View Full Version : Schede video con nuovo nome anche per ATI
Redazione di Hardware Upg
06-02-2009, 09:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-con-nuovo-nome-anche-per-ati_27955.html
NVIDIA non è l'unica a scegliere di cambiare nome alle proprie schede video; ATI sposta nella serie Radeon HD 4000 schede in precedenza della famiglia Radeon HD 3000
Click sul link per visualizzare la notizia.
deviljack2
06-02-2009, 09:20
almeno nvidia lo ammette... ati lo fa sottobanco....
in ogni caso c'è tristezza per entrambi...
D3stroyer
06-02-2009, 09:23
purtroppo si fanno molti soldi sulle persone che non sono preparate in materia.
Si vede che ati non voleva essere da meno di nvidia, e così ci sono confusione e fregature per tutti... :doh:
deidara80
06-02-2009, 09:26
schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Crimson Skies
06-02-2009, 09:32
Namo bene, proprio bene...
PURE LORO ADESSO!?!?! :muro:
Non so se la cosa sia più triste o vomitevole :rolleyes:
2012comin
06-02-2009, 09:36
qualche giorno fa avevo letto che, su questo file, le HD 4730 e HD 4750 erano si assegnate a RV630... ma forse sarebbero state le prime con RV740...
Si insomma... a chi bisogna credere? ;)
forse sarebbe meglio aspettare Marzo prima di "pensar male". Se poi salta fuori che era tutto un refuso? :sofico:
davyjones
06-02-2009, 09:38
qualche giorno fa avevo letto che, su questo file, le HD 4730 e HD 4750 erano si assegnate a RV630... ma forse sarebbero state le prime con RV740...
forse sarebbe meglio aspettare Marzo prima di "pensar male". Se poi salta fuori che era tutto un refuso? :sofico:
Infatti sapevo così anh'io e anche altre fonti dicono così...
Kharonte85
06-02-2009, 09:40
Che confusione! :doh:
Aspettiamo conferme sul mercato...comunque non sarebbe la prima volta che si assiste ad un cambio di nome anche da parte di AMD/ATI...
Severnaya
06-02-2009, 09:43
che tristezza, come i bambini... ha iniziato prima lui (nvidia)
2012comin
06-02-2009, 09:43
Infatti sapevo così anh'io e anche altre fonti dicono così...
si, io ho messo qualche faccina per non sembrar troppo polemico...
ma un "?" ci stava bene nel titolo (imho)
Della mossa di Nvidia lo sapevamo da tempo ed è stato ufficializzato (al di la del corretto o no... lo hanno detto molto chiaramente)... ma qui si stanno facendo supposizioni
mamma mamma che catastrofe! :(
adesso verranno i niubbi a dirmi che la loro 4750 va poco di meno della 4870 che ho appena preso :D
asd ati e nvidia si copiano fra loro solo le idee peggiori
Immortal
06-02-2009, 09:44
si ok, ma prima aspetto una notizia da una fonte più affidabile di fudzilla...
Perchè queste notrizie non mi stupiscono più?
Eh mi sembra giusto... lo fa uno, non vedo perchè non può farlo anche l'altro! :doh: Cmq basta starci attenti...
...la cosa che mi urta terribilmente è quando chiamano due prodotti diversi con lo stesso nome (tipo quando fanno la "stessa" scheda ma con nm diversi), e dalla scatola NON c'è modo di verificare quale prodotto stai comprando... quella si che è una genialata!!! :muro:
JohnPetrucci
06-02-2009, 09:52
Adesso Amd/Ati non ha più l'alibi di essere un'azienda che fa quasi beneficienza a sentire certi suoi supporters fanboy, adesso si sono adeguati agli sciacalli di nvidia(e non era difficile prevederlo), per la serie:
le aziende pensano solo al profitto, il resto è solo fuffa.
Fuffa sono i lavoratori che vengono licenziati, fuffa sono i clienti che vengono presi per i fondelli(i disinformati) con la politica del rinnovare il nome dell'oggetto vecchio per dare l'illusione del nuovo.
Davvero questo capitalismo fine al solo "Dio" denaro si sta scavando la fossa da solo e stenta a capirlo.
Buona fortuna all'essere umano che ha saputo superare se stesso creandosi definitivamente passo dopo passo una schiavitù moderna con illusione di libertà, concessa in regalo a multinazionali e banche, svendendo persino i governi a queste istituzioni sovranazionali, che danno conto del loro egoismo profittevole, senza etica ne morale ne limiti di alcun tipo, solo ai loro azionisti, vittime anche loro di questo sistema perverso e malato in quanto esseri umani anch'essi seppur privilegiati.
Alla fine di mondo ne esiste uno e anche quello è parecchio malato, grazie alle corporation, chiudo dicendo a sti signori qua, datevi fuoco.:O
A parte che leggendo nei file .inf trovi tante di quelle schede che manco esistono :asd:
Comunque se la notizia fosse vera sarebbe una vergogna :nono:
illidan2000
06-02-2009, 09:55
questa di ati è una truffa bella e buona.
nVidia rinomina sì, ma mette le nuove schede con nomi (NUMERI) progressivi in base alla potenza della scheda video.
ati invece no, mette l'utente, anche non inesperto, in condizioni di poter sbagliare. e guardate che scheda ho in firma...
Vergogna ATI/AMD
Ho sempre comprato schede della ATI (tranne una parentesi con la Kiro II) e sono in procinto di prenderne una tra poco , ma adesso con questo renaming, vi coprite di ridicolo....
I nomi precedenti collocavano perfettamente i prodotti: adesso mischiare serie 3000 con 4000 significa solo che volete svuotare i magazzini di schede invendute...ovviamente a danno dell´utente, che per un misero numerino rischia di comprare un prodotto molto piú lento...
Giá mi vedo gli errori di chi voleva prendere la 4850 consigliata dall´amico ma si confonde e invece compra la 4580...
Questi mi sembrano tanto saldi di fine stagione... che roba!
it's a sign 'o' the times
MadJackal
06-02-2009, 10:06
Temo che sia sbagliato annunciare come sicuro qualcosa che è ritenuto sicuro solo da fudzilla (che a quanto leggo nei forum esteri in fatto di affidabilità non è il massimo).
Aspettiamo e vediamo :rolleyes:
domthewizard
06-02-2009, 10:09
spero di svegliarmi un giorno e trovare una niuz in cui si dice che le mie "vecchie" hd 2600xt in realtà sono state passate come hd 3650 che poi sono diventate hd 4700 :sofico:
ghiltanas
06-02-2009, 10:11
qui è ancora + grave rispetto a nvidia, perchè la serie 4000 ha funzionalità multimediali in + rispetto alle serie precendenti e dispone di connessione hdmi 1.3, invece che 1.2.Quindi uno che prende una gpu 4000 potrebbe usarla in ambito home video e fruire dell'audio hd dei blu-ray, con queste pseudo 4000 no.
Nvidia invece a livello di funzionalità nn cambia.
Sia chiaro che nn giustifico nessuna della 2 aziende per quest'atteggiamento
maurilio968
06-02-2009, 10:16
Ati e Nvidia si marcano stretto anche su questo fronte negativo, chi non è esperto avrà serie difficoltà ad orientarsi.
almeno nvidia lo ammette... ati lo fa sottobanco....
in ogni caso c'è tristezza per entrambi...
questa di ati è una truffa bella e buona.
nVidia rinomina sì, ma mette le nuove schede con nomi (NUMERI) progressivi in base alla potenza della scheda video.
ati invece no, mette l'utente, anche non inesperto, in condizioni di poter sbagliare. e guardate che scheda ho in firma...
incredibile che ci sia fanboysmo anche qua.
in realtà la notizia dice, per i meno attenti, che ci potrebbe essere un futuro renaming anche per ati... quindi non vedo dove stia la differenza con ati
renaming che in realtà non si sa con certezza se sia effettivo e se invece i nuovi nomi non siano destinati ad un nuovo chip come si leggeva su una notizia di qualche giorno fa.
it's a sign 'o' the times
in realtà neanche ati è immune dal renaming fino ad ora però limitato alla fascia bassa. basta considerare le migliaia di schede con i vari 9200, 9250, 1050, 1550, rebranding di stessi chip, spesso anche con bus diversi e velocità delle memorie diverse.
d'altronde anche la pratica di vendere le schede con lo stesso nome con ddr2 ovvero ddr3 (attuata sia da nvidia -7600gt ed altre- che da ati -x1650, x2600 ecc. ecc. ed anche con versioni 512mb ddr3 e 1 gb ddr2, dove il possibile vantaggio di avere più memoria era sminuito dall'avere memoria più lenta) non è esattamente trasparente
ghiltanas
06-02-2009, 10:22
secondo me con questi rebrand siamo al limite di una class action..possibile che nessuno si muova in tal senso? :mbe:
c'è una piccola differenza.
Ati rinomina e sposta nella fascia di prezzo più bassa (vedi la 4200 che deriva dalla 3400)....
Nvidia rinomina la 8800GT per 3 volte e la rimette in vendita sempre nella stessa fascia!!!!!!
ghiltanas
06-02-2009, 10:23
Ati e Nvidia si marcano stretto anche su questo fronte negativo, chi non è esperto avrà serie difficoltà ad orientarsi.
orientarsi sta diventando difficile per tutti...se per un giorno nn ti aggiorni sui nomi sei fregato :D :D
ghiltanas
06-02-2009, 10:25
c'è una piccola differenza.
Ati rinomina e sposta nella fascia di prezzo più bassa (vedi la 4200 che deriva dalla 3400)....
Nvidia rinomina la 8800GT per 3 volte e la rimette in vendita sempre nella stessa fascia!!!!!!
che è quella che vende di +,e quindi prende un numero maggiori di utenti.
Inoltre la 8800gt nn è rimasta assolutamente nella solita fascia, cerchiamo di essere oggettivi. Io l'ho pagata 250 euro appena uscita, adesso con quella cifra ti ce ne vengono 2 fran pò
Bene. Ora mi aspetto almeno 100 commenti (negativi) pure su ATi...
Foglia Morta
06-02-2009, 10:30
ad oggi questo è un fuoco di paglia... quindi potete anche rilassarvi.
L'11 Settembre ATi presenta le schede con RV730 e nello stesso mese i driver 8.9 presentavano stringhe sospette e non si è visto nulla del genere. Quindi il motivo per cui ci sono quelle stesse stringhe potrebbe essere totalmente diverso da quello che dice questa news. Si fanno assunzioni un tantino premature.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9512&Itemid=1
Gli 8.9 riportavano:
"ATI Radeon HD 4230" = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3002148C
"ATI Radeon HD 4230 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3033148C
"ATI Radeon HD 4250" = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3003148C
"ATI Radeon HD 4250 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3032148C
"ATI Radeon HD 4570" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_3031148C
"ATI Radeon HD 4580" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_3001148C
"ATI Radeon HD 4730" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3002148C
"ATI Radeon HD 4730 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3001148C
"ATI Radeon HD 4750" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3003148C
"ATI Radeon HD 4750 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3004148C
"ATI Radeon HD 4250 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3010174B
"ATI Radeon HD 4750 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3010174B
"ATI Radeon HD 4230 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_301017AF
"ATI Radeon HD 4570 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_301017AF
"ATI Radeon HD 4580 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_301117AF
gianni1879
06-02-2009, 10:31
è quello che penso io. mi pare veramente assurdo una cosa del genere, anche perchè abbiamo già i derivati da rv770
al di la del rebrand, effettivamente il gioco di ati e nvidia è chiaro ormai da tempo...
loro hanno a disposizioni una serie di variabili per far aumentare/diminuire la potenza di una scheda video, ovvero:
quantitativo ram, tipo ram, frequenze ram, frequenze gpu, bus verso gpu, pipelines attivate/disattivate ed altro ancora che adesso non mi sovviene.
Variando ora questo ora quel parametro si riesce a produrre una moltitudine di schede video basate però sulla stessa GPU, quindi grossomodo la stessa scheda ma con nomi diversi e prestazioni di poco maggiori/minori e aumenti di prezzo che non giustificano la differenza tra l'uno e l'altro modello.
...questo del rebrand è solo l'ultima magnifica trovata per prendere per il c**o
Ma io mi chiedo... ma quando sui requisiti di un gioco, applicativo, software vario, ti dicono "serie 4000"... uno come si deve regolare? Significa forse che implementeranno driver che permetteranno di sfruttare anche le vecchie schede, e da qui il renaming? No perché se no viene a cadere tutto il discorso "serie 4000 e superiori", infatti ci si ritroverebbe con schede di serie 4000 (finte, perché ex 3000) che non sono capaci di realizzare ciò che uno si aspetterebbe.
Secondo me per ora si sta facendo allarmismo inutile... finchè Ati non presenterà ufficialmente tali schede con tanto di scheda tecnica allegata stiamo parlando di aria fritta...
ghiltanas
06-02-2009, 10:54
le revision delle 4800 per quando sono previste?
halduemilauno
06-02-2009, 11:00
Secondo me per ora si sta facendo allarmismo inutile... finchè Ati non presenterà ufficialmente tali schede con tanto di scheda tecnica allegata stiamo parlando di aria fritta...
anche per nvidia nulla di ufficiale. e poi per due schede invece di 11 e al posto di queste ben competitive e con denominazioni che non lasciano dubbi sulla loro collocazione eppure altro che allarmismo. e manco a dire che nvidia è recidiva perchè anche ati in passato ha rinominato schede e come in questo caso facendo molta + confusione.
cmq aspettiamo conferme/smentite.
Mercuri0
06-02-2009, 11:05
Come ha fatto notare Foglia Morta, queste stringhe nel driver ci sono già da settembre 2008!
Siccome in pratica non abbiamo ancora visto ancora niente in giro, temo che il target del rebranding - se davvero ci sarà - non siano gli utenti di hwupgrade ma forse gli utenti che comprano preassemblati nei supermercati, forse circoscritti a qualche nazione (cina?).
Intendiamoci: secondo me questo sarebbe pure peggio, e queste sono cose che oltre a danneggiare gli utenti, danneggiano il mondo del pc gaming in sè.
Quoto uno dei produttori di Titan Quest (Michael Fitch) in una sua polemica su quanto sia difficile fare giochi per PC.
And it just keeps getting worse. CD/DVD drives with bad firmware, video cards that look like they should be a step-up from a previous generation, but actually aren't, drivers that need to be constantly updated, separate rendering paths for optimizing on different chips, oh my god. Put together consumers who want the cheapest equipment possible with the best performance, manufacturers who don't give a **** what happens to their equipment once they ship it, and assemblers who need to work their margins everywhere possible, and you get a lot of ****ty hardware out there, in innumerable configurations that you can't possibly test against. But, it's always the game's fault when something doesn't work.
http://hellforge.gameriot.com/blogs/Gaming-Rampage/How-hard-it-is-to-make-PC-Games
D'altro canto è pure vero però che quando è stata annunciata la 3870 esterna XGP per il Fujitsu Amilo sa3650, la gente (anche qui) si lamentava che "non era una 4xxx" senza preoccuparsi di capire quali fossero le sue reali prestazioni (cioé le prestazioni di un chip per portatili senza costrizioni di TDP). Sarebbero stati più contenti con una 4xxx pesantemente downcloccata, o semplicemente la stessa 3870 con un nome diverso?
Comunque vigiliamo sempre su queste cose, e nello specifico vediamo se davvero queste schede si vedranno in giro. Mi dispiacerebbe sopratutto per l'uso dei nomi 47xx, sia perché più lenti della 4670, sia perché pensavo destinati a ben altre prestazioni (ma ancora per la 4770 c'è spazio...)
Non credo molto a questa "notizia", quantomeno per l'assurdità della serie 47xx (che poi per lo stesso Fudzilla doveva essere la prima con il nuovo processo produttivo :asd:). Riguardo le schede di fascia bassa l'operazione sarebbe ovviamente criticabile... ma in quel caso l'indecenza sta più nel fatto che da una parte e dall'altra le schede entry level fanno cagare da anni (mi sa che ancora va meglio una 6600GT). Per dire, personalmente mi ha dato più fastidio vedere che la 3400 andava come la 2400. :doh:
Se invece dovesse essere confermata, sarebbe un vero e proprio raggiro. Ma poi non capisco... tutti i siti riportano questa notizia (in giro da alcuni giorni), e nessuno si prende la briga di chiedere ad Ati una posizione ufficiale in merito? :confused:
costa@73
06-02-2009, 11:13
Ciao , io penso che se anche fosse vero, be , non sto certo qui a biasimare Ati.
Purtroppo Nvidia sono anni che con l'inganno e marketing "forzato", non fa che immischiare le carte in gioco ed in modo del tutto truffaldino, ogni due X3 mesi se ne esce con un nuovo nome per le loro vecchie architetture.
Questo non fa certo bene al mercato che, purtroppo non è fatto per la maggioranza di persone esperte..
Fa bene a questo punto, non è possibile combattere un concorrente cosi scorretto .
Cioè qua siamo davvero al 5- 6 cambio di nomi da parte di nvidia!!, avete veramente il coraggio di biasimare ati se anche facesse qualcosa di simile???
io no, anche perche fin'ora non ha fatto altro che fare ottime schede a prezzi stracciati, ma si sa , purtroppo il marketing e l'inganno hanno anche questa volta avuto la meglio sulla qualita/prezzo/prestazione.
SwatMaster
06-02-2009, 11:13
Tom's oggi riporta proprio questo, infatti.
Comunque non credo che la serie 3000 sia ancora in produzione, non avrebbe assolutamente senso. Probabilmente ci vogliono solo confondere le idee.
gabi.2437
06-02-2009, 11:22
Che schifo dai...almeno la ATI poteva rimanere chiara con gli utenti e invece no!
La 4750 MENO potente della 4670, che fail......
Ma lol, questa è la prova di come i vari "espertoni tecniconi programmatori del piano di sopra" di turno portanno campare ancora parecchi anni sulle spalle dell'utente poco preparato, cioè la maggioranza.... bene, allora fatemi crollare il prezzo della 4670, visto che è così scarsa la prendo io:doh:
2012comin
06-02-2009, 11:30
anche per nvidia nulla di ufficiale. e poi per due schede invece di 11 e al posto di queste ben competitive e con denominazioni che non lasciano dubbi sulla loro collocazione eppure altro che allarmismo. e manco a dire che nvidia è recidiva perchè anche ati in passato ha rinominato schede e come in questo caso facendo molta + confusione.
“GeForce GTS 250 carries over the same specs and features of 9800 GTX+, and hence the same GPU, memory, board, PCB, and thermal solution. AIC’s should be confident in purchasing GPU’s, PCB’s, and other materials, since the only change is a new VBIOS to implement the new branding”
Io avevo capito che questa era la posizione ufficiale di Nvidia (comunicata ai suoi partner) e poi ad Hannover le presentavano... ma senza sorprese.
Al contrario AMD sta (sono solo supposizioni) mascherando le acque per confondere l'avversario. Che poi questo confonda noi è un altro discorso ;)
Cmq, secondo me, il problema principale è dare notizie senza specificare che sono solo rumors: la frase Anche ATI, infatti, si sta muovendo in questa direzione
non lascia spazio a dubbi. Ma guardando altri articoli, i dubbi ci sono.
Tutto questo senza entrare nel merito del giusto o non giusto. Anche se, mi sembra che la polemica, anche verso Nvidia, sia troppo marcata. (nel caso delle 240 e 250... anche secondo me il "problema" stava a monte)
realista
06-02-2009, 11:30
mi pare giusto ch anche ati lo faccia... COPIA nvidia... non è giusto che ati si veda un concorrente sfornare 4 generazioni di schede video rimarchiate.... x VENDERE.. e lei... non possa o non voglia farlo. a mali estremi.. estremi rimedi. come dire... se il tuo concorrente è bastardo... devi esserlo anche te almeno x stargli dietro
Drakogian
06-02-2009, 11:31
Non mi sono mai fidato di Fudzilla e quindi aspetto la comunicazione ufficiale di ATI.
Comunque è inutile postare la nostra incaz....ra qui nel forum... bisognerebbe mandarla direttamente all'email di ATI/nVidia...
Shivan man
06-02-2009, 11:33
Soliti corsi e ricorsi storici, non è la prima e non sarà l'ultima volta che accade una cosa del genere. Probabilmente sono abbastanza vechio da ricordare, ad esempio, che le vecchie radeon 9600 andavano meno delle 9500 (quest'ultima derivata dalla 9700), e che le ancor più vecchie geforce 4 MX non avevano niente a che vedere con la serie 4 ma erano in realtà delle geforce 2.
D'altronde, se al mercato non servono prodotti nuovi, non si mettono a spendere soldi inutilmente ;)
MiKeLezZ
06-02-2009, 11:34
Se Atene piange?
Sinceramente prima di strapparmi le vesti attenderei conferme in merito;
sinceramente sarebbe anti-economico continuare a produrre le 3XXX visto che hanno un processo produttivo economicamente svataggiato rispetto alla serie 4XXX
Mercuri0
06-02-2009, 12:00
Se Atene piange?
L'Inter è sempre in testa di 6 punti.
direi che stanno alla frutta... devrebbe essere vietato fare una cosa del genere...
ma scusa una hd4670 va di piu di una hd4750?
non si capisce piu un cazzo
e pensare che credevo ati fosse più brava...
vergogna per entrambi
probabilmente stanno sempre a cambiare i nomi perchè molti niubbi vedono nomi nuovi e comprano.
appleroof
06-02-2009, 13:38
....con buona pace di quelli che "Nvidia è mafia e truffona, Ati è cosa buona e giusta"
ovviamente sintetizzo un concetto, ed ovviamente non sono affatto contento nè tantomeno soddisfatto della notizia spero solo che l'andazzo si fermi qui.
Piuttosto, se qualche ragione "tecnica" per Nvidia la trovo (accavallamento di chip 65nm/55nm/40nm), anche se non giustifico affatto le sue scelte, sopratutto l'ennesima ed inutile rinominazione di g92b a pochissimo tempo dalle nuove schede 40nm (per utte le fasce questa volta, pare), per Ati faccio davvero fatica a trovare una motivazione plausibile della mossa....
Cmq è sempre stato un casino il mondo delle Vga, duemila sigle, varianti ecc ecc Andrebbe il tutto definitivamente riordinato anziche rimescolato
Non tutti leggono le specifiche, sono ben consigliati, o leggono e capiscono comparative e rencensioni di una marea di schede
zanardi84
06-02-2009, 13:53
Corsi e ricorsi....
ATi Radeon 8500 -> 9000 -> 9100 -> 9200 -> 9250 Nomi diversi con le relative varianti (SE, PRO) per lo stesso identico chip.
ATi Radeon 9600 -> 9500 -> X600 (9600 su pci express) -> X550 (9550 su pci express). Nomi diversi con le relative varianti (SE, PRO, XT) per lo stesso e identico chip.
nVidia Geforce 2 Ultra -> nVidia Geforce 4 MX. Nomi ben diversi, stessa e identica cosa (Ferme alle DX7)
nVidia serie FX -> nVidia serie PCX. Lo stesso e identico prodotto scadente che passa sul pci express.
Delle ultime nVidia sappiamo vita morte e miracoli.
Ogni volta questo cambio dei nomi significa pausa di riflessione in cui ci si prepara alla nuova generazione.
costa@73
06-02-2009, 14:07
direi che stanno alla frutta... devrebbe essere vietato fare una cosa del genere...
Nvidia ne ha fatto una ragione di vita ri-marcare le schede , anzi direi che negli ultimi due anni ha fatto solo quello,( oltre confondere ulteriormente le idee con la fisica, falsi big eventi, cazza.. varie ecc , solo fumo negli occhi dei poveri utenti poco informati ..)
Nel frattempo si è impegnata moolto per non fare sfruttare tutte le caratteristiche delle dx10.1, con mosse che ricordano la MS dei tempi passati...
DarthFeder
06-02-2009, 14:12
c'è da dire che la notizia è da prendere conm le molle...altre fonti indicano le nuove ati come le prime per un chip depotenziato derivato dalle 48x0, e non come un riciclo delle 3800...in oltre la fonte è il solito fudzilla, non voci ufficiali di ati. come dice la fonte "it's official", eppure non vengono citati come fonte i portavoce di ATi, nè di AMD. in effetti, nella notizia di Fudzilla, NON è riportata nessuna fonte.
gianni1879
06-02-2009, 14:18
c'è da dire che la notizia è da prendere conm le molle...altre fonti indicano le nuove ati come le prime per un chip depotenziato derivato dalle 48x0, e non come un riciclo delle 3800...in oltre la fonte è il solito fudzilla, non voci ufficiali di ati. come dice la fonte "it's official", eppure non vengono citati come fonte i portavoce di ATi, nè di AMD. in effetti, nella notizia di Fudzilla, NON è riportata nessuna fonte.
una sola parola, FudZilla, molti stanno dando per scontato che la cosa sia già fatta, ma ricordiamo che già Ati ha attualmente i chip di fascia media e bassa di rv770, una cosa del genere non avrebbe nessun senso, almeno che non ha accumulato tante di quelle scorte dei chip precedenti, che si ritrova a fare un cosa del genere.
cmq inutile fasciarsi la testa prima
appleroof
06-02-2009, 14:22
Nvidia ne ha fatto una ragione di vita ri-marcare le schede , anzi direi che negli ultimi due anni ha fatto solo quello,( oltre confondere ulteriormente le idee con la fisica, falsi big eventi, cazza.. varie ecc , solo fumo negli occhi dei poveri utenti poco informati ..)
Nel frattempo si è impegnata moolto per non fare sfruttare tutte le caratteristiche delle dx10.1, con mosse che ricordano la MS dei tempi passati...
smettiamola di :mc: chiunque faccia una cosa del genere è indifendibile, tanto si chiami Ati quanto si chiami Nvidia
una sola parola, FudZilla, molti stanno dando per scontato che la cosa sia già fatta, ma ricordiamo che già Ati ha attualmente i chip di fascia media e bassa di rv770, una cosa del genere non avrebbe nessun senso, almeno che non ha accumulato tante di quelle scorte dei chip precedenti, che si ritrova a fare un cosa del genere.
cmq inutile fasciarsi la testa prima
e vabbè ma infatti si commenta la notizia in sè, almeno personalmente, se poi non accadrà mai tanto meglio per i consumatori :)
Ma non ho capito perché dovremmo prendere per vera una dichiarazione del genere:
And now it's official, ATI did some selective rebranding of their Radeon HD 3000 generation to HD 4000 but this time they did it in their official Catalyst 9.1 driver.
...quando le stesse stringhe sono scritte negli INF di tutti gli ultimi Catalyst (ho controllato ora negli 8.12, chi ne ha di precedenti può fare ulteriori verifiche), come riportato da Fudzilla stesso (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9512&Itemid=34) (8.9!). Cioè, l' "ufficialità" quale sarebbe? :confused:
gianni1879
06-02-2009, 14:25
smettiamola di :mc: chiunque faccia una cosa del genere è indifendibile, tanto si chiami Ati quanto si chiami Nvidia
infatti
e vabbè ma infatti si commenta la notizia in sè, almeno personalmente, se poi non accadrà mai tanto meglio per i consumatori :)
si però molti la stanno interpretando come se fosse una cosa ufficiale, senza mettere il SE davanti, basta veder i numerosi commenti a tal proposito.
Se ati poi farà realmente una cosa del genere le critiche saranno effettive.
Cmq Fud si sta facendo una bella pubblicità in questi gg
Caleb The Game
06-02-2009, 14:30
che si vergognino, non si specula sulla buonafede del cliente
DarthFeder
06-02-2009, 14:31
infatti
si però molti la stanno interpretando come se fosse una cosa ufficiale, senza mettere il SE davanti, basta veder i numerosi commenti a tal proposito.
quello che facevo notare nel mio post qui sopra, e che altri hanno sottolineato, sta nel fatto che ATi ha già in programma l'uscita di chip per fascia bassissima e bassa, quindi la notizia in se non ha senso. in oltre, hwupgrade da come fonte fudzilla, ma fudzilla NON DA FONTI. Anche io potrei scrivere nel mio blog che le gtx280 sono delle geffo 4 e che le 4870x2 sono dei radeon 9600...chiunque è libero di inventare, l'autenticità delle notizie è data dalle FONTI UFFICIALI che le accompagnano. Tre righe prese dal config dei catalyst non sono, IMHO, sufficienti nemmeno a SCRIVERE una notizia così, e per me sbaglia hwupgrade a pubblicare notizie potenzialmente infondate. Ok, è tutto un se e un ma...ma dato che è tutto un se e un ma, era proprio necessario dedicargli un'articolo? e se quanto scritto su fud fosse un fake?
DarthFeder
06-02-2009, 14:32
che si vergognino, non si specula sulla buonafede del cliente
leggi bene la notizia, non è nulla di ufficiale per fortuna ;). sono d'accordo con te che se lo fosse sarebbe una cosa orribile, ma non essendolo..meglio aspettare prima di sparare a zero.
appleroof
06-02-2009, 14:34
infatti
in effetti conoscendo la credibilità del sito e delle sue "trovate"...:read:
DarthFeder
06-02-2009, 14:36
in effetti conoscendo la credibilità del sito e delle sue "trovate"...:read:
a riconferma delle mie teorie...:)
sento puzza di fake!!!
mi stupisco solo che hwupgrade abbia abboccato al punto da scriverci un'articolo...
appleroof
06-02-2009, 14:44
Solo per far presente che secondo fudzilla, da cui viene questa interpretazione delle stringhe nei catalyst, in una news di meno di un mese fa quelle stringhe, che ha trovato anche in catalyst + vecchi, rappresentano placeholders per RV740, primo chip a 40nm...
Quindi anche questa volta ha interpretato le cose in 102 modi diversi in modo da prenderci comunque :asd:
E faccio anche presente che Fudzilla non è nuovo a queste uscite sul rebranding ATi che poi puntualmente non si è verificato, quindi ci andrei un po' coi piedi di piombo a prendere queste affermazioni come oro colato...
ma infatti non le prendo come oro colato, o meglio in realtà ho esordito come ho esordito, ma in effetti il punto è che un comportamento del genere è condannabile sempre e di questo parlavo, e se per Nvidia vedo una specie di "costrizione" per i motivi che ho detto nel post che hai quotato -che cmq non giustificano nulla dal punto di vista del consumatore e che ho criticato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26169485&postcount=71 e http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26170329&postcount=80 per Ati sarebbe ancora più grave dal mio punto di vista, non essendoci alcun motivo anche solo lontanamente plausibile
OutOfBounds
06-02-2009, 14:52
mah io prima di dare addosso ad ati vedo cosa trovo nei negozi a marzo.. nei driver per me ci possono scrivere i nomi che vogliono.
mah..a dire il vero leggendo qua e la in internet la nuova serie 47XX si prospetta monterà RV740....e non RV630 come erroneamente riportato...quindi, morale..è ancora presto per buttarsi a piangere o disperare.
La serie 4200 è l'aggiornamento (solo di nome ovvio) della 34XX....la serie 45XX (che esiste già) è l'evoluzione della 36XX...e questa fantomatica 47XX dovrebbe appunto adottare il nuovo RV740 e quindi per assurdo essere al pari o superiore alle 4830 (cosi sento in giro)...non vedo allarmismi di sorta e aspettiamo prima di dar x buone buffonate del genere...
a riconferma delle mie teorie...:)
sento puzza di fake!!!
mi stupisco solo che hwupgrade abbia abboccato al punto da scriverci un'articolo...
veramente anche altri
LethalSniper
06-02-2009, 15:49
Alla fine ATi non è una paladina della giustizia asd
phicrand_6358
06-02-2009, 16:11
Mi stupisco per le modalità con cui Hardware Upgrade da questa "notizia", vista la "fonte" (Fuzdilla:rolleyes: ) senza fonti... e senza neanche l'uso corretto del condizionale (d'obbligo direi in questo caso).
Persino il sito "pacco" (lo zio proprietario della famosa capanna;) ) ha dato la "notizia" usando il punto interrogativo nel titolo e facendo ampio uso del condizionale...:doh:
CMQ
Se la notizia fosse confermata ci sarebbe da spu*are in tutti e due gli occhi anche ad ATI... :grrr:
si in effetti la redazione poteva evitare questa news data per certa che in realtà è solo una supposizione (di fudzilla poi :asd:)
tra l'altro poi noto una certa differenza di giudizio tra questa news su ati e quella che invece riguarda nvidia...
commento finale news nvidia:
Riassumendo, quindi, i cambi di nomi delle due schede della serie GeForce 9 sono legati alla volontà di meglio posizionare queste schede rispetto sia alla precedente produzione di NVIDIA sia ovviamente alle proposte della concorrenza. Le sigle GTS 250 e GTS 240 si abbinano al meglio alle schede NVDIA GeForce della famiglia GeForce GTX, anche se si può correre il rischio che per alcuni utenti meno preparati possano confondersi ritenendo queste due schede basate su architettura GT200 e non su quella G92b.
commento finale news ATI:
E' evidente come questo tipo di intervento miri a rendere più appetibile agli utenti schede da tempo presenti sul mercato, ma non faccia altro che generare confusione tra gli utenti. Una scheda Radeon HD 4750, basata su architettura RV630, può far pensare ad un utente poco preparato che sia più veloce della proposta Radeon HD 4670, scheda che di fatto ha prestazioni allineate a quelle della proposta Radeon HD 3850 che è ben più veloce di qualsiasi GPU basata su architettura RV630.
sembra quasi una giustificazione per nvidia e una bacchettata per ati :rolleyes:
DarthFeder
06-02-2009, 16:30
si in effetti la redazione poteva evitare questa news data per certa che in realtà è solo una supposizione (di fudzilla poi :asd:)
tra l'altro poi noto una certa differenza di giudizio tra questa news su ati e quella che invece riguarda nvidia...
Riassumendo, quindi, i cambi di nomi delle due schede della serie GeForce 9 sono legati alla volontà di meglio posizionare queste schede rispetto sia alla precedente produzione di NVIDIA sia ovviamente alle proposte della concorrenza. Le sigle GTS 250 e GTS 240 si abbinano al meglio alle schede NVDIA GeForce della famiglia GeForce GTX, anche se si può correre il rischio che per alcuni utenti meno preparati possano confondersi ritenendo queste due schede basate su architettura GT200 e non su quella G92b.
contando che gil utenti meno preparati sono il 90% del mercato possiamo starci freschi, insomma...
E' evidente come questo tipo di intervento miri a rendere più appetibile agli utenti schede da tempo presenti sul mercato, ma non faccia altro che generare confusione tra gli utenti. Una scheda Radeon HD 4750, basata su architettura RV630, può far pensare ad un utente poco preparato che sia più veloce della proposta Radeon HD 4670, scheda che di fatto ha prestazioni allineate a quelle della proposta Radeon HD 3850 che è ben più veloce di qualsiasi GPU basata su architettura RV630.
io continuo a dire che è un fake. fossi della redazione toglierei la notizia...o almeno, metterei un ò di precisazioni qua e la. come, ad esempio, il fatto che è una supposizione CREATA da fudzilla, senza altre conferme.
sembra quasi una giustificazione per nvidia e una bacchettata per ati :rolleyes:
[/QUOTE]
concordo...
bLaCkMeTaL
06-02-2009, 16:32
beh, sono politiche aziendali che dalla parte di noi utenti/acquirenti fanno tristezza, tuttavia loro devono vendere e quindi farebbero di tutto.
Se la gente non informatica/poco informata se lo prende nel c#lo, a noi che ce ne frega?
L'importante è che le informazioni ci sono, e sono disponibili per tutti!
Una ragione in più per hwupgrade di esistere!
costa@73
06-02-2009, 18:55
sembra quasi una giustificazione per nvidia e una bacchettata per ati
[/QUOTE]
concordo...
Cristallino..
beh, sono politiche aziendali che dalla parte di noi utenti/acquirenti fanno tristezza, tuttavia loro devono vendere e quindi farebbero di tutto.
Se la gente non informatica/poco informata se lo prende nel c#lo, a noi che ce ne frega?
Purché sia un'informazione leale e non marketing/$
Utopia?
Si.
in questo caso è più giusto parlare di supposizioni :read:
OutOfBounds
06-02-2009, 19:37
LOL è vero. Direi una mancanza di professionalità almeno in questo caso...
ATI senza offesa, io da sempre sono fedele al vostro sistema, ma a queste strunzat da marketing da 4 soldi per vendere ancora la serie 3000 è risibile.
Venderete di più, ma perderete punti stima dai veri estimatori del marchio è un'arma a doppio taglio questo tipo di marketing, occhio!!
...Saluti a Tutti! ;-)
wolverine
06-02-2009, 20:20
Hanno visto che il "metodo nVidia" funziona.. :asd: :D
MiKeLezZ
06-02-2009, 20:27
Hanno visto che il "metodo nVidia" funziona.. :asd: :Dbhe, "questo metodo" ha radici, per ati, almeno risalenti al 2003 :=)
phicrand_6358
06-02-2009, 20:45
ehm... un altro sito diciamo "Professionale"(;) ) la pensa diversamente, cito:
"Spulciando i file di configurazione dei driver è infatti possibile vedere delle nuove schede che, nonostante l’attuale indicazione del core, dovrebbero rappresentare i nomi dei modelli basati sul chip RV740, il primo a 40 nm prodotto da AMD.
La due schede prendono il nome di AMD Radeon HD4730 e HD4750, con il chiaro posizionamento a metà strada tra le attuali HD4600 e HD4800. Il chip dovrebbe integrare 640 shader processor, 32 Tmu e 8 Rop, lavorare a una frequenza di 700 MHz e utilizzare 1 Gbyte (o 512 Mbyte) di memoria Gddr5 a 3,6 GHz."
Chi avrà ragione? Lo scopriremo nella prossima puntata...:sperem: :boh:
Hanno visto che il "metodo nVidia" funziona.. :asd: :D
bhe, "questo metodo" ha radici, per ati, almeno risalenti al 2003 :=)
Resta un metodo del cazzo, comunque. ;)
illidan2000
07-02-2009, 01:38
Resta un metodo del cazzo, comunque. ;)
insomma...
se vedi dal lato nVidia, se facessero le cose per bene, mettendo bene in ordine di potenza le schede video secondo la numerazione, l'utente medio e medio/disinformato potrebbe meglio capire che una 8600gts va più di una 9600gs...
insomma...
se vedi dal lato nVidia, se facessero le cose per bene, mettendo bene in ordine di potenza le schede video secondo la numerazione, l'utente medio e medio/disinformato potrebbe meglio capire che una 8600gts va più di una 9600gs...
mah, in parte si...la gente riuscirebbe a districarsi meglio, ma sono convinto che i disinformati si butterebbero cmq sul bellissimo quadcore di marca con vga 8400gs comprato al supermercato dicendo che è una bomba...oppure che la loro 9500gt con UN GIGABAIT di ram ddr2 è una missile e un affare rispetto alla pessima ati 4670 che costa uguale...ma ha solo 512mb ddr3, all'ignoranza (in senso buono) non sempre c'è rimedio...certo è che ati e nvidia non aiutano.
MadJackal
07-02-2009, 10:29
ad oggi questo è un fuoco di paglia... quindi potete anche rilassarvi.
L'11 Settembre ATi presenta le schede con RV730 e nello stesso mese i driver 8.9 presentavano stringhe sospette e non si è visto nulla del genere. Quindi il motivo per cui ci sono quelle stesse stringhe potrebbe essere totalmente diverso da quello che dice questa news. Si fanno assunzioni un tantino premature.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9512&Itemid=1
Gli 8.9 riportavano:
"ATI Radeon HD 4230" = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3002148C
"ATI Radeon HD 4230 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3033148C
"ATI Radeon HD 4250" = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3003148C
"ATI Radeon HD 4250 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3032148C
"ATI Radeon HD 4570" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_3031148C
"ATI Radeon HD 4580" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_3001148C
"ATI Radeon HD 4730" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3002148C
"ATI Radeon HD 4730 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3001148C
"ATI Radeon HD 4750" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3003148C
"ATI Radeon HD 4750 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3004148C
"ATI Radeon HD 4250 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_3010174B
"ATI Radeon HD 4750 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_3010174B
"ATI Radeon HD 4230 " = ati2mtag_RV610, PCI\VEN_1002&DEV_95C5&SUBSYS_301017AF
"ATI Radeon HD 4570 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_301017AF
"ATI Radeon HD 4580 " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9598&SUBSYS_301117AF
Siccome qualcuno ha commentato la notizia senza leggere altri commenti, ripeto questo qui :rolleyes:
Fudzilla ne azzecca una su 100, e come è già stato segnalato, queste sono cose risalenti a SETTEMBRE 2008.
Simpatica la disinformazione che si viene a creare, quando una notizia di Fud è data come vera e certa... :asd:
Chi avrà ragione? Lo scopriremo nella prossima puntata...:sperem: :boh:
Ha avuto ragione chi ha messo in giro queste voci che di sicuro hanno danneggiato Ati a prescindere :read:
Amedeo51
07-02-2009, 16:53
ma quindi non e vera la notizia???
cmq nvidia e ati sarebbero solo dei bastardi tutto per i soldi.
ma quindi non e vera la notizia???
cmq nvidia e ati sarebbero solo dei bastardi tutto per i soldi.
Non è una notizia, ma è un'ipotesi basata su stringhe di testo.
hal3venezia
08-02-2009, 02:15
Sei davvero uno spettacolo, i tuoi commenti sono sempre rivolti a denigrare ATI e a esaltare o difendere NVIDIA fin dalla notte dei tempi :mc:
Sarò il solo del forum a chiedersi in che azienda lavori? :muro:
Per quanto riguarda i nomi delle schede ATI apparse su Fudzilla, personalmente credo che non ci sarà questo renaming, ma i fatti parleranno.
L'importante è basarsi sui fatti e qui su questo forum di chiacchiere in particolare volte a svilire i prodotti ATI e l'azienda ATI/AMD se ne fanno tante
Di fatti certi finora ci sono quelli che abbiamo visto negli ultimi anni, ovvero renaming della serie 8800 con pindarici nuovi nomi fantasiosi che taluni utenti del forum (ma che dico taluni?!?) hanno commentato chiaramente
I fatti, ragazzi date retta, guardate solo ai fatti :read:
;)
Drakogian
08-02-2009, 12:02
Sei davvero uno spettacolo, i tuoi commenti sono sempre rivolti a denigrare ATI e a esaltare o difendere NVIDIA fin dalla notte dei tempi :mc:
... cut...
Di halduemilauno (un nome una marca: nVidia) ne trovi in tutti i forum....
bello sarebbe conoscere le motivazioni (se ci sono) a questo schierarsi pro o contro una marca hardware.
In fondo sono pezzi di silicio che paghiamo certe volte anche troppo. Quindi ragione vorrebbe che ci si rivolga all'acquisto del prodotto con il miglior rapporto prezzo/prestazioni...e non perchè si chiama nVidia o ATI.
illidan2000
08-02-2009, 18:45
Per quanto riguarda i nomi delle schede ATI apparse su Fudzilla, personalmente credo che non ci sarà questo renaming, ma i fatti parleranno.
L'importante è basarsi sui fatti e qui su questo forum di chiacchiere in particolare volte a svilire i prodotti ATI e l'azienda ATI/AMD se ne fanno tante
Di fatti certi finora ci sono quelli che abbiamo visto negli ultimi anni, ovvero renaming della serie 8800 con pindarici nuovi nomi fantasiosi che taluni utenti del forum (ma che dico taluni?!?) hanno commentato chiaramente
I fatti, ragazzi date retta, guardate solo ai fatti :read:
;)
boh, ho visto hal in molti thread e mi è sempre parso obiettivo.
a parte questo. io, da possessore ATI, giudico che abbia toppato alla grande se ha veramente fatto quella mossa
se inizia anche Ati adesso, siamo proprio alla frutta. Quello che mi interessa, invece, è che abbassino il prezzo della 4870, che la voglio mettere al posto della mia :D
Ma non capisco tutte queste seghe mentali sul cambio dei nomi.
Per ogni scheda che ho cambiato, il nome è sempre stato irrilevante, questo perchè guardo quello che c'è dentro, se poi oggi si chiama A e domani B, chi se ne fotte, sono solo seghe mentali.
L'unica scacciatura di quando la si rivende è spiegare che A e B sono identiche, qua anche qui tutto relativo se la si vende dopo un anno perchè fa già parte del paleolitico.
Per gli ignoranti non ci sono problemi, sempre ignoranti restano.
Bye
Prima nvidia ora ati... Proprio ADESSO che mi ero deciso a cambiare scheda e stavo scegliendo la migliore.
Basta, sono andato in BSOD...
Prima nvidia ora ati... Proprio ADESSO che mi ero deciso a cambiare scheda e stavo scegliendo la migliore.
Basta, sono andato in BSOD...
Guarda che stiamo dicendo tutti che è una non-notizia... :doh:
Guarda che stiamo dicendo tutti che è una non-notizia... :doh:
Evedentemente la maggior parte deli utenti si ferma al titolo :doh:
ghiltanas
09-02-2009, 12:02
cmq ati l'aveva già fatto a suo tempo quando passò dalla serie 2000 a quella 3000...le motivazioni per un cambio di nome cosi radicale erano inesistenti, e lo fece principalmente a scopo commerciale...
quindi io nn mi stupirei + di tanto, alla fine sono tutti uguali (purtroppo)
ghiltanas
09-02-2009, 12:14
Sbagliato: DX10 -> DX10.1
eee che cambiamento...avrebbe giustificato un cambiamento tipo 2900->2950 ma addirittura la serie no
franci75
09-02-2009, 15:14
libero mercato.....scarpe nuove , suole vecchie.
thegreatlisp
19-02-2009, 23:04
non so cosa dire, di commenti ce ne sono già abbastanza e quoto la maggior parte di essi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.