PDA

View Full Version : La rete che non va

dabbia
06-02-2009, 09:05
Buongiorno,

illustro la mia situazione sperando che qualcuno possa consigliarmi qualcos'altro da fare...

Ho acquistato un computer da un amico. L'ho formattato (no form. veloce) e installato XP Professional SP2. Ho quindi attaccato lo spinotto di rete dal router per collegarlo ad Internet ma la connessione sembra non esserci mai stata.

E quindi

1 - Ho provato ad impostare gli IP e i DNS sia automaticamente che manualmente (usando la stessa identica configurazione che uso sul portatile e che quindi funziona) senza successo.
2 - Ho cambiato scheda di rete e slot.

Tra un riavvio e l'altro mi è apparso una sola volta il famoso countdown tipico del virus Sasser (Il computer si riavvierà tra...). Mi chiedo come possa aver preso tale virus se non ero connesso ad Internet e come sia stato possibile avendo il SP2 integrato (quindi con la patch che risolveva il problema).

Ho installato ora anche il SP3. La scheda di rete dice "Connesso con Firewall" (di Windows). Ho installato anche il NOD32 ma aprendo IE non mi dà nessuna connessione.

Cosa potrebbe essere? Cosa potrei controllare ancora? Facendo un ping riesce a collegarsi ma in tempi molto molto lenti... Non dipende dal router perché usando lo stesso cavo sul portatile, funziona tutto...

dabbia
06-02-2009, 10:35
up

hibone
06-02-2009, 14:21
up

mi spiace dirtelo ma il tuo post è tutt'altro che chiaro.
non si capisce se non riesci a connetterti al router o se non riesci a connetterti ad internet. non si capisce se hai già l'allaccio adsl oppure no, e non è neanche chiaro cos'è che cerchi di fare.

è improbabile che qualcuno possa aiutarti se non esponi chiaramente le cose.
magari se può esserti di aiuto, prova a controllare le guide nella sottosezione dedicata. tanto per avere un'idea più chiara sul da farsi, così da esporre le cose in maniera più articolata. grazie per l'attenzione.

dabbia
07-02-2009, 10:45
Dunque... Quello che cerco di fare è connettermi ad Internet tramite il router. A questo sono già collegati correttamente altri 2 computer in rete che vanno su Internet senza problemi.

Se al computer incriminato stacco il cavo di rete, mi segnala con una X sull'icona in basso a destra che il computer non è in rete; se metto gli indirizzi IP con il rilevamento automatico mi dice "connessione limitata o assente"; se infine metto gli indirizzi della rete locale interna, l'icona sparisce e sembra essere collegato. Infatti su Risorse di Rete segnala "Connessione alla rete locale: connesso, con firewall". Ma aprendo Internet Explorer mi dice: "Impossibile visualizzare la pagina". E quindi anche effettuando un ping non riesce a collegarsi con nulla.

Ciccio17
07-02-2009, 11:32
Dunque... Quello che cerco di fare è connettermi ad Internet tramite il router. A questo sono già collegati correttamente altri 2 computer in rete che vanno su Internet senza problemi.

Se al computer incriminato stacco il cavo di rete, mi segnala con una X sull'icona in basso a destra che il computer non è in rete; se metto gli indirizzi IP con il rilevamento automatico mi dice "connessione limitata o assente"; se infine metto gli indirizzi della rete locale interna, l'icona sparisce e sembra essere collegato. Infatti su Risorse di Rete segnala "Connessione alla rete locale: connesso, con firewall". Ma aprendo Internet Explorer mi dice: "Impossibile visualizzare la pagina". E quindi anche effettuando un ping non riesce a collegarsi con nulla.

Fai una scansione con un antivirus / antispyware e vedi se c'è qualcosa di malevolo :)

hibone
07-02-2009, 13:23

dns netmask e gateway sono configurati come si deve con i valori corretti?
il router per caso filtra le connessioni in uscita? il firewall microsoft ti blocca?