PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione hdd

cyber82
06-02-2009, 11:34
Salve ragazzi,ho scritto in questo post sperando di avere consigli e delucidazioni su come impostare uno o piu hdd. Dunque cosa mi consigliate di fare..mettere 1 hdd soltanto ad esempio da 1 TB con due partizioni da 500 GB dove magari su uno mettere vista e l'altro giochi software ecc oppure due hdd magari un raptor solo per vista e sull'altro tutto il resto? come posso ottenere migliori benefici in termini di velocità e prestazioni? e quale hdd mi consigliate? grazie!!:) :)

havanalocobandicoot
06-02-2009, 19:08
Pensi che il partizionamento di un hard disk ti permetta di raggiungere i livelli del Raptor? Non è così. Partizionando si sfrutta meglio l'hard disk, si può utilizzare la parte più veloce dello stesso per ciò che si vuole maggiormente (ad esempio, mettendo nella prima partizione ciò che si vuole caricare con più rapidità), ma il transfer rate non si innalza.

cyber82
07-02-2009, 08:47
se usassi un raptor da 74 GB solo per vista come posso sfruttare invece l'altro da 1TB in modo cmq da rendere sempre veloce il caricamento dei file? è consigliabile comunque il raid 0 tra i due hdd?

havanalocobandicoot
07-02-2009, 10:26
Raid 0 tra il Raptor e l'altro da 1 TB? Guarda che il volume risultante sarebbe di solo 150 GB, quindi non ha molto senso utilizzare un disco da 1 TB.
Se vuoi approfondire un po':
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

cyber82
09-02-2009, 13:34
Quindi allora cosa mi consigliate di fare? come posso utilizzare al meglio gli hdd?...

cyber82
10-02-2009, 14:37
Allora nn c'è nessuno che può aiutarmi? :( Dunque ricomincio dall'inizio. Devo assemblare un nuovo pc però nn so come utilizzare gli HDD che dovrò mettere..ovvero come posso gestire al meglio il sistema operativo e i relativi programmi giochi software ecc? utilizzo un unico disco da 1tb con unica partizione oppure due dischi in raid? come potrei utilizzare invece i velociraptor?..:help:

havanalocobandicoot
10-02-2009, 15:22
Non capisco i tuoi dubbi.
- Fare due partizioni non aumenta il transfer rate ma solo, leggerissimamente, l'accesso ai dati, e ha come conseguenza la restrizione del transfer rate maggiore alla partizione di sinistra e quello minore alla partizione di destra (ricordo che il transfer rate non è costante su tutto il disco);
- due dischi in RAID 0 sono più veloci di un unico disco gestito singolarmente;
- un Velociraptor è generalmente più veloce di un disco a 7200 RPM.

Sta a te decidere quanto spendere e cosa fare.
Se vuoi le massime prestazioni, metti in RAID 0 due Velociraptor; se vuoi risparmiare, utilizza un unico disco a 7200 RPM. Una via di mezzo se vuoi sia risparmiare ma avere comunque buone prestazioni: un Velociraptor oppure due 7200 RPM in RAID 0.

Generalmente le prestazioni decrescenti dovrebbero averle:
- 2 x Velociraptor in RAID 0
- 2 x 7200 RPM in RAID 0
- 1 x Velociraptor
- 1 x 7200 RPM

A seconda dei dischi da 7200 RPM utilizzati, poi, il secondo e il terzo posto potrebbero essere invertiti.
Mi si corregga se non è esatto.