PDA

View Full Version : Controller.... dubbio

pps
06-02-2009, 09:44
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
posseggo una controller SCSI 29320LPE PCI-e x1 dovrei installarla su una scheda sprovvista di tale connettore.
Per contro, tale scheda è dotata di slot PCI-X 4x 8x 16x, la mia domanda è, la mia controller sarà compatibile fisicamente/elettricamente con tali slot, fisicamente, a occhio
"ci potrebbe stare" ma a livello "elettrico" purtroppo non sono riuscito a trovare documentazione (aggravato dal fatto che mastico poco inglese).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di darmi retta.......

dirklive
06-02-2009, 12:18
secondo me è compatibile.

shingo
06-02-2009, 16:45
Puoi installarlo nel 4x...

pps
07-02-2009, 10:18
Forza gente....... altri pareri?

tavanic
07-02-2009, 12:14
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
posseggo una controller SCSI 29320LPE PCI-e x1 dovrei installarla su una scheda sprovvista di tale connettore.
Per contro, tale scheda è dotata di slot PCI-X 4x 8x 16x, la mia domanda è, la mia controller sarà compatibile fisicamente/elettricamente con tali slot, fisicamente, a occhio
"ci potrebbe stare" ma a livello "elettrico" purtroppo non sono riuscito a trovare documentazione (aggravato dal fatto che mastico poco inglese).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di darmi retta.......

Forse volevi dire pci-e? Anche perchè pci-x a 4x 8x 16x non ne esistono!
Cmq ti consiglio vivamente di inserirla in un pci-e 4x e non sprecare gli altri slot perchè sarebbe inutile!

pps
07-02-2009, 15:29
Forse volevi dire pci-e? Anche perchè pci-x a 4x 6x 16x non ne esistono!
Cmq ti consiglio vivamente di inserirla in un pci-e 4x e non sprecare gli altri slot perchè sarebbe inutile!
La vecchiaia..........
ma a livello "elettrico" dovrebbero "riconoscersi e adegursi in automatico"
perche nel BIOS della board non mi sembra che ci sia qualcosa da regolare?
Cosa intendi per "sprecare gli altri slot perchè sarebbe inutile!" ?
Grazie a tutti
Ciao

UtenteSospeso
07-02-2009, 19:20
Si ti servirà lo slot occupato puoi sempre spostarla.

tavanic
07-02-2009, 19:54
La vecchiaia..........
ma a livello "elettrico" dovrebbero "riconoscersi e adegursi in automatico"
perche nel BIOS della board non mi sembra che ci sia qualcosa da regolare?
Cosa intendi per "sprecare gli altri slot perchè sarebbe inutile!" ?
Grazie a tutti
Ciao

Ma certamente che la riconoscerà in automatico, poi guarda più semplice del pci-e, userà solo 1 canale anzichè 4 canali, detto molto "crudamente"; appunto mettendelo su un 16x o 8x sprecheresti lo slot che magari ti potrebbe ospitare un'altro controller che và a 8x o un'altra sk video, tanto andrà sempre e comunque a 1x.
Cioè non pensare che perchè lo colleghi a un 16x avrai più banda perchè userai comunque solo 1x di quei 16x in quanto è un bus seriale e mi sembra punto-punto.

pps
07-02-2009, 20:27
Ma certamente che la riconoscerà in automatico, poi guarda più semplice del pci-e, userà solo 1 canale anzichè 4 canali, detto molto "crudamente"; appunto mettendelo su un 16x o 8x sprecheresti lo slot che magari ti potrebbe ospitare un'altro controller che và a 8x o un'altra sk video, tanto andrà sempre e comunque a 1x.
Cioè non pensare che perchè lo colleghi a un 16x avrai più banda perchè userai comunque solo 1x di quei 16x in quanto è un bus seriale e mi sembra punto-punto.
Ok...
consapevole del fatto che se la "banda passante " della scheda si ferma a 1x se la infila su un 16x non è che il disco ne beneficia.....quello era ovvio io volevo solo capire se era compatibile a livello meccanico/elettrico.

tavanic
07-02-2009, 20:36
Compatibilissimo!
Esempio:
Hai una macchina che può ospitare 5 posti; seli occupi tutti è 5 la macchina viaggia carica ma se ci sali solo tu parte comunque;
altro esempio, un treno ha 16 vagoni, ma tu ne usi solo uno, il treno parte lo stesso e arriva a destinazione, ma hai sprecato i restanti 15 vagoni che sono rimasti vuoti.
Appunto come ti ho detto metterlo su uno slot a 16x non serve a niente che a levarglielo ad un'altra scheda a cui può servire meglio.

tavanic
07-02-2009, 20:41
E ti dico ancora,
a livello di compatibilità, secondo me, meglio del pci-x dove in alcuni casi era più difficile avere una compativilità con le schede pci "normali" a causa di tensioni di funzionamento diverse 3,3v del pci-x contro 5v del pci, che poi è diventato standard a 3,3v, cioè i costruttori si sono adeguati a produrre sk che funzionassero a 3,3v.