PDA

View Full Version : Problema PC causa memoria incomaptibile?

alcor74
06-02-2009, 10:11
Salve ragazzi,
ho un problema ho preso un pc nuovo e l'ho assemblato, a quanto pare però qualcosa è andato storto, tra i pezzi che ho assemblato ci sono i seguenti:
Scheda Madre: Asus P5QL-E
RAM: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2)
Processore: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz

il problema è che il pc delle volte parte e riesco ad entrare nel bios e poi a far partire un'installazione di windows, fino a che non arrivo all'installazione delle periferiche a quel punto si spegne e si riavvia da solo.
Delle volte invece parte e poi si riavvia immediatamente senza arrivare nemmeno al bios con la sola schermata nera, se tolgo le ram il pc si accende e ovviamente non va avanti e rimane sulla schermata nera ma almeno non si riavvia.
Insieme ad un amico abbiamo pensato che il problema sia nella RAM, che tra l'altro poi abbiamo verificato sul manuale della scheda madre sembra non essere nella lista delle memorie supportate (ci sono le Corsair 2X1GB ma non le 2x2GB).

Cosa potrebbe essere secondo voi?
Pensate che aggiornando il bios della scheda madre si possa risolvere il problema?

Grazie a tutti

alcor74
06-02-2009, 10:55
sono andato sul sito della corsair ed ecco il risultato per la compatibilità per la mia scheda madre:

Enthusiast TWIN2X4096-6400C4DHX
Overclocker TWIN2X4096-8500C5DF

quindi la mia memoria sembrerebbe essere supportata, invece sul sito asus tra la lista dei vendor compatibili risultano ancora solo quelle da 1GB....BOH

ciao

roro
06-02-2009, 11:49
Prova con un solo banco.
Oppure memtest ( cd avviabile ) per verificare che non ci siano errori di ram

Lithium_2.0
06-02-2009, 12:40
Delle volte invece parte e poi si riavvia immediatamente senza arrivare nemmeno al bios con la sola schermata nera, se tolgo le ram il pc si accende e ovviamente non va avanti e rimane sulla schermata nera ma almeno non si riavvia.

Beh, ovvio, senza le ram il sistema non si avvia nemmeno... però non sarei così sicuro che il problema siano le ram, boh, dovresti fare delle prove, hai aggiornato il bios?

quindi la mia memoria sembrerebbe essere supportata, invece sul sito asus tra la lista dei vendor compatibili risultano ancora solo quelle da 1GB....BOH

Asus testa alcune memorie, ma ovviamente non tutte quelle disponibili sul mercato, comunque se Corsair la dà per compatibile ti puoi fidare...

alcor74
06-02-2009, 14:11
Il bios lo aggiornerò appena torno a casa, parlando con un amico mi ha fatto venire in mente che magari potrebbe essere un problema di surriscaldamento dovuto al fatto di aver montato erroneamente il dissipatore sul processore, voi che dite potrebbe essere?

alcor74
07-02-2009, 11:05
Ho aggiornato il bios ma niente stessi problemi.
Ho fatto un test com il memtest che è sul cd di ubuntu e ha dato esito positivo.

Mi sono scordato di dirvi che inizialmente durante l'assemblaggio abbiamo sbagliato a prendere il cavo di alimentazione per la scheda video, invece di usare quello ad 8 pin pci-express.
A questo punto non vorrei che sia nella scheda video il problema, voi che ne dite?
Ogni volta che parte l'avvio di ubuntu da cd ad un certo punto dopo pochi secondi si riavvia il pc, stessa cosa ripeto fa windows xp durante l'installazione delle periferiche.

Se così fosse spero solo di poterla dare indietro in garanzia...m'è costata 140 euro:doh:

Grazie a tutti per eventuali nuovi consigli.

P.S.
L'alimentatore che monto Corsair CMPSU-550VXEU 550W è sufficiente per una ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB?

alcor74
12-02-2009, 09:37
Giusto a titolo informativo il problema era nell'alimentatore che sembrava essere insufficiente eppure da quel che ho letto in giro doveva essere più che sufficiente, forse la scheda video è molto onerosa in termini di watt.

Spero possa essere utile anche ad altri per quando sceglieranno il proprio alimentatore, ciao!