View Full Version : Consglio Acquisizione e Montaggio Video
Salve, mi sto appena addentrando nel Mondo dell'acquisizione e volevo chiedervi un paio di cose.
Ho necessità di acquisire da videocamera Minidv e fare montaggio video ora mi chiedevo se serve una scheda di acquisizione ed editing e quale?
Quale software di editing consigliate, considerando di voler raggiungere dei risultati soddisfacenti?
Come configurazione Pc cosa consigliate per lo scopo?
Nelle varie fasi quindi di acquisizione ed editing quali sono i componenti più sollecitati?
Sono ben lieti anche link ad altre discussioni per approfondire l'argomento visto che con la ricerca non ho trovato molto
Grazie :)
alecomputer
06-02-2009, 18:26
Per acquisire da mini dv ti basta una qualsiasi scheda con ingresso dv , alcune schede madri hanno gia integrato questo ingresso .
Come software di videoediting puoi provare pinnacle video studio 11 - 12 , molto facile da usare ma un po limitato . Mentre se vuoi qualcosa di piu complicato da usare ma completo puoi provare adobe premiere .
Durante l' elaborazione video la velocita del processore conta molto , ma anche la ram e la scheda video e il disco , influiscono sulla velocita dell' elaborazione video .
Quindi ritrovandomi con il controller firewire non avrei alcun vantaggio dall'utilizzo di una scheda di acquisizione a parte ne in fase di acquisizione, ne di editing allegerendomi il carico sulla cpu?
Leggendo un po in giro notavo come affermassero di utilizzare un disco apposito per l'acquisizione e di avere un bel procio e una buona quantità di ram?
Si effettivamente il Pinnacle Studio è un po limitante/limitato. Proverò premiere
alecomputer
06-02-2009, 20:44
Se con la scheda di acquisizione hai intenzione di acquisire video solo in dv , non hai alcun vantaggio nel utilizzare costose schede di acquisizione professionali , ti basta una scheda economica . Le schede di acquisizione professionali permettono di alleggerire il lavoro della cpu anche durante il rendering permettendo di applicare effetti speciali in tempo reale sul video .
Un processore veloce diminuisci i tempi di elaborazione del video , mentre anche un disco fisso veloce permette di risparmiare tempo , stessa cosa per la ram .
Ok, grazie mille. Quindi mi dovrebbero portare una Pinnacle Movie Board penso andrà bene
Per quanto riguarda invece la configurazione del Pc, un e7200 con 4 gb di ram andrà bene? Per quanto riguarda l'hd vedo di prendere uno capiente con 32 di cache e penso di essere a posto. Altre cose da tenere in conto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.