PDA

View Full Version : Voglio fare ricorso contro l'esito dell'esame di guida patente moto

supermario_bros
06-02-2009, 12:51
per farla breve, mi segano alla patente A (pratica) perchè arrivati a una rotonda (due corsie), mi dicono di fare 5 uscite (praticamente devo fare tutta la rotonda e rientrare da dove mi immetto)
mi fermo, controllo che sia libero, entro, mi posiziono nella corsia interna, faccio la rotonda nella corsia interna, fino a che passata la 4 uscita metto la freccia, mi immetto nella corsia esterna, esco

l'esaminatore mi dice di accostare, e mi boccia perchè non ho tenuto la corsia esterna.

io ho in mano l'ordinanza del sindaco che dice (proprio a riguardo di questa rotatoria):

"nelle rotatorie la circolazione avverrà in senso antiorario e a doppia corsia con obbligo di concedere la precedenza a carico dei veicoli che vi si immettono"

qual è adesso l'iter per fare ricorso?
devo chiedere alla motorizzazione copia del verbale dell'esame?
poi?

grazie

manurosso87
06-02-2009, 12:58
umh, ma ti ha bocciato perchè non hai tenuto quella esterna.. o che ne so, perchè non hai guardato prima di cambiarla magari?

altrimenti a che serve la corsia interna nelle rotatorie? a nulla!

markus_81
06-02-2009, 13:02
altrimenti a che serve la corsia interna nelle rotatorie? a nulla!

esatto :O

momo-racing
06-02-2009, 13:07
domanda, tra ricorsi e burocrazia finisce che ci perdi non so quanti mesi e non so quanti soldi. Non fai prima a ingoiare il boccone e riprovare fra un mese?

manurosso87
06-02-2009, 13:12
domanda, tra ricorsi e burocrazia finisce che ci perdi non so quanti mesi e non so quanti soldi. Non fai prima a ingoiare il boccone e riprovare fra un mese?

questo è vero, anche perchè se accettano il ricorso, di sicuro non lo fanno passare d'ufficio, al massimo estendono la durata del foglio rosa, in modo che il tentativo perso non intacchi il tmepo rimanente.

Secondo me però l'esaminatore può benissimo dire che ha girato senza guardare, o qualsiasi altra cosa.. rendendo vano tutto

sanxius
06-02-2009, 13:16
per farla breve, mi segano alla patente A (pratica) perchè arrivati a una rotonda (due corsie), mi dicono di fare 5 uscite (praticamente devo fare tutta la rotonda e rientrare da dove mi immetto)
mi fermo, controllo che sia libero, entro, mi posiziono nella corsia interna, faccio la rotonda nella corsia interna, fino a che passata la 4 uscita metto la freccia, mi immetto nella corsia esterna, esco

l'esaminatore mi dice di accostare, e mi boccia perchè non ho tenuto la corsia esterna.

io ho in mano l'ordinanza del sindaco che dice (proprio a riguardo di questa rotatoria):

"nelle rotatorie la circolazione avverrà in senso antiorario e a doppia corsia con obbligo di concedere la precedenza a carico dei veicoli che vi si immettono"

poi?

grazie

Ritenta, è la cosa migliore e non perderti in ste cavolate. :D

A meno che ... non vuoi sempre attaccarti alla leggina che non finisce più....:) e fidati che la patente l'avrai tra...non 1 mese ma tra 1-2 anni,
sappi che ti metterai contro gli esaminatori...e loro sanno come essere feroci :doh:

supermario_bros
06-02-2009, 13:24
fermo restando che ho i testimoni, non mi va giù il boccone, quindi dato che l'esame l'avevo già fatto, non mi va assolutamente di rifarlo, e dovrei rinnovare il foglio rosa, rifare la visita, quindi spenderei ugualmente...

fermo restando che ad un amico, in altra scuola guida, la prima cosa che gli hanno detto (anche lui deve fare la patente moto) è:

il c4zz0n3 dell'esaminatore vuole che facciate le rotonde all'esterno, voi poi fate come vi pare, ma all'esame fate così.

ergo anche il mio dorme come un ghiro... (di istruttore scuola guida)

tdi150cv
06-02-2009, 15:34
mi spiace ma ... tu per il codice della strada sei un veicolo lento in quanto senza esperienza e intento a mostrare ad un esaminatore le tue abilità alla guida. Quindi come tutti i veicoli lenti devi tenere la destra.
Inoltre , ipotizzo perchè non ho visto cosa hai fatto , se l'uscita l'hai presa oltrepassando la striscia continua da sinistra a destra senza iniziare la manovra per tempo comunque andresti segato.
Infine durante la rotonda avevi la freccia a sinistra attiva ?
Se non l'avevi allora di motivi sono 3 ... a lui ne bastava uno.

Mi spiace nessun giudice ti abbuonerebbe la patente , poi per la moto guarda non provarci nemmeno ... ;)

85francy85
06-02-2009, 15:40
Non vorrei dire una cretinata ma mi pare che proprio il codice della strada ( il sindaco puo' emanare quello che vuole vige il codice della strada non il codice del sindaco) uno deve mettersi sulla corsia esterna se vuole uscire e mantenersi su quella interna per continuare a girotondare :asd:

Quindi tu sei nel giusto. Tuttavia ti consiglio di rifare l'esame, è sicuramente piu veloce che tutta la trafila.. poi al massimo ti fai risarcire il "danno" facendo causa.

manurosso87
06-02-2009, 16:12
Non vorrei dire una cretinata ma mi pare che proprio il codice della strada ( il sindaco puo' emanare quello che vuole vige il codice della strada non il codice del sindaco) uno deve mettersi sulla corsia esterna se vuole uscire e mantenersi su quella interna per continuare a girotondare :asd:

Quindi tu sei nel giusto. Tuttavia ti consiglio di rifare l'esame, è sicuramente piu veloce che tutta la trafila.. poi al massimo ti fai risarcire il "danno" facendo causa.

nelle rotonde stare all'esterno è sempre meglio, si è nel giusto, puoi sia continuare che svoltare. Nell'interna devi dare la precedenza se ti vuoi spostare e qui non capisco il perchè della bocciatura se sono state rispettate le precedenze. Ovviamente se la strada era vuota doveva stare in quella esterna

17mika
06-02-2009, 16:24

poi?

grazie

Temo che nel nostro CDS la rotonda sia assimilata a strada normale, e che quindi tu non abbia occupato la corsia libera più a destra. non te lo do sicuro al 100%, ma a me sembra che sia così.

85francy85
06-02-2009, 16:30
Temo che nel nostro CDS la rotonda sia assimilata a strada normale, e che quindi tu non abbia occupato la corsia libera più a destra. non te lo do sicuro al 100%, ma a me sembra che sia così.

in effetti ripensandoci è cosi...:stordita:

supermario_bros
06-02-2009, 20:21
per quello che mi ha detto il mio avvocato, l'ordinanza del sindaco in una strada comunale ha valore di legge, cmq io vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare termine e modi per presentare ricorso

ninja750
06-02-2009, 21:18
se l'esaminatore non fa un verbale (e non mia pare) con le motivazioni della bocciatura non puoi fare proprio nulla

Larsen
07-02-2009, 01:13
cmq la freccia a sinistra in rotonda non si mette eh... la freccia si mette solo per uscire o per spostarsi di corsia...

per il resto, ordinanza del sindaco a parte, normalmente la rotonda e' in effetti intesa come un "rettilineo circolare", quindi si, si dovrebbe tenere la corsia libera piu' a destra... anche se e' una mezza cazzata :D

Gos
07-02-2009, 01:20
in un numero recente di 4R veniva specificato che nelle rotonde si deve viaggiare sempre sulla corsia più esterna.

tehblizz
07-02-2009, 01:31
cmq la freccia a sinistra in rotonda non si mette eh... la freccia si mette solo per uscire o per spostarsi di corsia...

per il resto, ordinanza del sindaco a parte, normalmente la rotonda e' in effetti intesa come un "rettilineo circolare", quindi si, si dovrebbe tenere la corsia libera piu' a destra... anche se e' una mezza cazzata :D

La freccia a sinistra si mette se non si ha intenzione di uscire alla prima uscita. Così mi è stato detto da due insegnanti e una esaminatrice :stordita:

_fred_
07-02-2009, 01:31
in un numero recente di 4R veniva specificato che nelle rotonde si deve viaggiare sempre sulla corsia più esterna.

Il che rende purtroppo le rotonde italiane al pari degli ingorghi colossali che si vedono nel film. Buon senso sarebbe che se chi esce alla prima uscita tenga la corsia più esterna, ma chi deve fare più strada dovrebbe utilizzare quelle più interne.

Blind Guardian
07-02-2009, 01:33

ma noo.. che uomo maleducato ed irrispettoso!

non ho parole... :rolleyes:

poi?

non saprei.... STUDIARE forse? :muro:

Gos
07-02-2009, 01:57
Il che rende purtroppo le rotonde italiane al pari degli ingorghi colossali che si vedono nel film. Buon senso sarebbe che se chi esce alla prima uscita tenga la corsia più esterna, ma chi deve fare più strada dovrebbe utilizzare quelle più interne.

devo ritrovare il numero di 4R (forse è addirittura l'ultimo); sempre se non ricordo male si diceva che nelle rotonde non ci dovrebbero neanche essere le linee tratteggiate.

-dieguz-
07-02-2009, 09:38
http://www.youtube.com/watch?v=js9ia8xJ3WM

:asd:

supermario_bros
09-02-2009, 08:32
ma noo.. che uomo maleducato ed irrispettoso!

non ho parole... :rolleyes:

non saprei.... STUDIARE forse? :muro:

mi ricordo, anche se frequento poco il forum ultimamente, i tuoi sempre preziosi consigli :muro:

supermario_bros
09-02-2009, 08:34
devo ritrovare il numero di 4R (forse è addirittura l'ultimo); sempre se non ricordo male si diceva che nelle rotonde non ci dovrebbero neanche essere le linee tratteggiate.

se è l'ultimo lo prendo, se sai dirmi ti ringrazio

Vins_cb
09-02-2009, 10:12
scusa ma ti ha fatto accostare subito dopo la rotonda? o l'esame era comunque finito? perché se ti ha fatto fermare prima del tempo, anche se fai ricorso magari ti dicono di rifare la prova perché questa che hai fatto non è stata completata totalmente.

madking
09-02-2009, 12:09
la freccia a sinistra va esposta se non si esce alla prima uscita.

per la corsia da tenere dipende anche dalla segnaletica orizzontale, qua da noi ci sono le frecce che indicano quale corsia utilizzare in base al fatto che uno debba andare dritto od uscire alla prima

Jester4Ever®
09-02-2009, 12:18

La linea tratteggiata NON ci deve essere.

supermario_bros
09-02-2009, 13:14
la rotonda è a due corsie, con tanto di linea tratteggiata, molto molto larga 5 uscite.

le prove le avevo già fatte, slalom birilli, 8, frenata e passaggio a stringere.

Tetsuya1977
09-02-2009, 13:21
Fai pure ricorso e tutto il resto.
Così spendi per due patenti e rimani sempre senza.

cionci
09-02-2009, 13:24
Ma la corsia di destra era libera ?

tdi150cv
09-02-2009, 17:14
appunto ... non ci sono storie osti !

un veicolo intento a sostenere un esame di guida deve stare a destra con i veicoli lenti questo SEMPRE !

a maggior ragione se la corsia e' libera.

che ci sia o meno la segnaletica a strisce .

la cosa strana e' che un insegnante di scuola guida non l'abbia detto per tempo. Di solito e' una delle prime cose che insegnano.

*ReSta*
10-02-2009, 01:07
la rotonda è a due corsie, con tanto di linea tratteggiata, molto molto larga 5 uscite.

le prove le avevo già fatte, slalom birilli, 8, frenata e passaggio a stringere.

se vuoi 1 consiglio risparmia tempo, denaro e rotture di palle varie e reiscriviti e rifai l'esame è più semplice.
Tanto alla fine devi resistere 20 min con il solito esaminatore frustrato con la moglie che non gliela dà e poi la patente è tua e non te la toglie nessuno.
Per di più il codice della strada è ampiamente interpretabile e gli esaminatori sono come i moderatori, hanno sempre ragione loro a prescindere...

Se facessi ricorso non ne andresti più fuori anche perchè ti addentri in un campo che magari non conosci bene e poi la spesa sarebbe cmq più alta anche considerando il tempo perso.

manda dove deve andare l'esaminatore e ritenta che sarai più fortunato...

Vash88
10-02-2009, 01:25
appunto ... non ci sono storie osti !

un veicolo intento a sostenere un esame di guida deve stare a destra con i veicoli lenti questo SEMPRE !

a maggior ragione se la corsia e' libera.

che ci sia o meno la segnaletica a strisce .

la cosa strana e' che un insegnante di scuola guida non l'abbia detto per tempo. Di solito e' una delle prime cose che insegnano.

guarda io ormai le ho sentite di tutti i tipi sulle rotonde... a me hanno insegnato a farla come al ragazzo bocciato, e in questa maniera di patenti ne ho prese 2, ma ho rischiato di essere ammazzato diverse volte in moto e motorino, quindi ora tengo la corsia esterna sempre.

Ludus
10-02-2009, 01:42
nella rotonda io so che va tenuta la corsia più interna. quelle esterne sono per uscire. poi vabbè.. a roma fanno tutti come ghezz gli pare :D

cionci
10-02-2009, 09:55
nella rotonda io so che va tenuta la corsia più interna. quelle esterne sono per uscire. poi vabbè.. a roma fanno tutti come ghezz gli pare :D
Quando viaggi in una strada a due corsie, stai in quella di sinistra o in quella di destra ? :D
Comunque è io vedo che si rischia di più la vita stando nella corsia esterna :confused:

SaettaC
10-02-2009, 10:20
http://bosmeg2.webng.com/Rotatoria.gif

Questo è il funzionamento, con tanto di frecce...

La manovra che ha fatto lui è quella della macchina verde, che tiene l'interno, ovviamente... D'altra parte mettersi a fare "il giro largo", su una rotonda con due corsie, bloccherebbe quelle che devono dare la precedenza, rallentando il traffico.

MA.
Ma come ti è stato fatto notare, tu in quel momento NON eri un veicolo/motoveicolo normale, ma che stavi facendo un esame, e quindi avresti dovuto tenere la destra...

Sicuramente non è una questione facile, nè da definire, nè da "mandar giù", ma come tutti gli altri, ti sconsiglio di fare ricorso (se per una sfumatura legale perdi il ricorso, ti incaxxx ancora di più... :D ), e aspettare di rifare l'esame... Così ottieni la patente sicuramente molto molto prima... :)

Ludus
10-02-2009, 10:34
Quando viaggi in una strada a due corsie, stai in quella di sinistra o in quella di destra ? :D
Comunque è io vedo che si rischia di più la vita stando nella corsia esterna :confused:

la rotonda non è una normale strada a due corsie ma ha un suo regolamento diverso.

comunque di solito stò in quella a sinistra perchè sorpasso :D

cionci
10-02-2009, 11:11
la rotonda non è una normale strada a due corsie ma ha un suo regolamento diverso.
Dove è scritto ? Che io sappia il codice della strada non impone alcuna distinzione fra rotatorie a più corsie e strade a più corsie.
Se non ci sono corsie preferenziali il codice della strada impone sempre di occupare la corsia più libera a destra ;)
Poi che facendolo nella realtà si rischi la vita è un altro paio di maniche.

85francy85
10-02-2009, 11:15
Dove è scritto ? Che io sappia il codice della strada non impone alcuna distinzione fra rotatorie a più corsie e strade a più corsie.
Se non ci sono corsie preferenziali il codice della strada impone sempre di occupare la corsia più libera a destra ;)
Poi che facendolo nella realtà si rischi la vita è un altro paio di maniche.

io mi ricordavo come te, all'autoscuola ( 3 patenti) mi hanno sempre detto come nell'OP.
Il codice della strada però la dice in modo diverso

All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per ferma regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi e' consentita anche a destra.

cionci
10-02-2009, 11:34
Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione
Non credo che cambi il discorso...al massimo ti dice che se devi uscire dalla rotatoria devi occupare la corsia di destra...le intersezioni sulle rotatorie sono sempre a destra ;)

17mika
10-02-2009, 12:58
Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione
Non credo che cambi il discorso...al massimo ti dice che se devi uscire dalla rotatoria devi occupare la corsia di destra...le intersezioni sulle rotatorie sono sempre a destra ;)

Esatto. in rotonda non si svolta mai a sinistra, quindi (secondo il CDS) non c'è ragione di occupare la corsia sinistra se la destra è libera.

All'estero sono più svegli cmq.. ricordo che in Olanda ci sono le corsie di preselezione dentro la rotonda; è un pelo più macchinoso (prima di entrare in rotonda guardando il cartello bisogna scegliere l'inerna o l'esterna a seconda di dove si uscirà), ma funziona meglio per lo smaltimento del traffico.
ricordo ancora che un mio amico si prese 60€ di multa perché entrò in corsia esterna e non uscì alla prima :asd:.. dietro di lui c'era la macchina della pula, che lo fermò all'uscita della rotonda.