molleranno mai (ma gli conviene?).Noi neppure.

«Art. 50-bis. Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet
1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
2. Il Ministro dell'interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all'adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all'autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.
3.I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell'interno con proprio provvedimento.
4. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell'interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione,
individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.
5. Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete
internet, o con altro mezzo di propaganda"."

Fonte (http://www.beppegrillo.it/)

Il parlamento è sempre molto, molto attivo, soprattutto con questo dipo di manovre.

carcaroff
06-02-2009, 14:28
E se usassero Facebook? Come farebbero ad oscurare in questo caso? Il sito in se non possono oscuralo, come invece possono con un blog.

stetteo
06-02-2009, 14:35
E se usassero Facebook? Come farebbero ad oscurare in questo caso? Il sito in se non possono oscuralo, come invece possono con un blog.

potrebbero oscurare le singole pagine credo, o semplicemente facebook per evitare grane potrebbe operare una censura interna.

StateCity
06-02-2009, 17:56
la repubblica delle TV :D
Zio Beppe ha gia' pianificato di riparare in swizzera.. :asd:
almeno in cina ti lasciano krakkare e skaricare tutti i videogiochi che desideri.. :D

arifamo come i carbonari... :rolleyes:

StateCity
06-02-2009, 17:59
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonari :O

icoborg
06-02-2009, 19:59
ma se apro un blog all'estero non intestato a me, pozzo scrive quello che azzo me pare?

stetteo
06-02-2009, 20:03
sì, ma credo che non possa essere visualizzato dagli ip italiani.

cocis
06-02-2009, 21:07
sì, ma credo che non possa essere visualizzato dagli ip italiani.

è quello che vogliono fare ...:stordita:

stetteo
06-02-2009, 21:13
giusto, levo il "credo".
Ma tu togli il "vogliono", lo faranno sicuramente, in questo paese tutto è concesso al potere.