PDA

View Full Version : HD IDE cambiare con un SATA


Neva
06-02-2009, 09:05
Ciao a tutti

Ho un HD IDE piccolino da 40Gb che ormari soffoca, ed ho aquistato un HD SATA dopo averlo montato riconosciuto e tutto (momentaneamente da allocare) vi pongo un quesito.....meglio lasciare il mondo come si trova e quindi allocare il SATA come archivio, oppure installarci su il SO? Nella seconda ipotesi vorrei sapere il procedimento per far diventare il SATA primario con il SO e L'ìIDE secondario come archivio.

Grazie per il tempo sprecato

dirklive
06-02-2009, 09:16
le possibilità sono varie: una potrebbe essere di andare in strumanti amministrazione gestione disco, partizionarlo e installare o clonare tramite programmi appositi tipo acronis il s.o.Puoi usare anche il programma partition magic per creare una partizione primaria per il s.o.

Neva
06-02-2009, 10:54
Forse mi sono espressa male, visto che sono novella...Vorrei inserire l'HD SATA e staccare quello IDE, reinstallando il tutto....facendo cosi all'accenzione del PC, ed inserendo il CD del SO partire la normale procedura di formattazione e installazione? o devo modificare qualche cosa ne bios? "premmeto che nel BIOS lo riconosce nelle periferiche SATA" ma alla voce boot non me lo vede.
Fatto ciò formattare l'HD IDE ed inserirlo come archivio di massa.

Spero di essere stata chiara vi prego datemi una risposta

dirklive
06-02-2009, 13:40
ok, premesso che una volta inserito il disco del s.o. provvederà a fare tutto lui, l'unica precauzione che devi addottare se la tua mobo non riconosce dischi ata nativamente, devi inserire quando parte l'installazione (solitamente con il tasto f6) i driver per far riconoscere il disco a windows, Li puoi scaricare dal cd fornito a corredo con la tua mobo

havanalocobandicoot
06-02-2009, 17:18
meglio lasciare il mondo come si trova e quindi allocare il SATA come archivio, oppure installarci su il SO?
Il nuovo disco probabilmente è più veloce del vecchio, e quindi ti converrebbe utilizzarlo come disco di sistema. In questo caso sarebbe bene partizionarlo in due.

l'unica precauzione che devi addottare se la tua mobo non riconosce dischi ata nativamente, devi inserire quando parte l'installazione (solitamente con il tasto f6) i driver per far riconoscere il disco a windows
Oppure la soluzione più pratica è quella di settare nel BIOS il disco come compatibile IDE, disattivando le modalità AHCI e RAID.

Neva
06-02-2009, 22:58
Nel bios L'HD è gia settato come compatibile IDE e disattivato il RAID,
Io vorrei inserirlo come disco di sistema:
- bisogna jumperarlo come master giusto ?
- disattivando momentaneamente il disco IDE dovrebbe riconoscere il SATA come master cosi che possa installare il SO?
- Dopo di che jumperando come slave il disco IDE posso e formattandolo ovviamente posso utilizzarlo come archivio.

Mi dite se procedo bene in questo modo o devo settare qualche cosa nel bios?

grazie

havanalocobandicoot
06-02-2009, 23:30
Nelle periferiche SATA non c'è distinzione tra master e slave, poiché ognuna è collegata direttamente alla scheda madre, cosa che non avviene con le periferiche PATA, per le quali si ha l'esigenza di definire master e slave.
Puoi quindi lasciare il vecchio disco come master, collegare il nuovo disco al connettore SATA e procedere normalmente all'installazione del sistema operativo. L'unico problema potrebbe sussistere qualora i due dischi abbiano entrambi la partizione attiva e il pc "non sa" a quale dei due dischi accedere come partizione di sistema. Per evitare questo, con un programma di partizionamento potresti settare la partizione del vecchio disco come non attiva, oppure cancellarla del tutto e ricrearla poi a sistema operativo installato.

Neva
07-02-2009, 18:12
ok proceduto ed eseguito il tutto adesso da SO mi dice Partizione PRIMARIA o ESTESA?
DVDRAM non me lo vede piu JUMPER master HD IDE e Slave DVDRAM cosa posso fare

grz

havanalocobandicoot
09-02-2009, 13:19
ok proceduto ed eseguito il tutto adesso da SO mi dice Partizione PRIMARIA o ESTESA?
Se devi creare al massimo 4 partizioni all'interno di un disco fisso, vanno bene entrambe.

DVDRAM non me lo vede piu JUMPER master HD IDE e Slave DVDRAM cosa posso fare
Questo, in Italiano, che vorrebbe dire? :p
Aspé che forse l'ho capito... Vai in gestione periferiche e prova a cancellare i controller IDE/ATAPI e a riavviare.