PDA

View Full Version : Problema MIS p35 neo2 FR e slot PCI

bibuz
05-02-2009, 21:38
Salve gente.

Sono proprio alla frutta e voi siete la mia ultima spiaggia; cercherò di spiegarmi bene ma in sintesi.

Sistema:
MSI p35 Neo2 FR (BIOS aggiornato all'ultima versione consigliata da MSI)
Intel E2160
2*1gb Patriot DDR2 800mhz
2 HD sata2 500gb
Scheda audio EMU 1820m PCI
Scheda DSP audio TC electronic Powercore MKII
winxp pro SP2

Il fatto, brevemente è questo.

Quando inserisco la scheda powercore in un qualsiasi slot PCI il XP mi si flasha sulla pagina del caricamento.

Questa è la powercore oggetto del problema:
http://www.tim-carter.com/music-production/pics/tc-electronic-powercore.jpg

Questa benedetta powercore, apparte il suo utilizzo, ha dei simpatici led che ne indicano il corretto funzionamento. Succede che quando uno dei due non si accende la scheda non è correttamente in funzione e xp crasha. Quando si accendo entrambi tutto funziona bene.

Praticamente se dopo 5 secondi dall'accensione del pc i due led non sono accesi XP si flasha e son costretto a riavviare.

Dico questo perchè, in alcuni casi, sono riuscito a far partire il sistema correttamente, in particolare quando:

-Faccio reboot per 5, 6 volte o finquando i due led si accendono e parte tutto. Chiudo xp e riavvio e i due le non si accendono.
-Ogni qualvolta faccio clear CMOS, al riavvio, la scheda è sempre funzionante. Allora posso sia entrare in XP perfettamente ma al riavvio ho il problema, oppure posso entrare nel bios, salvarlo così come stà, e ancora il problema si ripresenta.

Per assurdo, quando faccio clear CMOS e appaiono le scritte "error checksum e wrong BIOS date" e non salvo nessun BIOS ne entro in xp ma continuo a rebootare manualmente il PC la scheda powercore funziona SEMPRE.

Diciamo che, in poche parole, il BIOS non fa bootare correttamente sta benedetta powercore PCI.

E si che col BIOS fresco di clear CMOS funziona sempre.

Mi ripeto che il problema si verifica entro i primi 5 secondi dall'accensione del PC, in concomitanza alle prime scritte sul monitor.

Ho fatto mille prove, su un'altro PC la scheda powercore PCI funziona bene, il led si accendono sempre e si accede sempre a XP normalmente.

Da quel che ho capito indagando, uno dei possibili problemi, è l'assegnazione dell'IRQ.

L'IRQ di entrambe le PCI della mia motherboard è "assegnabile" ma questa funzione sembra non funzionare...

Di standar le PCI sono sullo stesso IRQ di un sacco di altra roba come chipset, controller sata, controller USB e controller video.
Se forzo l'IRQ della PCI su un numero, per esempio il 4, succede che tutte le altre periferiche seguono la PCI e mi ritrovo con le solite 4 o 5 periferiche che condividono l'IRQ 4 con la powercore.

Avete qualche grande illuminazione prima che decida di prendere una nuova motherboard?

Vi ringrazio e mi scuso della prolissità.

FreeMan
05-02-2009, 21:50
bè almeno questa volta non hai crosspostato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21038700#post21038700

>bYeZ<

bibuz
05-02-2009, 22:04
Che è sono "schedato"? :D :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.