View Full Version : [JAVA] Un consiglio per applicazioni WEB
devAngnew
06-02-2009, 11:57
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho scritto un applicativo java con IDE ECLIPSE che tramite le API JDBC si interfaccia ad un data base per inserire dati ed immagini e ovviamente riesco anche a ritrovare i dati e caricare le immagini dal db al client.
Ora però il client scritto in java mi stà "stretto" e vorrei che la mia applicazione java funzionasse da web.
MI consigliate di usare le java applet?
Quali tool mi consigliate ? Eclipse va bene ?
Inizialmente ero orientato a trasformare il mio applicativo JAVA in un applet java ma poi mi sono chiesto posso usare direttamente JDBC per dialogare con il DB oppure no ?
Nel caso volendo fare meno riscrittura di codice possibile cosa mi consigliate.
Ciao!
Applicazioni EE, meglio ancora se con framework...
così dai una mano anche a me!:D
devAngnew
06-02-2009, 18:13
Ciao!
Applicazioni EE, meglio ancora se con framework...
così dai una mano anche a me!:D
Ma di quali framework parli ?
Seconda cosa io avevo pensato di convertire la maggior parte del codice java-application in java-applet, poi eventualmente collegare l'applet con un web-server che interroga il mio DB già bello e pronto.
youthgonewild
06-02-2009, 18:17
Jsp?
devAngnew
06-02-2009, 18:59
Jsp?
Ma stavi rispondendo alla domanda di quali framework parli?
Oppure alla mia richiesta principale?
P.s Non credo che ti riferisci al framework.
Ciccio17
07-02-2009, 11:17
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho scritto un applicativo java con IDE ECLIPSE che tramite le API JDBC si interfaccia ad un data base per inserire dati ed immagini e ovviamente riesco anche a ritrovare i dati e caricare le immagini dal db al client.
Ora però il client scritto in java mi stà "stretto" e vorrei che la mia applicazione java funzionasse da web.
MI consigliate di usare le java applet?
Quali tool mi consigliate ? Eclipse va bene ?
Inizialmente ero orientato a trasformare il mio applicativo JAVA in un applet java ma poi mi sono chiesto posso usare direttamente JDBC per dialogare con il DB oppure no ?
Nel caso volendo fare meno riscrittura di codice possibile cosa mi consigliate.
Se l'applicazione fa solo quello che hai scritto qua ( inserire un pò di dati / immagini ), basta che fai una web-app con un paio di jsp per fare insert su db.
Ci vuole un attimo.
E ripeto, se le funzionalità offerte sono soltanto queste, puoi anche fare a meno di usare framework.
bye :)
devAngnew
07-02-2009, 14:43
Se l'applicazione fa solo quello che hai scritto qua ( inserire un pò di dati / immagini ), basta che fai una web-app con un paio di jsp per fare insert su db.
Ci vuole un attimo.
E ripeto, se le funzionalità offerte sono soltanto queste, puoi anche fare a meno di usare framework.
bye :)
Ovviamente non faccio solo insert di dati/immagini (tra l'altro per fare degli inserimenti di dati/immagini faccio uso anche di procedure registrate) ma anche query di ricerca dati e aggiornamento, altrimenti sarebbe inutile.
La domanda che adesso mi stò facendo è mi serve qualche framework ?
Secondo mi dareste qualche link a dei tutorial per applet java che si collegano ad un DB attraverso JSP o Servlet ed effettuano delle query/ insert ecc.?
grazie!!!
devAngnew
16-02-2009, 11:28
Allora raga spero che qualcuno mi dia un consiglio :cry: Sto usando come IDE Eclipse 3.4 ganymede. HO installato come application server glassfish tutto ok ed ho creato un new progetto Dinamic web application. Elipse mi crea la JSP di base. Ora la mmia intenzione era quella di richiamare dalla JSp un'applet ed ho fatto cosi:
<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
<title>GlassFish JSP Page</title>
</head>
<body>
<!-- commento alt="Impossibile eseguire L'applet Impostare l'esecuzione nelle proprietà del Browser." -->
<APPLET CODE=DataBaseApplet.class WIDTH=600 HEIGHT=600 >
</APPLET>
<h1>Hello World! Angelo</h1>
</body>
</html>
L'applet non fa niente di speciale per ora visualizza un bottone della classe swing.
Se eseguo l'applicativo viene solo visualizzata la scritta "hello world..." ma l'applet non parte.
DOVE sbaglio.
L'applet sta nella dir Java resource del progetto.(creato da eclipse).
:help: :help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.