Entra

View Full Version : UPS APC BR800I rotto?

mazinga76
05-02-2009, 19:07
Un saluto a tutti.Volevo un aiuto per capire una cosa.Ho acquistato circa 1 mese fà un UPS dell'APC il BR800I.Ha funzionato a dovere fino a circa 2 giorni fà.La sera l'ho spento e al mattino dopo circa 5 ore l'ho riacceso.Ed ecco la sorpresa.Mi và in sovraccarico (Overload) :muro: e per giunta anche a carico zero(senza nulla attaccato):cry: .Tramite il software ho potuto constatare che la batteria mi dice che è carica al 100%:confused: (o almeno così dice).Quando provo ad accenderlo (sempre a carico zero) fà il test iniziale (On Line-LED verde lampeggiante) e poi quando dovrebbe attaccarsi la batteria (On Battery-LED giallo fisso con On Line-LED verde fisso) si spengono tutti i led e và in sovraccarico (Overload-LED rosso lampeggiante)e tramite software dice:

"La batteria di backup è sovraccarica.In questo caso l'unità non è in grado di alimentare il PC in caso di interruzione di alimentazione.

Rimuovere alcune delle apparecchiature connesse alle prese di backup della batteria."

Ma cosa devo staccare se non è attaccato nulla:wtf: ?
Poi appena lo spengo dice "L'UPS non è più sovraccarica" e ritorna a dire che è carico al 100%.

Ho contattato il centro assistenza via e-mail che hanno provato ad aiutarmi con alcune manovre ma che non hanno funzionato.Ora me ne spediscono uno nuovo per la sostituzione.Però ho timore di riattaccarlo al pc che ha un alimentatore con PFC attivo.Ora chiedo a voi (agli esperti in materia ovviamente) io sò che il PFC attivo può creare dei danni:

1) E' possibile che sia successo dopo appena 1 mese di vita oppure potrebbe essere stato L'UPS ad essere forse già difettoso?
2) E poi non dovrebbe essere più l'alimentatore a rompersi?
3) Non è che il fatto che lo spegnevo la notte ha creato il danno?
4) Essendo un UPS ad onda sinusoidale approssimata (e comunque il ronzio si sentiva anche se è venuta a mancare la corrente solo 2 volte in un mese) come posso risolvere?(l'alimentatore è un enermax pro 82 625W)

Come posso risolvere il problema:boh: :ubriachi: ?

Grazie....ciauz!!!!!

mazinga76
06-02-2009, 19:38
Mi hanno sostituito l'UPS(pperò...che velocità).Cmq volevo chiedere una cosa.Ho chiesto all'assistenza dell'APC quale alimentatore avrei potuto comprare per non aver più di questi problemi.Mi hanno risposto che per gli UPS a onda approssimata ci vuole un alimentatore con PFC passivo(hanno detto che questi sono compatibili al 100%).Volevo sapere se risulta anche a voi e se si quale alimentatore potrei comprare considerando che il pc è quello in firma.Thanks....ciauz.

hibone
06-02-2009, 21:18
Mi hanno sostituito l'UPS(pperò...che velocità).Cmq volevo chiedere una cosa.Ho chiesto all'assistenza dell'APC quale alimentatore avrei potuto comprare per non aver più di questi problemi.Mi hanno risposto che per gli UPS a onda approssimata ci vuole un alimentatore con PFC passivo(hanno detto che questi sono compatibili al 100%).Volevo sapere se risulta anche a voi e se si quale alimentatore potrei comprare considerando che il pc è quello in firma.Thanks....ciauz.

dipende, se l'alimentatore a pfc è progettato male ci vuole l'ups a sinusoide pura. se l'alimentatore è progettato bene l'ups va bene anche a sinusoide approssimata.
nel tuo caso comunque non dovresti avere problemi.

blackfocus86
07-02-2009, 00:15
..ha funzionato a dovere fino a circa 2 giorni fà.La sera l'ho spento e al mattino dopo circa 5 ore l'ho riacceso.Ed ecco la sorpresa...

lo sai vero che gli ups non andrebbero mai spenti, la batteria deve essere sempre alimentata, potrebbe anche darsi che spegnendolo ogni giorno per un mese si sia danneggiata la batteria.
Già che ci sei chiama l'apc e vedi cosa ti consigliano al riguardo.

hibone
07-02-2009, 03:18
lo sai vero che gli ups non andrebbero mai spenti, la batteria deve essere sempre alimentata, potrebbe anche darsi che spegnendolo ogni giorno per un mese si sia danneggiata la batteria.

:doh:

mazinga76
07-02-2009, 06:38
Già che ci sei chiama l'apc e vedi cosa ti consigliano al riguardo.

Già ho chiamato e in effetti hanno detto che devono essere sempre accesi...comunque non si è danneggiata la batteria...perchè ho anche testata la batteria vecchia con l'UPS nuovo(l'UPS rotto ce l'ho ancora io...devo chiamare il corriere per farlo spedire a loro) e funziona benissimo,quindi è l'UPS che non andava più.Comunque io lo spegnevo solo di tasto...il cavo era sempre attaccato e quindi la batteria veniva sempre alimentata.

dipende, se l'alimentatore a pfc è progettato male ci vuole l'ups a sinusoide pura. se l'alimentatore è progettato bene l'ups va bene anche a sinusoide approssimata.

Quali sono gli alimentatori con PFC passivo progettati bene per il mio tipo di UPS?Su che marche posso orientarmi?Oppure ancora meglio chi ha il mio stesso UPS dell'APC o almeno della serie RS con che alimentatore lo fa funzionare e non sente il ronzio?

Attento info....thanks.

blackfocus86
07-02-2009, 12:54
Quali sono gli alimentatori con PFC passivo progettati bene per il mio tipo di UPS?Su che marche posso orientarmi?

L'enermax che hai già dovrebbe sopportare tranquillamente la sinusoide approssimata del RS, quindi non avrai problemi.
guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&highlight=gruppi+continuit%E0 all'inizio del primo post

mazinga76
07-02-2009, 13:24
L'enermax che hai già dovrebbe sopportare tranquillamente la sinusoide approssimata del RS, quindi non avrai problemi.
guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&highlight=gruppi+continuit%E0 all'inizio del primo post

Infatti l'enermax pare che regga....il problema è che da un giorno all'altro è stato L'UPS a smettere di funzionare.Ora non so se era l'UPS ad essere già difettoso ed è per questo che si è rotto oppure il guasto è stato causato dall'alimentatore a causa del suo PFC attivo.Avevo anche già chiesto parere su questa ipotesi ma pare che nessuno sappia la risposta.Uffaaaa....che devo fare?Riprovo ad attaccarlo e prego che non si rompa tra 1 mese?

Master OffTopic
18-07-2010, 23:06
Infatti l'enermax pare che regga....il problema è che da un giorno all'altro è stato L'UPS a smettere di funzionare.Ora non so se era l'UPS ad essere già difettoso ed è per questo che si è rotto oppure il guasto è stato causato dall'alimentatore a causa del suo PFC attivo.Avevo anche già chiesto parere su questa ipotesi ma pare che nessuno sappia la risposta.Uffaaaa....che devo fare?Riprovo ad attaccarlo e prego che non si rompa tra 1 mese?

Ciao, come hai risolto con questo problema? Ho avuto lo stesso io oggi :-(
Non ho capito niente della storia dell'alimentatore, ma inizio a preoccuparmi! :(