View Full Version : [Notizia] La GPU della ps 4 sara' progettata da... "rullo di tamburi" Intel...
goldorak
06-02-2009, 00:19
Interessante il seguente articolo, secondo cui e' stata la Intel ad agiudicarsi la sviluppo della gpu per la prossima ps 4. Pare che Nvidia abbia *censura* Sony cosi' come aveva fatto alla Microsoft ai tempi della prima xbox e questo non sia andato giu' al management Sony.
Intel will design PlayStation 4 GPU
Exclusive ATI likely owns Xbox3, Nvidia out
By Charlie Demerjian
Thursday, 5 February 2009, 16:42
FOR THE NEXT next generation of consoles, PS4, XBox3 and Wii2, it looks like Intel is in, Nvidia is out. The picture for their GPUs is starting to become clear.
Yeah, Intel won the PS4 GPU, no shock considering how much they needed a console win to get people coding for Larrabee. They can either convince companies to put in a code path for the chip in Big Budget Mediocre Sequel 7: Vengeance of the Farmland Creatures by sending people with wads of money and begging, or get a console win. They got a console win, and it was the right way to go.
Some people hanging around the Sony booth at CES were nice enough to let us in on the scoop. It seems Nvidia has proverbially bent Sony over like they did MS on the XBox, and are not really welcome there any more. Couldn't happen to a nicer bunch of guys, either way, but hardly an unexpected outcome.
Sony is looking pretty desperate nowadays with a multi-billion dollar loss in 2008, and more pain on the way for 2009. The PS3 has utterly failed in the market, and there was a lot of talk about whether or not there was going to be a PS4 at all. Sony needed a reliable partner with deep pockets which would actually be there in 2012 to fund this exercise in DRM, and it found one in Intel. Damn good choice really.
The nice Sony engineering lady at CES told us that Intel essentially bought the win, a theoretically good architecture, no imminent threats of going bust, and not being hated by Sony all contributed too. With a couple of deliverables satisfied, the PS4 GPU belongs to Intel. No word if this is going to be the entire architecture, CPU as well, or not. That, from what we are told, is not final yet.
Moving on to the the XBox3 GPU, also due in 2012, we hear strong rumors (but have not confirmed yet) that it is an ATI design. Given the close ties between ATI and MS over DirectX, the bad blood between Nvidia and MS over the grand Nvidia DX10 neutering, plus memories of the XBox1, this is not a surprise either. The bed was made for short-term profits years ago, time to lie in it.
That brings us to the Wii2, also due around the same time. Given that the ArtX / ATI guys have won about every Nintendo GPU since they went 3D, this one appears to be a no-brainer. If you take into account that it will likely be evolutionary, it is almost assuredly an ATI win as well, but we haven't confirmed it either way.
So in the end, you have Intel with one GPU confirmed, Larrabee, and ATI with another almost totally confirmed. The third is still unknown but likely will be ATI as well. Notice there is no Nvidia in this equation.
That will hamstring the egos in green badly soon, forcing them to spend a lot more on developer relations and tools if they can't claw back a console win. The games for 2012 start coding in a year, so the effects will be leading, not trailing for them.
The only real way for them to get a win at this point is to buy it, and they 1) don't have any money. 2) are bidding against someone who has money 3) are bidding against someone who they picked a stupid public fight with and 4) are hated by the two companies that make the consoles they target. This brilliant management strategy combines to mean they are locked out, if they survive that long.
Next next gen consoles also will likely have a CPU which we know nothing about. That said, given that Intel will basically be designing large swathes of the PS4, it would seem to be leaning toward x86. Given that, and MS's inclination toward x86 software, that would seem a natural path for them to follow as well, if for no other reason than to protect the living room from the ARM scourge running Linux.
With that, we have the first hard info on the next next generation gaming boxes. Given silicon time scales, three years out means work starts about now. ATI and Intel have work to do, but it should be very interesting when all things are done, a radical shift towards the PC of a magnitude not seen since the Playstation replaced cartridges with CDs.
Fonte : http://www.theinquirer.net/inquirer/news/851/1050851/intel-design-playstation-gpu
Quindi per la Intel la tattica per imporre l'adozione di Larrabee non e' quella di spingere Larrabee nel mondo pc, ma piuttosto usare le console come testa di ponte e in questo modo prendere due piccioni con una fava. Spostare il gp-gpu computing sulla cpu mettendo in secondo piano (prefribilmente un piano irrilevante) le gpu e poi contrastare la minaccia ARM (cpu a basso costo) che tenteranno di invadere il living room, centro multimediale per eccellenza.
Si prospetta una next next gen molto interessante ma a quanto pare senza Nvidia. Forse e' tempo che si sbrighino a comprare Via. :asd:
scusa ma non c'e ne può fregar di meno :O la Sony ha detto che la ps3 deve durare almeno DIECI ANNI quindi che posti notizie che forse avranno importanza tra DIECI ANNI :D
goldorak
06-02-2009, 08:29
scusa ma non c'e ne può fregar di meno :O la Sony ha detto che la ps3 deve durare almeno DIECI ANNI quindi che posti notizie che forse avranno importanza tra DIECI ANNI :D
Se non ti interessa la notizia non eri obbligato ad intervenire.
Vai dritto dritto in ignore. :zzz:
trvdario
06-02-2009, 08:42
Bhe dai così tra dieci anni è già pronto e si riuppa :D
-=Krynn=-
06-02-2009, 08:43
la gpu della Xbox si sa quale potrebbe essere? sempre una ATI?
A parte che mi sembra che la vera notizia in questo momento è che ci sarà una PS4 (visti i tempi), un altro passaggio mi ha colpito (anche se al momento sono veramente solo dei rumors):
That brings us to the Wii2, also due around the same time. Given that the ArtX / ATI guys have won about every Nintendo GPU since they went 3D, this one appears to be a no-brainer. If you take into account that it will likely be evolutionary, it is almost assuredly an ATI win as well, but we haven't confirmed it either way.
Sembra che Nintendo voglia proseguire sulla strada della "console tecnicamente meno sofisticata ma da lanciare al prezzo più basso" (d'altra parte visto il successo del Wii nn sorprende neanche più di tanto..)
lunaticgate
06-02-2009, 08:48
Secondo me è verosimile che la XBOX "3" dovrebbe uscire nel 2012 !
Sony farà circolare rumors che la PS4 uscirà per quella data ma in verità uscirà nel 2013-14. Nel frattempo PS3 godrà del miglior rapporto prezzo qualità per quanto riguarda le console e con un gran parco giochi, e continuerà a vedere tanto. La XBOX 3 costerà un botto e la compreranno solo gli "ELETTI" !
Non credo che la PS4 costerà di più rispetto la XBOX 3, visto che è molto probabile che utilizzerà ancora il BR come supporti ( e lo farà anche Microsoft ), quindi la lotta sarà solo sulla potenza di calcolo e sulle caratteristiche della console ( vedi WII ).
L'unica cosa che Sony dovrà cambiare è il Joypad che è veramente scandaloso, io ho avuto sia la PSONE che la PS2 e non c'è confronto con il PAD della XBOX 360, un altro pianeta.
krizalid
06-02-2009, 08:49
La ps4 sarà ancora intenzionalmente difficile da programmare?:read:
La casa che svilupperà la gpu della ps4 poteva essere anche la matrox ma agli utenti interessano i giochi e alla sony i guadagni.
ShinnokDrako
06-02-2009, 08:51
Da quando Intel fa schede grafiche? :confused: A parte quelle integrate nelle merd... ehm... schede madri Intel (e non solo purtroppo).
L'avevo letto da un'altra parte come rumor. E sinceramente spero proprio sia falso :eek:
Ventresca
06-02-2009, 08:52
io penso sia più attendibile la voce che dice che la ps4 avrà sopra un'evoluzione del cell, più per motivi economici che prestazionali: avrebbe un'architettura che gli sviluppatori già hanno affrontato e che avrebbe facile retrocompatibilità con i giochi ps3. Sicuramente dopo lo scherzetto della ps3 non avremo più a che fare con nVidia e sony sulla stessa console :D
Magari fanno un cellII con 8 spe dove ogni singola spe ha la potenza di calcolo dell'attuale cell della ps3 :sofico:
Comunque mi dispiace dirvelo ma io avevo sentito la notizia esattamente uguale però sull'xbox720.
la gpu della Xbox si sa quale potrebbe essere? sempre una ATI?
Visto come si è comportata la 360 con una gpu Ati direi che MS non cambierà neanche sotto tortura :)
Vabbhè poi i soldi fanno i miracoli...
P.S. A parte gli scherzi (anche se la prima frase secondo me è molto veritiera), Ati ultimamente sta progettando gpu molto "piccole" a livello di dimensioni, ma non per questo "deboli" dal punto di vista delle prestazioni. Nvidia sta andando invece verso gpu monolitiche sempre più grandi. Direi che le prime sono senz'altro più semplici da integrare in un qualcosa che non può avere le dimensioni di un cassonetto.
Siamo un pò nella fantainformatica, ma immaginare è così bello.
In ogni caso, fosse vero sarebbe un gran colpaccio per Intel, anche se credo che una GPU progettata da loro non sarebbe mai competitiva rispetto ad una GPU progettata da chi ha ormai esperienza decennale nel campo.
Per come la vedo PS4, X720, WiiII sono già qualcosa di più di semplici idee su carta.
Se vogliono rincorrere la data del 2012-13 e avere dei processi degnamente industrializzati (leggi pochissimi scarti e costi decenti) i primi prototipi di qualunque consolle cominceranno a girare nell'underground delle case costruttrici già nel corso dei prossimi 12-18 mesi.
Come sottolineato da qualcuno a me ha più impressinato l'idea che ci sia in sviluppo una PS4 che altro.
Sinceramente davo per certo che PS3 sarebbe stata l'ultima consolle Sony, non tanto per la macchina in sè, quanto per l'andamento dei mercati che non potrà che affondare ulteriormente i già consistenti buchi economici di questi colossi.
Una possibile PS4 potrebbe avere 2 o più cell in parallelo (non dimentichiamo che sono nati per questo) coordinati da una CPU/GPU di cui non so immaginare le caratteristiche, sicuramente il BR come supporto principale e un HD da alcune centinaia di giga (facciamo tera visto che si parla di altri 4 anni).
Uscirebbe sul mercato con alle spalle un discreto know-how riguardo alle metodologie di programmazione e una base d'installato di BR decente.
Senza contare i costi di ricerca e sviluppo già ammortizzati.
MS con X720 non penso si scosterà molto da questa visione, voglio proprio vedere se a questo giro non lo mettono un lettore BR.
Nintendo invece continuerà con la sua filosofia fintanto che al mondo ci saranno "testine" che pagheranno una PS2 il prezzo di una X360.
Se non ti interessa la notizia non eri obbligato ad intervenire.
Vai dritto dritto in ignore. :zzz:
mamma mia non si può scherzare senso umorismo zero? :D
goldorak
06-02-2009, 09:17
io penso sia più attendibile la voce che dice che la ps4 avrà sopra un'evoluzione del cell, più per motivi economici che prestazionali: avrebbe un'architettura che gli sviluppatori già hanno affrontato e che avrebbe facile retrocompatibilità con i giochi ps3. Sicuramente dopo lo scherzetto della ps3 non avremo più a che fare con nVidia e sony sulla stessa console :D
Magari fanno un cellII con 8 spe dove ogni singola spe ha la potenza di calcolo dell'attuale cell della ps3 :sofico:
Comunque mi dispiace dirvelo ma io avevo sentito la notizia esattamente uguale però sull'xbox720.
E vero, lo penso anch'io e l'avevo detto anche in passato che sarebbe stato verosimile per motivi di costi che le prossime console sarebbero in gran parte evoluzioni di quelle odierne. E quindi che la cpu della ps 4 sarebbe stata una evoluzione del cell (magari una versione overclockata) ma comunque ci vuole anche la gpu.
Con il cell da soli non vanno molto lontani.
Certo che Nvidia non perde il vizio, aveva bruciato la Microsoft con la prima xbox non volendo ridurre il prezzo della gpu anche a fronte di die shrink ed e' il motivo per cui MS chiuse il progetto xbox. Adesso pare stiano facendo la stessa cosa con Sony, in pratica gli mantengono il prezzo invariato del 7900 e la Sony anche se fa un die shrink si ritrova con un costo che non puo' scendere piu' di tanto. Questa sarebbe una spiegazione sul perche' hanno tanti problemi a fare il taglio di prezzo.
La parte piu' interessante e' pero' l'adozione (verosimile ma non confermata per il momento) dell'architettura larrabee per la gpu. Questa mossa e' molto azzardata, io pensavo che Intel avrebbe spinto sul versante pc, invece vanno nella direzione opposta. L'idea di Tim Sweeney su un ritorno ai render software non e' poi cosi' campata in aria sopratutto se una delle console next next gen adotta la soluzione Larrabee.
Si prospettano tempi veramente interessanti.
molochgrifone
06-02-2009, 09:18
Da quando Intel fa schede grafiche? :confused: A parte quelle integrate nelle merd... ehm... schede madri Intel (e non solo purtroppo).
Mai sentito parlare di Larrabee? :D
Sony farà circolare rumors che la PS4 uscirà per quella data ma in verità uscirà nel 2013-14. Nel frattempo PS3 godrà del miglior rapporto prezzo qualità per quanto riguarda le console e con un gran parco giochi, e continuerà a vedere tanto. La XBOX 3 costerà un botto e la compreranno solo gli "ELETTI" !
Non credo che la PS4 costerà di più rispetto la XBOX 3, visto che è molto probabile che utilizzerà ancora il BR come supporti ( e lo farà anche Microsoft ), quindi la lotta sarà solo sulla potenza di calcolo e sulle caratteristiche della console ( vedi WII ).
L'unica cosa che Sony dovrà cambiare è il Joypad che è veramente scandaloso, io ho avuto sia la PSONE che la PS2 e non c'è confronto con il PAD della XBOX 360, un altro pianeta.
rimanendo seri ti quoto in tutto ma se Microsoft è furba dovrebbe posticipare la nuova xbox al 2014 sviluppando al massimo la 360 allargando anche la tipologia di giochi io prenderei esempio dalla ps2 finché vende bene... macchina vincente non si cambia si sviluppa :O
krizalid
06-02-2009, 09:20
tanto nel 2012 il mondo finirà
mii è vero avevo dimenticato Incas docet :tie:
Bhè qualcuno così riuscirà a dare la colpa a Sony anche di questo...
goldorak
06-02-2009, 09:31
L'avevo letto da un'altra parte come rumor. E sinceramente spero proprio sia falso :eek:
Larrabee e' un tentativo (e la Intel sta investendo grossi ma grossi capitali sia nello sviluppo software che hardware) per riportare il gp-gpu sulla cpu.
In pratica chiamare Larrabee scheda video e' molto riduttivo, e' una architettura massiciamente parallela che eseguira' codice general purpose x86. Lo stratto directx o opengl verra' implementato in software, ma la cosa interessante e' che Larrabee potendo eseguire codice x86 tradizionale, si potranno sviluppare render software bypassando completamento sia le directx che le opengl. Gia' oggi esistono versioni di Quake 4 mi pare che usano un render software per il ray tracing. Ancora qualche anno ancora e possibilmente vedremo l'adozione di RT in tempo reale a frame rate acettabili per i giochi girare su architetture del tipo Larrabee.
molochgrifone
06-02-2009, 09:36
Larrabee e' un tentativo (e la Intel sta investendo grossi ma grossi capitali sia nello sviluppo software che hardware) per riportare il gp-gpu sulla cpu.
In pratica chiamare Larrabee scheda video e' molto riduttivo, e' una architettura massiciamente parallela che eseguira' codice general purpose x86. Lo stratto directx o opengl verra' implementato in software, ma la cosa interessante e' che Larrabee potendo eseguire codice x86 tradizionale, si potranno sviluppare render software bypassando completamento sia le directx che le opengl. Gia' oggi esistono versioni di Quake 4 mi pare che usano un render software per il ray tracing. Ancora qualche anno ancora e possibilmente vedremo l'adozione di RT in tempo reale a frame rate acettabili per i giochi girare su architetture del tipo Larrabee.
Escludendo la parte tecnica, nella quale non sono per niente esperto e quindi evito di parlarne per non fare figure di m€rd@, mi viene da pensare che un'alleanza sony-intel su ps4 (quindi sony-intel-ibm) potrebbe essere, ammesso e non concesso che tutto ciò sia vero e che riescano a renderla efficiente, qualcosa di veramente devastante...
Vedremo, io per ora me ne sto sereno con la PS3 :)
lunaticgate
06-02-2009, 09:38
Mi sa che il prossimo giro lo salto.
passerò direttamente a comprare la PS5 a mio figlio! :O
Nel 2012 sarà da poco finita la crisi economica attuale ( probabilmente), quindi non vedo motivi per cui dovrebbero buttare in mezzo nuove console quando non ci hanno e avranno ancora sufficientemente lucrato sopra ( tranne la Nintendo ).
goldorak
06-02-2009, 09:44
Nel 2012 sarà da poco finita la crisi economica attuale ( probabilmente), quindi non vedo motivi per cui dovrebbero buttare in mezzo nuove console quando non ci hanno e avranno ancora sufficientemente lucrato sopra ( tranne la Nintendo ).
Beh non e' che le console next gen usciranno nel 2012, ma lo sviluppo deve incominciare qualche anno prima per ovvi motivi. :p
Ad esempio la ps 3 era gia' in sviluppo dopo pochi mesi l'entrata in commercio della ps 2.
io dubito seriamente che Sony possa permettersi di cadere una seconda volta nello stesso errore.
Guarda un anno di differenza quante quote di mercato ha fatto perdere a Sony. Da monopolista del settore a ultima ruota del carro....
Detto questo, per i chipset grafici se gli accordi fossero questi, mi sorprende, sopratutto la decisione di Sony di affidarsi a un competitor che deve muovere ancora i primi passi verso GPU d'avanguadia.
Rischia di essere un salto nel vuoto...
Beh non e' che le console next gen usciranno nel 2012, ma lo sviluppo deve incominciare qualche anno prima per ovvi motivi. :p
Ad esempio la ps 3 era gia' in sviluppo dopo pochi mesi l'entrata in commercio della ps 2.
Ah certo se si parla di sviluppo è chiaro.. ma dall'articolo sembra che stiano già sviluppando per terminarlo nel 2012 , che dovrebbe significare un'uscita più o meno vicina temporalmente.
domthewizard
06-02-2009, 10:01
Interessante il seguente articolo, secondo cui e' stata la Intel ad agiudicarsi la sviluppo della gpu per la prossima ps 4. Pare che Nvidia abbia *censura* Sony cosi' come aveva fatto alla Microsoft ai tempi della prima xbox e questo non sia andato giu' al management Sony.
Fonte : http://www.theinquirer.net/inquirer/news/851/1050851/intel-design-playstation-gpu
Quindi per la Intel la tattica per imporre l'adozione di Larrabee non e' quella di spingere Larrabee nel mondo pc, ma piuttosto usare le console come testa di ponte e in questo modo prendere due piccioni con una fava. Spostare il gp-gpu computing sulla cpu mettendo in secondo piano (prefribilmente un piano irrilevante) le gpu e poi contrastare la minaccia ARM (cpu a basso costo) che tenteranno di invadere il living room, centro multimediale per eccellenza.
Si prospetta una next next gen molto interessante ma a quanto pare senza Nvidia. Forse e' tempo che si sbrighino a comprare Via. :asd:
che bello, la ps4 con la GMA3100 :asd:
BTinside
06-02-2009, 10:22
:D
No, non è che finirà, i Maya hanno previsto che una specie di meteorite avrebbe distrutto solo una parte del pianeta e, in seguito a ciò, l'uomo avrebbe subito un grosso cambiamento interiore e sarebbero così seguiti due, tre secoli di benessere, di pace, di giustizia etc..
I Maya ne hanno azzeccate tante e fai conto che la NASA ha già rilevato qualcosa di grosso che continua ad avvicinarsi pericolosamente al nostro pianeta, tanto che ha preparato un razzo che servirà a distruggerlo prima che possa entrare nel pianeta :asd:
krizalid
06-02-2009, 10:24
:D
No, non è che finirà, i Maya hanno previsto che una specie di meteorite avrebbe distrutto solo una parte del pianeta e, in seguito a ciò, l'uomo avrebbe subito un grosso cambiamento interiore e sarebbero così seguiti due, tre secoli di benessere, di pace, di giustizia etc..
I Maya ne hanno azzeccate tante e fai conto che la NASA ha già rilevato qualcosa di grosso che continua ad avvicinarsi pericolosamente al nostro pianeta, tanto che ha preparato un razzo che servirà a distruggerlo prima che possa entrare nel pianeta :asd:
E per il lancio del razzo anti-meteorite utilizzeranno una ps4?
Ventresca
06-02-2009, 10:27
E vero, lo penso anch'io e l'avevo detto anche in passato che sarebbe stato verosimile per motivi di costi che le prossime console sarebbero in gran parte evoluzioni di quelle odierne. E quindi che la cpu della ps 4 sarebbe stata una evoluzione del cell (magari una versione overclockata) ma comunque ci vuole anche la gpu.
Con il cell da soli non vanno molto lontani.
Certo che Nvidia non perde il vizio, aveva bruciato la Microsoft con la prima xbox non volendo ridurre il prezzo della gpu anche a fronte di die shrink ed e' il motivo per cui MS chiuse il progetto xbox. Adesso pare stiano facendo la stessa cosa con Sony, in pratica gli mantengono il prezzo invariato del 7900 e la Sony anche se fa un die shrink si ritrova con un costo che non puo' scendere piu' di tanto. Questa sarebbe una spiegazione sul perche' hanno tanti problemi a fare il taglio di prezzo.
La parte piu' interessante e' pero' l'adozione (verosimile ma non confermata per il momento) dell'architettura larrabee per la gpu. Questa mossa e' molto azzardata, io pensavo che Intel avrebbe spinto sul versante pc, invece vanno nella direzione opposta. L'idea di Tim Sweeney su un ritorno ai render software non e' poi cosi' campata in aria sopratutto se una delle console next next gen adotta la soluzione Larrabee.
Si prospettano tempi veramente interessanti.
Sono un testone, avevo letto CPU invece che GPU! Allora la cosa diventa più probabile, visto che a quanto pare nVida per i partner per la costruzione di Console è peggio della sifilide e Ati ha già altri accordi...
Ma qualcuno ha qualche dato o video su questo larrabee? io di dati tecnici e architetture non capisco nulla o quasi, mi servono spiegazioni un pò più terra terra :D
qualcosa di grosso... le c@**@t€ che diciamo noi... :D :sofico: :doh:
domthewizard
06-02-2009, 10:28
E per il lancio del razzo anti-meteorite utilizzeranno una ps4?
moriremo tutti! :cry: :cry: :cry:
goldorak
06-02-2009, 10:34
Sono un testone, avevo letto CPU invece che GPU! Allora la cosa diventa più probabile, visto che a quanto pare nVida per i partner per la costruzione di Console è peggio della sifilide e Ati ha già altri accordi...
Ma qualcuno ha qualche dato o video su questo larrabee? io di dati tecnici e architetture non capisco nulla o quasi, mi servono spiegazioni un pò più terra terra :D
Qualche tempo fa era uscito un pdf in cui Intel presentava Larrabee e faceva alcune stime prestazionali (basate pero' su una simulazione software e non sul hardware visto che ai tempi non esisteva). Prova a cercarlo sul sito della Intel.
-=Krynn=-
06-02-2009, 11:06
è chiaro che sia la ps4 che la x720 siano già in sviluppo da qualche anno
tecnologico
06-02-2009, 11:06
occacchio la ps4..
in corea sarà vietata la vendita perchè è possibile guidare i razzi con il procio?
minchia sta storia ogni volta:asd:
Window Vista
06-02-2009, 12:15
Divertente Goldo.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.