PDA

View Full Version : Grandangolo: quale obiettivo scegliere?

thesaggio
05-02-2009, 22:11
Ciao ragazzi!

Ovviamente prima di un possibile acquisto, è inevitabile sentire il Vostro esperto e prezioso parere, per evitare di fare cazzate.

Reflex CANON, APS-C (quella in firma).

Secondo Voi, quale tra questi obiettivi rappresenta il miglior compromesso Prezzo/Prestazioni? (Es. quelli che costano di più, li valgono tutti quei soldi?)

Utilizzo prevalente: fotografia paesaggistico-architettonica

Del canon mi spaventa il prezzo (non so se spendendo meno potrei comunque rimanere ugualmente soddisfatto)

Dei sigma in generale mi spaventa il fatto (ma sinceramente non so quanto questo corrisponda a realtà) che sembra che con essi giochi un ruolo fondamentale la botta di :ciapet: di prendere l'esemplare "nato bene"

Del tokina 11-16mm (che sembra uscire bene dalla recensione di photozone) non mi preoccupa il fatto che praticamente sia quasi un fisso (visto l'utilizzo che ne farei) quanto le distorsioni/aberrazioni (che forse riguardano anche il 12-24 che, come gli altri del resto, conosco poco).

Come sempre, grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno animare questa discussione (che spero possa tornare utile anche a tanti altri).

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/canon_1022_3545/lens.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sigma AF 10-20mm f/4-5.6 HSM EX DC

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/sigma_1020_456/lens.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sigma AF 12-24mm f/4.5-5.6 HSM EX DG

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/sigma_1224_4556/lens.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X Pro DX

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/tokina_1116_28_canon/lens.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X Pro DX

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/tokina_1224_4/lens.jpg

thesaggio
06-02-2009, 08:06
Discussione in fase di spostamento nella sezione Mondo Reflex - Consigli per gli acquisti

FreeMan
06-02-2009, 16:17
fatto

p.s. hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

michele21_it
06-02-2009, 17:52
mah...se deve essere grandangolare che grandangolare sia...i 12mm forse incominciano già ad essere troppo lunghi su aps-c,quindi escluderei tokina e sigma 12-24....

Tra i restanti quello che probabilmente ha il miglior rapporto prezzo prestazioni secondo me è il sigma 10-20,se riesci a trovarlo usato a meno di 350€...:O

sul nuovo rientra in gioco il tokina 11-16,visto che il prezzo cambia di poche decine di euro...e lì devi essere tu a valutare se su un grandangolo spinto un f2.8 può essere utile o meno ad esempio...

Il canon sembra da quello che si dice in giro il migliore,ma costa decisamente troppo,almeno per le mie tasche...se puoi permettertelo usato dovrebbe venire sui 450€...;)

ciop71
06-02-2009, 17:57
Io ho avuto il Tokina 12-24 per Canon e ne posso parlare bene, ottima costruzione, distorsioni geometriche molto contenute, AF veloce (per quanto possa servire con un grandangolo). C'è chi si lamenta delle aberrazioni cromatiche, io non ho mai fatto prove specifiche in tal senso.

gatsu76
06-02-2009, 18:15
Io ho il tokina 12-24 e al momento posso solo parlartene bene^^

Vendicatore
06-02-2009, 18:42
Si parla gran bene del Sigma 10-20 (il più wide) e del Tokina 11-16 (che è quasi un fisso).
Ottime prestazioni a un prezzo onesto.
Il Canon 10-22 è sicuramente il migliore del lotto: anche se costa più degli altri APS-C non troverai di meglio.
Il Sigma 12-24 è un ottica FF, il che vuol dire che se un giorno passerai al formato pieno la potrai usare come un vero 12mm (attualmente non c'è nessun'altra lente a 12mm su FF, Nikon arriva a 14 e ha prodotto per un po' un 13...): è anche il motivo del costo più elevato.

MykMac
07-02-2009, 09:50
Se non hai problemi di soldi prendi il Canon e vai sul sicuro.

Io ho però ho preso il Sigma 10-20 per le seguenti ragioni:
- costo inferiore e ottima qualità;
- paraluce e custodia compresi;
- eccellente qualità costruttiva.

Come si è detto altre volte, scegliendo Sigma potresti incappare in esemplari con problemi di messa a fuoco, anche se ultimamente i controlli di qualità più buoni riducono questo rischio.
Per quello che può contare, visto che devo ancora testarlo a fondo, ti dico che è una lente spettacolare, anche come nitidezza.

Gli altri obiettivi che proponi non li conosco bene, anche se dicono che il Tokina 11-16 sia una bomba per la nitidezza.

Ciao!

marklevi
07-02-2009, 11:56
tranne l'11-16 li ho provati/avuti tutti...
se puoi prendi il 10-22... è la miglior lente grandangolare di canon su juza un utente l'ha trovato non inferiore al 14L o al 16-35...

l'11-16 sembra molto buono, ma ho visto un test dove risulta soffrire di flare, punto di forza del canon

ilguercio
07-02-2009, 12:14
Per me ci sono diverse cose da valutare.
Per esempio guarderei tanto la resa a f/8-11-16 perchè per la gran parte del tempo lo userai a quelle aperture.
Poi la resa ai bordi:se fai paesaggi con tutto a fuoco e i bordi fan cagare si nota.Diverso il discorso per un tele dove in genere centro a parte c'è molto sfocato.
Dei problemi di focus non mi preoccuperei tanto.A 10 mm anche se sbaglia di un metro non cambia nulla...sempre che ricadiamo nel caso di un wide principalmente per paesaggi.
Non ultimo la resa in controluce,visto che avrai spesso il sole nell'inquadratura o comunque tanti riflessi.
Se invece vuoi un wide anche per scatti notturni o per figure intere ambientate potrebbe essere utile il tamron...con 2.8 lo usi anche a mano libera e ci puoi fare bei reportage notturni o in bassa luce.
Costruito meno bene degli altri,ma otticamente i tamarroni son davvero belli.
Per i tokina non saprei,in media costano un pò di più e partono già da 12 ma arrivano a 24.Costruiti a prova di bomba,hanno più aberrazioni dei concorrenti.
Se poi sai che vorrai passare a FF andrei già da ora di sigma 12-24.

SuperMariano81
07-02-2009, 12:36
tranne l'11-16 li ho provati/avuti tutti...
se puoi prendi il 10-22... è la miglior lente grandangolare di canon su juza un utente l'ha trovato non inferiore al 14L o al 16-35...

l'11-16 sembra molto buono, ma ho visto un test dove risulta soffrire di flare, punto di forza del canon
cosa ne pensi del sigma 10-20? lo prendo settimana prox

marklevi
07-02-2009, 19:50
..
Se invece vuoi un wide anche per scatti notturni o per figure intere ambientate potrebbe essere utile il tamron...con 2.8 lo usi anche a mano libera e ci puoi fare bei reportage notturni o in bassa luce....

forse per f/2.8 intendi proprio il tokina 11-16, no il tamron :)

cosa ne pensi del sigma 10-20? lo prendo settimana prox

l'ho avuto per + di un anno.. ottimo vetro al suo prezzo, mai gravi difetti, colori caldi molto belli, compatto...

ilguercio
07-02-2009, 20:07
forse per f/2.8 intendi proprio il tokina 11-16, no il tamron :)

Infatti,che testa!:muro:

WildBoar
07-02-2009, 23:11
sembra da tutti i test visti che il tokina 11-16 come nitidezza/dettaglio non ha confronti, meglio anche del canon o del nikon 12-24, inoltre è interessante si possa usare con ottima resa a 15 e 16 su full frame (come dicevo nell'altra discuissione ho letto di più di una persona che lo hanno preso come grandangolo per full frame! :eek: )

tuttavia la nitidezza non è tutto, soffre parecchio il controluce (meglio il sigma, meglio ancora il canon) come focali l'11-16 non è il massimo, e come deformazioni non scherza (sebbene siano più facilmente correggibili a differenza di quelle irregolari del sigma),,,

insomma un vincitore assoluto mi pare non ci sia si tratta di trovare il mgliore come qualità/costo per i nosti gusti!

(IH)Patriota
10-02-2009, 11:42
Ne ho avuti solo 2 (tokina 12-24 e sigma 12-24) ma per aps-c direi che:

Canon 10-22 scelta migliore
Sigma 10-20 il migliore degliinseguitori
Tokina 12-24 ottima costruzione soffre in controluce
Tokina 11-16 troppo corto ed inutilmente luminoso
Sigma 12-24 ha il suo perchè solo usato su FF su aps-c non vale la pena

Ciauz
Pat