PDA

View Full Version : Firefox O Opera?

onami
06-02-2009, 00:05
Firefox oppure Opera questo è il grande dilemma che suggerimento mi date?

ATi7500
06-02-2009, 00:11
Firefox oppure Opera questo è il grande dilemma che suggerimento mi date?

Detto veramente alla buona:
Firefox se vuoi personalizzarlo come ti pare..
Opera se vuoi avere un browser piu' completo fin dal primo momento, con client Email, Irc, Gestione Torrent.. :)

bYeZ!

Zero-Giulio
06-02-2009, 00:44
Opera lo trovi anche thinstallato.

Ti scarichi l'eseguibile, lo provi e vedi se ti piace.

Altrimenti lo butti. (Manco devi disinstallarlo).

robest88
06-02-2009, 09:00
Sicuramente Firefox. Aggiungendo diversi componenti aggiuntivi (AdBlockPlus, NoScript e CustomizeGoogle per esempio) diventa perfetto per navigare.

baroneVonToben
06-02-2009, 09:47
Sicuramente Firefox. Aggiungendo diversi componenti aggiuntivi (AdBlockPlus, NoScript e CustomizeGoogle per esempio) diventa perfetto per navigare.
Sapresti spiegare in parole povere i vantaggi di questi aggiuntivi?grazie

robest88
06-02-2009, 09:58
Sapresti spiegare in parole povere i vantaggi di questi aggiuntivi?grazie

AdBlockPlus serve a togliere le pubblicità da ogni pagina web.
CustomizeGoogle serve a modificare le impostazioni di tutto ciò che riguarda Google (in particolare la ricerca)
NoScript serve a bloccare tutti i contenuti attivi presenti nei siti aumentando la sicurezza. In questo modo eviti attacchi di tipo XSS e Clickjacking.

Comunque ce ne sono molti altri, tra cui quello per migliorare Gmail.

onami
06-02-2009, 12:55
CustomizeGoogle serve a modificare le impostazioni di tutto ciò che riguarda Google (in particolare la ricerca)
NoScript serve a bloccare tutti i contenuti attivi presenti nei siti aumentando la sicurezza. In questo modo eviti attacchi di tipo XSS e Clickjacking.

Si ma secondo voi, dalla vostra epserienza empirica, pur considerando il gusto personale, come miglior velocita - sicurezza - versatilità - e soprattutto gestione dei preferiti....per es, di opera mi paice che hai quella pagina dove son ridote in icona le anteprime dei siti piu visitati, è molto comoda e poi del fatto che epr aprire una scheda nuova basta fare un click sul segno + vicino alla spunta della scheda...di firefox la posibilita di gestire le estensioni che sno molto efficaci e i preferiti mentre su opera i preferiti/segnalibri non son gestiti cosi bene....che dite?

Draven94
06-02-2009, 13:12
Non voglio entrare nella disputa perchè è una scelta prettamente soggettiva, ma:
-adblock
-noscript
-gestione dei vari campi di ricerca
...sono funzioni presenti anche in opera...

robest88
06-02-2009, 14:00
per es, di opera mi piace che hai quella pagina dove sono ridotte in icona le anteprime dei siti piu visitati, è molto comoda e poi del fatto che epr aprire una scheda nuova basta fare un click sul segno + vicino alla spunta della scheda...

Puoi farlo anche su Firefox con dei componenti aggiuntivi.

Comunque la scelta dipende solo da un fatto soggettivo. Io uso Firefox da molto ormai e mi trovo benissimo. Ho provato altri browser ma non mi hanno convinto. Installa entrambi sul tuo PC e li provi, poi tieni quello che ti convince di più.

Jo77
06-02-2009, 16:33
Sono entrambi validi, solo l'utilizzo approfondito ti potrà far capire quale sia quello più adatto "a te".

baroneVonToben
06-02-2009, 21:22

Ti ringrazio
Ciao

Devil!
07-02-2009, 09:24
Io ho scelto Opera che è molto più completo di default e ha tutte le caratteristiche che cerco senza installare componenti aggiuntivi e spesso le trovo superiori come usabilità rispetto a Firefox.
Firefox invece ha dalla sua l'enorme numero di estensioni e temi installabili e lo rende molto personalizzabile.

sampei.nihira
07-02-2009, 15:07
Premetto che considero FF specie con le estenzioni suddette molto sicuro. :)

Ma...ad un'attenta analisi delle vulnerabilità prese a campione per un certo periodo di tempo, ad esempio nel sito Secunia, si scopre che Opera subisce un minor numero di bugs.
Quindi prendendo solo in esame la sicurezza dei browser Opera dovrebbe essere più sicuro di FF perchè:

1) E' meno usato e diffuso.

2) Subisce in un arco di tempo sufficientemente lungo meno bugs di FF.

3) I bugs riportati da (ad esempio) Secunia sono quelli scoperti,ma molto più pericolosi sono quelli NON ancora evidenziati.
E quindi se in Opera ci sono meno bugs evidenziati teoricamente dovrebbero essere meno anche quelli ancora ignoti.

4) Il team Opera è spesso (non sempre ma qualche volta si) più sollecito di quello di FF nel rendere disponibile la versione che corregge i bugs evidenziati.
Quindi passano meno gg tra la scoperta dei bugs e l'uscita della versione che corregge i bugs.

riazzituoi
07-02-2009, 18:22
.

sampei.nihira
07-02-2009, 20:34
Hai fatto bene Riazzituoi a riportare quel link finale.;)
La nostra è una "diatriba" vecchia.:)
Io uso Opera da quando c'era ancora il pop-up pubblicitario.
Seguo anche gli avvisi di Secunia in merito da molto tempo lo stesso.
Basta fare due conti.
Non mi dilungo inoltre sulle altre affermazioni (visto che è sabato e sono impegnato da ospiti) ma mi vedono purtroppo agli antipodi nei confronti delle tue posizioni.:)
Le tue posizioni che presuppongono convinzioni legittime che naturalmente rispetto e non cerco di cambiare.
Come io non cambierò le mie.
E cioè di usare sotto Windows esclusivamente Opera.
Mentre con Linux uso indifferentemente sia l'uno che l'altro.

Buona serata.:)

Devil!
07-02-2009, 23:09
http://www.wikivs.com/wiki/Firefox_vs_Opera

alex783
08-02-2009, 13:02
C'è una sola funzione che non mi permette di abbandonare Firefox: i segnalibri Live, che consentono di leggere gli ultimi aggiornamenti dei Feed sottoscritti senza visitare quei siti.

Troppo comodo, per un maniaco di informazione & news come me.

Devil!
08-02-2009, 13:50
C'è una sola funzione che non mi permette di abbandonare Firefox: i segnalibri Live, che consentono di leggere gli ultimi aggiornamenti dei Feed sottoscritti senza visitare quei siti.

Troppo comodo, per un maniaco di informazione & news come me.

guarda che la sottoscrizione ai feed c'è anche in Opera...

alex783
08-02-2009, 14:28
guarda che la sottoscrizione ai feed c'è anche in Opera...

Certo, ma non il Live Bookmarks: :p

http://johnbokma.com/firefox/live-bookmarks.png

che purtroppo è presente soltanto in Firefox.

Devil!
08-02-2009, 14:42
Certo, ma non il Live Bookmarks: :p

http://johnbokma.com/firefox/live-bookmarks.png

che purtroppo è presente soltanto in Firefox.

non capisco quali differenza ci sia fra le due soluzioni, se non nell'avere gli articoli dei feed mischiati ai segnalibri (Firefox) invece che organizzati in un pannello separato (Opera)

bellin1
08-02-2009, 22:53
firefox:D