PDA

View Full Version : hd impazzito?

giacomopiz
05-02-2009, 20:48
salve volevo chiedere una cosa , ho collegato al mio notebook (che ha un hard disk di 160 gb con 75 circa liberi) un wd. da 500 gb.Stavo scaricando delle cose da un torrent che andavano a finire sul wd. quando nel mentre stavo un po' smanettando avanti e indietro per ammazzare il tempo che finivo di scaricare queste cose , che mi va' l'occhio su un messaggio che mi dice che devo liberare spazio sul mio hd. interno del notebook!!! ma come 1 ora prima avevo 75 gb liberi e ora mi ritrovo che devo liberare spazio? in pratica avevo pochi mb, qualcuno e' mai capitato in questa situazione? puo' un virus provocare questo? grazie per eventuali consigli.

alecomputer
05-02-2009, 21:21
Se i file torrent sono di grandi dimensioni possono causare la mancanza di spazio su disco .Per sapere quanto spazio ti serve devi sommare la dimensione in mb di tutti i torrent che stai scaricando e saprai quanto spazio ti serve su disco . Non importa il file scaricato è all' 1% o al 99% lo spazio occupato e sempre lo stesso .

giacomopiz
06-02-2009, 09:13
Salve alecomput. Allora io stavo scaricando circa 4 gb di file torrent e quando ho iniziato avevo sul notebookcirca 75 gb liberi, ma comunque la cartella di destinazione per i file che scarico da questo torrent è il mio nuovo hard disk esterno Wd. da 500 gb, che infatti ora contiene giusto i 4 gb. che ho scaricato. Come diavolo ha fatto a sparire tutto quello spazio sull'hard disk interno del mio notebook? in cosi poco tempo poi ,circa un giorno, in pratica avevo iniziato a scaricare ifiles alle ore 10 del mattino fino alle 16 circa del giorno, dopo circa 30 ore insomma, e verso quest'ora andando a controllare a che punto era lo scaricamento, ho notato questo messaggio che mi diceva di liberare spazio sul mio disco rigido, ma come ripeto ieri avevo 75 gb e dopo 30 ore mi ritrovo con pochi mb,ma come è possibile?

alecomputer
06-02-2009, 17:51
Probabilmente non hai settato bene il percorso della cartella temporanea . Per verificare quali sono i file che occupano molto spazio sul disco basta che fai una ricerca con la funzione cerca di windows , e cerchi tutti i file di grosse dimensioni sul disco c:\ , probabilmente troverai una cartella sul notebook piena di file di grosse dimensioni che occupano molto spazio .

giacomopiz
06-02-2009, 18:23
Salve di nuovo alecomputer, cosa devo digitare su cerca, e volevo chiederti, non esiste un programma , dato che io ho Vista tipo foldersize che per chi ha xp o precedenti riesce a visualizzare la grandezza delle cartelle? io ne ho uno simile sull'ibook che si chiama diskinventory o qualcosa di simile ed è molto utile, ma non riesco a trovare nulla per vista, se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe molto utile.

giacomopiz
06-02-2009, 18:32
ah per quanto riguarda il settaggio della cartella temporanea , credo di averla settata bene dato che i file che stavo scaricando sono andati proprio li'. e occupano lo spazio giusto dato che ho fatto il conto della grandezza che avrebbero dovuto avere e sono proprio quelli. Erano circa 3 o 4 gb. Ma a me mi sono spariti 75 gb !!!!!!! da un giorno all'altro e non mi riesco proprio a capacitare, va' be' che ho questo di 500 gb. ma quelli mi avrebbero comunque fatto comodo. Ho comunque rigiato il mio notebook come un pedalino e disinstallando varie cose sono riuscito a tornare sui 12 gb. liberi ma per me sono sempre pochi, e comunque il problema è sempre quello.. come hanno fatto a sparire tanti gb in cosi' poco tempo.

alecomputer
08-02-2009, 18:36
Su cerca di windows devi cercare tuti i file , qundi metti : *.* e dai cerca , verranno cercati tutti i file che ci sono sul disco c:\
Quando ha finito clicca su "Dimensione" per ordinare tutti i file di grandi dimensioni in ordine dal piu grosso al piu piccolo .

giacomopiz
09-02-2009, 21:59
Ciao alecomputer, sei un grande. Allora ho usato il tuo consiglio, e in effetti c'era una cartella un po' grande... ben 80 gb, si hai capito bene , uno di quei file torrent mi aveva mangiato circa 80 gb. di spazio. Ma dico io come cavolo ha fatto va' be' che è stato parecchie ore a scaricare da internet, ma volevo spiegarti questo: Primo , io avevo scelto come cartella di destinazione per quei file torrent il mio nuovo hard disk esterno da 500 gb, erano 4 file che in tutto misuravano tre o quattro gb. quello che ho scoperto di 80 gb me lo chiamava da circa 108 mb. allora mi chiedo come ha fatto a diventare di 80 gb? secondo perchè quegli altri sono andati a finire sull'hard disk esterno e quello invece sull'hard disk interno? comunque ti ringrazio e scusa delle mie domande, ma è stato veramente una situazione incredibile .

alecomputer
10-02-2009, 17:57
Non so cosa sia successo al tuo pc , ma è possibile che per qualche motivo utorrent non abbia trovato il disco esterno , e cosi a cominciato a scaricare su l' unico posto libero cioe il disco c:\ .

giacomopiz
10-02-2009, 18:16
gia' sicuramente sara' stato cosi', grazie alecomputer.