PDA

View Full Version : Scelta AP

demitri[ITA]
05-02-2009, 20:53
vivo in un paese dove l'adsl non arriva e l'unica possibilità è il servizio di un piccolo provider locale (Toscocom) che fornisce connessione wifi, non volendo comprare il loro (carissimo) kit cercavo di attrezzarmi autonomamente, ho provato a telefonargli per chiedere lumi sulle frequenze e standard che usano ma al centralino mi risponde una segretaria che ne capisce meno di mia nonna :muro: ...
Cercando su internet ho scoperto che in alcune zone va a 2.4 ghz e in altre a 5 quindi mi ritrovo spiazzato su che acces point comprare, sarei orientato su un dualband almeno non dovrei sbagliare :)

Grazie mille in anticipo per i consigli..

Andrea62pi
08-02-2009, 00:20
Caro Dimitri, Toscocom usa solo lo standard 811a (5Ghz) e spesso le loro antenne di trasmissione sono in polarizzazione orizzontale. puoi comprare un AP su quella frequenza. Ma non ti conviene fare come ho fatto io che ho fatto il contratto con l'AP in comodato d'uso gratuito? non costa niente e se si guasta lo devono riparare loro. Di dove sei? io di Vinci. Ciao

BTS
08-02-2009, 09:25
come fai a sapere quelle informazioni?
addirittura la polarizzazione che è un argomento piuttosto complesso

demitri[ITA]
08-02-2009, 18:53
Caro Dimitri, Toscocom usa solo lo standard 811a (5Ghz) e spesso le loro antenne di trasmissione sono in polarizzazione orizzontale. puoi comprare un AP su quella frequenza. Ma non ti conviene fare come ho fatto io che ho fatto il contratto con l'AP in comodato d'uso gratuito? non costa niente e se si guasta lo devono riparare loro. Di dove sei? io di Vinci. Ciao

Immaginavo andasse in 802.11a quindi se non mi sbaglio dovrebbe essere Hiperlan, mi puoi dire se la rete, oltre al nat, ha qualche filtro al p2p??? Puoi anche dirmi come va, in termini di velocità, stabilità della linea e ping..

Io sarò tra qualche mese (appena finisco il trasloco) a San Miniato e volevo attrezzarmi in proprio visto che la mia casa dista un po' (2, 3 km in linea d'aria) dalla bts e nel caso dessero hardware pacco sarei stato in grado di migliorare usando un'antenna ad alto guadagno .......

Saluti e grazie mille per la risposta :)

Andrea62pi
09-02-2009, 00:01
come fai a sapere quelle informazioni?
addirittura la polarizzazione che è un argomento piuttosto complesso

Complesso? basta chiedere ad un loro installatore.

Andrea62pi
09-02-2009, 00:05
;26210703']Immaginavo andasse in 802.11a quindi se non mi sbaglio dovrebbe essere Hiperlan, mi puoi dire se la rete, oltre al nat, ha qualche filtro al p2p??? Puoi anche dirmi come va, in termini di velocità, stabilità della linea e ping..

Io sarò tra qualche mese (appena finisco il trasloco) a San Miniato e volevo attrezzarmi in proprio visto che la mia casa dista un po' (2, 3 km in linea d'aria) dalla bts e nel caso dessero hardware pacco sarei stato in grado di migliorare usando un'antenna ad alto guadagno .......

Saluti e grazie mille per la risposta :)

Non uso il p2p ma credo che non ci siano filtri, la connessione è molto stabile e praticamente non ho down, la velocità si attesta sui 3Mb in down e 250Kb in Up, il ping sta tra i 60 e i 100 ms. Ribadisco che secondo me faresti bene ad usare il loro kit anche perchè non firmi niente finchè non funziona e non ti costa niente. Ciao

demitri[ITA]
09-02-2009, 01:03
Non uso il p2p ma credo che non ci siano filtri, la connessione è molto stabile e praticamente non ho down, la velocità si attesta sui 3Mb in down e 250Kb in Up, il ping sta tra i 60 e i 100 ms. Ribadisco che secondo me faresti bene ad usare il loro kit anche perchè non firmi niente finchè non funziona e non ti costa niente. Ciao

Mi hai convinto, appena finito il trasloco prendo il kit da loro poi si vedrà :D
Ottimo anche il ping, credevo peggio.

Grazie

BTS
09-02-2009, 08:17
Complesso? basta chiedere ad un loro installatore.

sì... ma intendo: non è normale che ole persone chiedano informazioni sulla polarizzazione del segnale.