PDA

View Full Version : Linee e puntini rossi, scheda video o monitor?

rambo2000
06-02-2009, 10:37
Salve a tutti, anche se ho scritto poco sul forum vi seguo tantissimo e grazie a voi che ho risolto tanti problemi;)

Oggi ve ne espongo uno sul quale non riesco a trovare soluzione.

Ho da pochissimo installato sul mio pc una scheda video sapphire/ati hd4870 1gb, un monitor asus vw246h, e 2gb di ram aggiuntiva a 667MHZ

avevo un alimentatore da 450w appena installato tutto funziona alla perfezione dopo qualche minuto provo un gioco abbastanza pesante e mi compaiono sul monitor tantissimi puntini rossi, solo sulle parti schure delle immagini, ache uscendo dal gioco il risultato restava lo stesso ho provato più volte a riavviare ma mi ritrovavo sempre questi fastidiosi puntini rossi, ho cambiato uscita della scheda video e i puntini si sono ridotti tantissimo, ho spento tutto e mi sono allontanato per qualche ora.

Accendo nuovamente e non trovo problemi di questo tipo, mi metto a giocare ad un gioco per un paio di minuti e si brucia l'alimentatore, sostituito con uno da 650w, l'alimentatore funziona, ma ogni tanto a video mi compaiano delle righe rosse fastidiose anche se la scheda video non è sotto sforzo.

Adesso devo capire se si tratta della scheda video o del monitor in modo tale da farmeli sostituire, dovrei capirlo entro stasera in modo tale da farmi fare il reso senza poi aspettare per una eventuale sostituzione in garanzia.

Potrei provare con il vecchio monitor ma queste righe compaiono ad intervalli non regolari a volte non mi succede anche per più di due ore.

può essersi danneggiato qualcosa visto che l'alimentatore non aveva abbastanza potenza per la scheda video?

Ragazzi sono nelle vostre mani.
Disponibilissimo per qualsiasi altra informazione o prove del caso, ho qui vicino a me la vecchia sheda e il vecchio monitor.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao

Suhadi_Sadono
06-02-2009, 14:59
Probabilmente l'alimentatore sottodimensionato avrà danneggiato la scheda video. Controlla con video memory stress test se la ram della scheda video da errori.

rambo2000
06-02-2009, 18:15
Probabilmente l'alimentatore sottodimensionato avrà danneggiato la scheda video. Controlla con video memory stress test se la ram della scheda video da errori.

Ciao Suhadi_Sadono grazie per avermi risposto, ha appena finito di fae il test ci ha messo un paio d'ore ti posto il risultato:

ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[06/02/2009 16.59.48] Test iniziato "Driver video primario (ATI Radeon HD 4800 Series)"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[06/02/2009 19.08.34] Passo Completato (0 errori trovati).

Stando a quanto dice il tool non ci sono errori di memoria.

Mi pare di aver letto da qualche parte che un utente con errori simili ha risolto cambiando il refresh o qualcosa di simile, è possibile?

Vuoi che provi qualche altro test?

Grazie ancora dell'aiuto spero mi potrai aiutare ancora

Ciao

P.S. ho appena provato dinuovo a cambiare uscita della scheda video mettendolo sulla seconda e sono ricomparsi tantissimi puntini e linee rosse

rambo2000
06-02-2009, 18:42
Aggiornamento:

Ho fatto altre prove ho provato il vecchio monitor ma disponendo solo della vga ho dovuto collegarlo con l'adattatore e non presenta problemi su nessuna delle due porte.

Poi ho collegato il nuovo monitor con il cavo vga e adattatore e anche in questo caso nessun problema anche se l'immagine è spostata a destra, riprovado con la dv-i ci sono ancora i puntini e le linee.

Non so che pesci prendere attualmente non ho un altro cavo dv-i per provare, ma non credo si tratti del cavetto, mi è uscito insieme al monitor quindi è nuovo.

Grazie ancora a tutti.

P.S ho messo per prova la vecchia scheda video nvidia 6600v+ 512mb collegata in dvi nativa non da nessun problema con il nuovo monitor, però ho provato a collegarla con la vga con adattatore che senza in entrambi i casi mi dice segnale assente.

A questo punto penso si tratti della scheda video.
Spero in un vostro consiglio.