PDA

View Full Version : Quale ingegnere progetta le catene di montaggio?

nathan91
05-02-2009, 22:37
E' un ingegnere meccanico, dell'automazione, produzione industriale, elettronico?
Prendete il caso di una catena di montaggio che produce pannelli fotovoltaici: quale ingegnere ha le competenze per progettare (e realizzare) una catena di questo genere?
Mi spiego meglio: macchine che fanno lavorazioni industriali esistono già, per cui quale ingegnere è in grado di sapere quali macchine comprare, come devono programmate, in che modo devono essere poste in serie?
Oppure esistono aziende che fanno consulenza sull'automazione industriale per cui progettano, costruiscono e vendono l'impianto già bell'e fatto?

Nel caso del fotovoltaico, sapete dirmi quali aziende vendono impianti industriali di questo genere?

matt22222
05-02-2009, 23:46
meccanico/gestionale in teoria, avendo di norma queste figure seguito corsi su impianti industriali. questo in teoria, perchè prima che uno si è fatto le ossa per fare le robe per bene, ce ne passa :D

Cicciobaruffi
06-02-2009, 21:58
E' difficile rispondere alla tua domanda.
Da ingegnere dell'automazione ti dico che la mia figura ha competenze interdisciplinari che altri ingegneri non hanno. Il meccanico generalmente ha solo una vaga idea di cosa sia un plc o, in generale dell'elettronica/sensoristica/attuazione presente in una macchina mentre l'elettronico non sa cosa sia un meccanismo di base come biella-manovella, intermittori, etc.
Nella realtà la costruzione di una linea di montaggio è un compito molto impegnativo ed interdisciplinare che coinvolge tutte e 3 queste figure.
In questo momento sto realizzando lo studio di fattibilità per una macchina piegatrice/incollatrice di cartoni composta da 6 stazioni..è vero che sono già presenti in commercio alcuni degli utensili che utilizzerò ma credimi che "unirli" in un unica architettura di macchina non è assolutamente una passeggiata e non basta certo dire "io sono di estrazione elettronica" per svincolarsi dai tanti problemi meccanici che incorrono, e viceversa.
Concludo dicendoti che secondo me per questo compito la figura più adeguata è l'ing dell'automazione/meccatronico, essendo però consapevole che quando dovrai fare il calcolo strutturale dovrai andare a bussare al tuo amico meccanico.