View Full Version : fallimento attività
int main ()
05-02-2009, 20:10
ok ecco il problema, c'è mio cugino che putroppo ha preso un attività e gli è andata male.
ora il problema nasce ora perkè dovendo chiudere e avendo un mutuo cosa gli succederà? dato che lui dichiara fallimento, la banca che farà? verrà protestato e quindi non avrà mai + la possibilità d aprirsi un mutuo? insomma si rovinerà la vita? non potrà mai + comprare niente a rate? lui nn sà che scrivo quì però sono preoccupato per lui.
Che tipo di attività ha tuo cugino? Un negozio? Una SNC o una SRL?
E poi si tratta di un vero e proprio fallimento, o di una liquidazione o di una cessazione. Perché hanno gradi di gravità diversi
int main ()
05-02-2009, 23:38
si un negozio ditta individuale
e si è un fallimento, una liquidazione non è un fallimento scusa....
lui proprio non riesce ad andare avanti
Non è che volessi farmi gli affari tuoi, ma te l'ho chiesto perché recenti decreti hanno stabilito che i piccoli imprenditori (con determinate caratteristiche) non possono aprire la procedura di fallimento.
Prova a dare un'occhiata http://www.studiolegale-online.net/fallimento_01.php, potresti trovare qualche informazione utile. :)
Comunque, mi dispiace ancora per tuo cugino :(
int main ()
06-02-2009, 07:55
Non è che volessi farmi gli affari tuoi, ma te l'ho chiesto perché recenti decreti hanno stabilito che i piccoli imprenditori (con determinate caratteristiche) non possono aprire la procedura di fallimento.
Prova a dare un'occhiata http://www.studiolegale-online.net/fallimento_01.php, potresti trovare qualche informazione utile. :)
Comunque, mi dispiace ancora per tuo cugino :(
ma no anzi mi stai facendo un favore è solo che non capivo che centrasse la liquidazione con il fallimento e ancora non l'ho capito :asd:
int main ()
06-02-2009, 08:02
ho appena letto quel link che mi hai dato... ma non capisco.. come pretendono che uno abbia fatto investimenti così immensi oppure ricavi da 200k euro e pretendere che quello fallisca? ma sono scemi? un piccolo imprenditore come lui che ha pagato il negozietto poco + di 30k euro e gle ne ha buttato su altri 20 per merce e robe varie arrivato al punto di non riuscire a mangiare che deve fare? ma è uno scherzo? quel link è un fake?
estimatorebelledonne
06-02-2009, 09:28
eh mio cuGGino :asd:
int main ()
06-02-2009, 10:38
eh mio cuGGino :asd:
nono io ho un altra attività che beneomale mi và bene cmq ditemi qualkosa perkè fino ad ora non ho capito niente
Beppe3000
06-02-2009, 10:41
Se non supera nessuno dei limiti fissati dal 2° comma dell'art. 1 della della legge fallimentare (attivo patrimoniale superiore a 300.000€, ricavi lordi superiori a 200.000€ ed esposizione debitoria superiore a 500.000€) non si potrà avere dichiarazione di fallimento (essendo in sostanza considerato un piccolo imprenditore).
Anche se li superassi è necessario il duplice presupposto dello stato di insolvenza e dell'esposizione debitoria non inferiore a 30.000€.
Quindi questi sono i presupposti affinchè vi sia dichiarazione di fallimento. Tuo "cugino" se non rientra nelle spese può (pagando i creditori) chiudere e nessuno potrà mai dirgli niente. Laddove l'esposizione sia limitata (vedi i limiti scritti sopra), verrà esposto alle sole azioni esecutive previste dal codice civile.
Ora è un pò più chiaro?
int main ()
06-02-2009, 11:42
Se non supera nessuno dei limiti fissati dal 2° comma dell'art. 1 della della legge fallimentare (attivo patrimoniale superiore a 300.000€, ricavi lordi superiori a 200.000€ ed esposizione debitoria superiore a 500.000€) non si potrà avere dichiarazione di fallimento (essendo in sostanza considerato un piccolo imprenditore).
Anche se li superassi è necessario il duplice presupposto dello stato di insolvenza e dell'esposizione debitoria non inferiore a 30.000€.
Quindi questi sono i presupposti affinchè vi sia dichiarazione di fallimento. Tuo "cugino" se non rientra nelle spese può (pagando i creditori) chiudere e nessuno potrà mai dirgli niente. Laddove l'esposizione sia limitata (vedi i limiti scritti sopra), verrà esposto alle sole azioni esecutive previste dal codice civile.
Ora è un pò più chiaro?
si però dato che lui ha il nutuo come deve comportarsi dato che non riesce + a pagarlo? verrà protestato per sempre? ma scusate nessuno legge il primo post? e se non può pagare nemmeno i creditori?
p.s. la smettete con le allusioni da bambini? se ero io credete che non l'avrei detto? mah
Seifer86
06-02-2009, 18:33
la banca si rifarà in qualche modo, cioè diventando proprietaria del negozio o della casa in cui vive e poi estinguerà il debito vendendo tutto. E tuo cugino sarà per la strada.....
Beppe3000
06-02-2009, 18:40
La banca esperirà le azioni previste per i creditori civili (pignoramenti etc), oltre a potersi rivalere sulla garanzia prestata (non penso abbiano concesso un mutuo senza la costituzione di un ipoteca...) e lo stesso faranno gli altri creditori.
Verrà inoltre segnalato dalla centrale dei rischi e non credo avrà più alcun fido dalle banche.
Alla fin fine si è fatto dare dei soldi e non li ha restituiti, quindi mi sembra anche giusto...
int main ()
06-02-2009, 18:41
la banca si rifarà in qualche modo, cioè diventando proprietaria del negozio o della casa in cui vive e poi estinguerà il debito vendendo tutto. E tuo cugino sarà per la strada.....
menomale che lui nn ha nemmeno la macchina e stà coi suoi lol e non ha nemmeno il negozio perkè è in affitto
che succede così?
Beppe3000
06-02-2009, 19:05
Ma scusa il mutuo l'hanno concesso senza alcuna garanzia?? Non è che per caso è stata iscritta un'ipoteca sulla casa dei genitori??
Cmq laddove avesse un reddito fisso (anche in futuro, non credo non lavorerà più..) vi sarà il pignoramento di 1/5 dello stipendio tutti i mesi fino all'estinzione del debito, sono pignorabili le somme sul conto corrente, e qualunque cosa dovesse mai intestarsi sarà esposta alle azioni dei creditori
int main ()
06-02-2009, 19:12
Ma scusa il mutuo l'hanno concesso senza alcuna garanzia?? Non è che per caso è stata iscritta un'ipoteca sulla casa dei genitori??
Cmq laddove avesse un reddito fisso (anche in futuro, non credo non lavorerà più..) vi sarà il pignoramento di 1/5 dello stipendio tutti i mesi fino all'estinzione del debito, sono pignorabili le somme sul conto corrente, e qualunque cosa dovesse mai intestarsi sarà esposta alle azioni dei creditori
sti cazzi ok volevo sapere questo grazie
poi ci si lamenta se le banche non concedono credito......:rolleyes:
Seifer86
07-02-2009, 10:38
e bhe ci mancherebbe altro....
altrimenti tutti chiederebbero mutui se poi la banca non interviene......
già mi stupisce il fatto che lo abbiano concesso senza ipoteche o altro.....
:stordita:
Ma scusa il mutuo l'hanno concesso senza alcuna garanzia??
Improbabile, sicuramente c'è la firma di qualcun altro, per cui nei guai sono 2 persone.
Difficilmente le banche cadono col culo per terra in queste faccende.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.