PDA

View Full Version : Problema MIS p35 neo2 FR e slot PCI

bibuz
05-02-2009, 21:38
Salve gente.

Sono proprio alla frutta e voi siete la mia ultima spiaggia; cercherò di spiegarmi bene ma in sintesi.

Sistema:
MSI p35 Neo2 FR (BIOS aggiornato all'ultima versione consigliata da MSI)
Intel E2160
2*1gb Patriot DDR2 800mhz
2 HD sata2 500gb
Scheda audio EMU 1820m PCI
Scheda DSP audio TC electronic Powercore MKII
winxp pro SP2

Il fatto, brevemente è questo.

Quando inserisco la scheda powercore in un qualsiasi slot PCI il XP mi si flasha sulla pagina del caricamento.

Questa è la powercore oggetto del problema:
http://www.tim-carter.com/music-production/pics/tc-electronic-powercore.jpg

Questa benedetta powercore, apparte il suo utilizzo, ha dei simpatici led che ne indicano il corretto funzionamento. Succede che quando uno dei due non si accende la scheda non è correttamente in funzione e xp crasha. Quando si accendo entrambi tutto funziona bene.

Praticamente se dopo 5 secondi dall'accensione del pc i due led non sono accesi XP si flasha e son costretto a riavviare.

Dico questo perchè, in alcuni casi, sono riuscito a far partire il sistema correttamente, in particolare quando:

-Faccio reboot per 5, 6 volte o finquando i due led si accendono e parte tutto. Chiudo xp e riavvio e i due le non si accendono.
-Ogni qualvolta faccio clear CMOS, al riavvio, la scheda è sempre funzionante. Allora posso sia entrare in XP perfettamente ma al riavvio ho il problema, oppure posso entrare nel bios, salvarlo così come stà, e ancora il problema si ripresenta.

Per assurdo, quando faccio clear CMOS e appaiono le scritte "error checksum e wrong BIOS date" e non salvo nessun BIOS ne entro in xp ma continuo a rebootare manualmente il PC la scheda powercore funziona SEMPRE.

Diciamo che, in poche parole, il BIOS non fa bootare correttamente sta benedetta powercore PCI.

E si che col BIOS fresco di clear CMOS funziona sempre.

Mi ripeto che il problema si verifica entro i primi 5 secondi dall'accensione del PC, in concomitanza alle prime scritte sul monitor.

Ho fatto mille prove, su un'altro PC la scheda powercore PCI funziona bene, il led si accendono sempre e si accede sempre a XP normalmente.

Da quel che ho capito indagando, uno dei possibili problemi, è l'assegnazione dell'IRQ.

L'IRQ di entrambe le PCI della mia motherboard è "assegnabile" ma questa funzione sembra non funzionare...

Di standar le PCI sono sullo stesso IRQ di un sacco di altra roba come chipset, controller sata, controller USB e controller video.
Se forzo l'IRQ della PCI su un numero, per esempio il 4, succede che tutte le altre periferiche seguono la PCI e mi ritrovo con le solite 4 o 5 periferiche che condividono l'IRQ 4 con la powercore.

Avete qualche grande illuminazione prima che decida di prendere una nuova motherboard?

Vi ringrazio e mi scuso della prolissità.

FreeMan
05-02-2009, 21:50
bè almeno questa volta non hai crosspostato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21038700#post21038700

>bYeZ<

bibuz
05-02-2009, 22:04
Che è sono "schedato"? :D :D