View Full Version : x i giochi meglio 2 o 4gb?
Sebyross
05-02-2009, 21:27
Ragazzi, Vista "spreca troppa RAM" lasciandone poca per i giochi, volevo pertanto espandere da 2GB a 4GB la memoria del mio Notebook. Il problema è che il sistema operativo è di tipo Home 32 bit. Ho letto che in questo caso non vengono sfruttati tutti e 4 GB di RAM, che mi sembra che addirittura si possa avere un calo sensibile delle prestazioni, specie nei giochi!
Questo è evidente se dovessi prendere un solo banco da 1 Gb per un totale di 3GB perchè perderei il Dual Channel. A questo punto, se mi dite che il solo scotto da pagare è che Vista 32 me ne vede 3 GB invece che 4 (facendo
2GB+2GB) senza calo delle prestazioni (tipo perdita Dual Channel) ACQUISTEREI LO STESSO L'ESPANSIONE A 4GB (sacrificando 1 GB)... la spesa, essendo di circa 40 euro, non è esosa.
Che ne pensate?
Vai per i 4gb.. Vista ne vedrà 3,3
Darkless
06-02-2009, 07:45
Anche se fosse n Giga in più di da cmq prestazioni migliori del dual channel quindi di quest'ultimo puoi fregartene.
Ad ogni modo per quel che costano puoi mettere direttamente 4 Gb e amen.
come ti han detot poi vista (o anche xp) te ne vede 3.3
29Leonardo
06-02-2009, 08:42
Ormai un kit classico da 4gb te lo tirano addosso per pochi €, quindi non ha senso prendere i kit da 2x1gb.
Se hai XP 2G sono più che sufficienti per tutto anche per il Gioco.
Se hai Vista... 4G sono essenziali;)
Darkless
06-02-2009, 10:51
Se hai XP 2G sono più che sufficienti per tutto anche per il Gioco.
Se hai Vista... 4G sono essenziali;)
4Gb van benone anche con XP se è per quello.
4Gb van benone anche con XP se è per quello.
Non ho detto che 4G non vanno bene per Xp solo che non sono necessari. Con 1G Xp già vola...
Per giocare 2G sono più che sufficienti per questo ottimo sistema operativo.
Darkless
06-02-2009, 14:36
Con 1G Xp già vola...
Oddio non esagerare eh
Oddio non esagerare eh
E pensare che con 256Mb XP funziona/va pure abbastanza decentemente (Il problema è se lo si carica troppo di programmi affamati di Ram)
Visto comunque che oggi i programmi richiedono sempre più Ram è ovvio che la base è diventata almeno 512Mb....
immagina Vista con 256Mb :D
Xp con 1G Vola rispetto a Vista con 1G ;)
Darkless
06-02-2009, 17:14
Xp con 1G Vola rispetto a Vista con 1G ;)
XP in sè si, ma se lo usi per giocare con 1Gb non vola di certo eh.
supersalam
06-02-2009, 19:29
Compra 4 gb solo se sei sicuro di utilizzare un OS a 64bit, altrimenti 2 vanno ancora bene. Almeno, io gioco a tutto.
XP in sè si, ma se lo usi per giocare con 1Gb non vola di certo eh.
No... infatti per il gioco ho specificato 2G ;) ma 4G sono un eccesso che sicuramente aiuta ma non è a mio avviso necessaria. Cosa che invece per Vista è obbligatoriamente necessaria per giocare.
Darkless
06-02-2009, 20:01
No... infatti per il gioco ho specificato 2G ;) ma 4G sono un eccesso che sicuramente aiuta ma non è a mio avviso necessaria. Cosa che invece per Vista è obbligatoriamente necessaria per giocare.
4Gb, o 3,3 che dir si voglia, migliorano le cose anche con xp per i giochi che oramai mangiano ram come il pane.
4Gb, o 3,3 che dir si voglia, migliorano le cose anche con xp per i giochi che oramai mangiano ram come il pane.
Per ora non sono necessari 3,3G con Xp, con qualsiasi gioco in circolazione.;)
Darkless
06-02-2009, 20:36
Per ora non sono necessari 3,3G con Xp, con qualsiasi gioco in circolazione.;)
Non ho detto che sono encessari. Ma migliorano le prestazioni
visionet
07-02-2009, 13:01
Guarda che Vista non occupa tutta quella memoria lasciandone poca per i giochi. Semplicemente precarica in memoria dei dati che gli consentono di velocizzare alcune operazioni, nel momento in cui uno specifico programma richiede più memoria, Vista libera quella che ha occupato riassegnandola al programma in questione.
Sebyross
08-02-2009, 22:18
Ormai un kit classico da 4gb te lo tirano addosso per pochi €, quindi non ha senso prendere i kit da 2x1gb.
cioè mi condigli di comprare un modulo da 4GB? Per un totale di 6GB? Ma scusa, se ne legge solo 3,3 al max, che mi serve?
su xp con 2gb gioco a tutto a 1680*1050. Visti i prezzi puoi comunque farti un kit 2*2gb cosi sei a posto quando passerai a un so a 64bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.