PDA

View Full Version : Scelta portatile - reperibilità drivers per downgrade a Windows Xp


blue.cat
06-02-2009, 12:15
Salve a tutti, mi trovo a dover acquistare un portatile, pensavo ad un 15 pollici da usare senza problemi per programmi cad , grafica 3d e 2d (rendering con 3ds e utilizzo di photoshop, per intenderci).
Come marca sarei "affezionato" ai Vaio, ma quello che mi interessa è la facile reperibilità dei drivers per liberarmi di Vista e mettere Windows Xp. Fin'ora ho fatto il downgrade per amici su un portatile Asus (ed è stato un delirio!) e un Acer (ho trovato tutti i drivers sul portale).
Per ora non ho avuto a che fare con altre marche. Ho notato dei modelli di Hp a prezzi interessanti, mi hanno anche consigliato Dell... insomma, non saprei proprio!
Altra cosa: per la scheda grafica cosa mi consigliereste? Ati o Geforce?
Inoltre: è vero che per gestire sopra i 3 giga di RAM dovrei installare Xp a 64 bit? nel caso potrei usare gli stessi programmi del 32 bit senza problemi?
Scusate per le tante domante e vi ringrazio da subito per le risposte!

andy45
06-02-2009, 12:49
Alcuni produttori rilasciano sui loro siti i driver per xp, altri no...gli hp non hanno driver per xp sul sito, cmq con un po di pazienza si trovano, qui sul forum se non sbaglio c'era anche una discussione con tutti i driver per fare il downgrade dei dv5.
Se usi solo autocad e 3d studio è indifferente in quanto entrambi funzionano sia su opengl che direct3d, se usi anche altri programmi che vanno solo su opengl secondo me è meglio una nvidia.
Se devi mettere un OS a 64 bit è meglio Vista 64 bit.
Per il funzionamento dei programmi a 32 bit verifica sul sito del produttore se c'è qualche problema di funzionamento su os a 64 bit...quelli recenti non dovrebbero avere problemi, ma è sempre meglio verificare.