View Full Version : ROTTURA SCHEDA VIDEO
Salve a tutti,
un mio amico ha preso da poco un PC, montava una scheda video PCI-EX (non ricordo il modello specifico). Dopo poche settimane di utilizzo la scheda video l'ha abbandonato, a quel punto gli consigliai di farla sostituire con un modello diverso (ovviamente sempre PCI-EX) e prese una ATI X1550. Anche questa dopo qualche mese ha smesso di funzionare. A questo punto mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa che "rompi" le schede video di quel PC (ho provato a mettere la mia e si avvia tranquillamente). Cosa può essere? Il monitor (ha un vecchio CRT)?
Il sintomo che da è la classica schermata nera all'avvio e nient'altro.
non è che l'alimentatore è insufficiente?
Mettendo un'altra scheda video (che consuma anche di più), la mia 4800 (che necessita anche dell'alimentazione supplementare) il pc si avvia.
Avrei pensato di sostituirla un'altra volta ma non vorrei che il problema fosse altrove e dopo qualche tempo ritrovare di nuovo quel pc senza scheda video...
Fisicamente chi "rompe" una scheda video? Il monitor? L'attacco sulla MB ?
Avrei pensato di sostituirla un'altra volta ma non vorrei che il problema fosse altrove e dopo qualche tempo ritrovare di nuovo quel pc senza scheda video...
Fisicamente chi "rompe" una scheda video? Il monitor? L'attacco sulla MB ?
La vga si può rompere per diversi motivi, il più comune è l'alimentazione instabile.
Mah... ci avevo pensato anche io ma il mio amico dice che non c'è stato nessun sbalzo di tensione... il pc era andato in standby e non si è più "rianimato".
Suhadi_Sadono
07-02-2009, 23:38
Mettendo un'altra scheda video (che consuma anche di più), la mia 4800 (che necessita anche dell'alimentazione supplementare) il pc si avvia.
Appena la scheda comincia a lavorare con qualche gioco o decodificare qualche filmato l'alimentatore non le sta più dietro e se non ha le protezioni rompe la scheda.
Quali sono queste protezioni?
darkalex
07-02-2009, 23:56
up
Suhadi_Sadono
08-02-2009, 00:05
Quali sono queste protezioni?
Le protezioni che hanno tutti gli alimentatori di marca per quando superano il limite di corrente in uscita.
Come posso fare per effettuare una verifica sul pc e controllare se l'alimentatore è sufficiente o meno?
La sua configurazione è:
Asus M2N-SLI
AMD 4200+
RAM 2x1GB DDR
HD 160GB
VIDEO ATI X1550 (ora gli vorrei prestare una mia GeForce 6200).
Floppy e Lettore/Masterizzatore DVD
Tastiera e Mouse.
Suhadi_Sadono
08-02-2009, 00:29
Posta gli amperaggi della +12V
Come li recupero? Sull'alimentatore è scritto 13 Ampere
Il case è:
CASE SLIM TOWER ECA3060B (ROHS) 400W
i valori scritti sull'etichetta delL'ALIMENTATORE dovrebbero essere:
+12V1 14A
+12V2 13A
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.