PDA

View Full Version : Consiglio acquisto libro

Giant Lizard
05-02-2009, 18:54
Allora, devo acquistare un libro, mi serve per prendere spunto sullo stile di scrittura, spero ci sia qualche esperto che sappia darmi una mano :D

Il libro deve essere:

- d'azione
- raccontato in prima persona dal protagonista
- raccontato come se fossero i pensieri e non come se stesse parlando al lettore
- abbastanza breve (non un mattone di 1000 pagine)
- bello e famoso (magari un classico)

c'è qualcosa di questo tipo? :confused:

grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi una mano

CioKKoBaMBuZzo
05-02-2009, 19:43
guarda, io ti consiglierei, se non l'hai letta, la saga di malaussene (di pennac).

non sono proprio libri di azione, ma sono comunque assimilabili a gialli. se non sbaglio sono raccontati in prima persona e, a parte l'ultimo, sono abbastanza brevi

edit: ma soprattutto sono bellissimi, indipendentemente da quello che cerchi :D

Giant Lizard
05-02-2009, 20:19
guarda, io ti consiglierei, se non l'hai letta, la saga di malaussene (di pennac).

non sono proprio libri di azione, ma sono comunque assimilabili a gialli. se non sbaglio sono raccontati in prima persona e, a parte l'ultimo, sono abbastanza brevi

edit: ma soprattutto sono bellissimi, indipendentemente da quello che cerchi :D

si, gialli possono andare bene. Proverò a darci un'occhiata :) qual'è il primo (o il migliore)?

Altri consigliabili?

TOWERTORRE
05-02-2009, 22:34
bay city di richard k.morgan...è di fatto, un noir fantascientifico.

Giant Lizard
05-02-2009, 23:30
bay city di richard k.morgan...è di fatto, un noir fantascientifico.

e ha tutte le caratteristiche che sto cercando?

CioKKoBaMBuZzo
06-02-2009, 00:47
si, gialli possono andare bene. Proverò a darci un'occhiata :) qual'è il primo (o il migliore)?

Altri consigliabili?
sono gialli un po' particolari eh :D

il primo è "il paradiso degli orchi", ma il migliore secondo me è "signor malaussene" che è il quarto ed è quello più lungo
l'ordine è:
-il paradiso degli orchi
-la fata carabina
-la prosivendola
-signor malaussene
-ultime notizie dalla famiglia
-la passione secondo therese

occhio che in italia (mistero dell'editoria) è stato pubblicato prima il terzo e poi il secondo..io li ho letti nell'ordine sbagliato infatti :rolleyes:
gli ultimi due non li ho ancora letti

comunque visto che non li hai letti io ti consiglio di leggerli indipendentemente dal fine...sono semplicemente favolosi

Giant Lizard
06-02-2009, 00:56
sono gialli un po' particolari eh :D

il primo è "il paradiso degli orchi", ma il migliore secondo me è "signor malaussene" che è il quarto ed è quello più lungo
l'ordine è:
-il paradiso degli orchi
-la fata carabina
-la prosivendola
-signor malaussene
-ultime notizie dalla famiglia
-la passione secondo therese

occhio che in italia (mistero dell'editoria) è stato pubblicato prima il terzo e poi il secondo..io li ho letti nell'ordine sbagliato infatti :rolleyes:
gli ultimi due non li ho ancora letti

comunque visto che non li hai letti io ti consiglio di leggerli indipendentemente dal fine...sono semplicemente favolosi

d'accordo, ti ringrazio per il consiglio, però ora mi serve acquistare qualcosa che mi sia soprattutto utile e che corrisponda alle caratteristiche scritte nel primo post :) magari valuterò in futuro.

CioKKoBaMBuZzo
06-02-2009, 14:23
ma veramente te li ho consigliati perchè credo che rientrino abbastanza nei tui parametri...ecco l'incipit de il paradiso degli orchi

La voce femminile si diffonde dall'altoparlante, leggera e piena di promesse come un velo da sposa. – Il signor Malaussène è desiderato all'Ufficio Reclami.
Una voce velata, come se le foto di Hamilton si mettessero a parlare. Eppure, colgo un leggero sorriso dietro la nebbia di Miss Hamilton. Niente affatto tenero, il sorriso. Bene, vado. Arriverò probabilmente la settimana prossima. È il 24 dicembre, sono le 16 e 15, il Grande Magazzino è strapieno. Una fitta folla di clienti gravati dai regali ostruisce i passaggi. Un ghiacciaio che cola impercettibilmente, in un cupo nervosismo. Sorrisi contratti, sudore lucente, ingiurie sorde, sguardi pieni d'odio, urla terrorizzate di bambini acciuffati da Babbi natale idrofili.

prima persona, scritto come se fossero i suoi pensieri, breve, bello e famoso, e poi è una specie di giallo

markus_81
06-02-2009, 14:33
Allora, devo acquistare un libro, mi serve per prendere spunto sullo stile di scrittura, spero ci sia qualche esperto che sappia darmi una mano :D

Il libro deve essere:

- d'azione
- raccontato in prima persona dal protagonista
- raccontato come se fossero i pensieri e non come se stesse parlando al lettore
- abbastanza breve (non un mattone di 1000 pagine)
- bello e famoso (magari un classico)

c'è qualcosa di questo tipo? :confused:

grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi una mano

twilight :asd:

Giant Lizard
06-02-2009, 14:33
ah, avevo capito che me li consigliavi anche se non c'entravano nulla con quello che cercavo :D

allora ok, me li segno e poi valuto, grazie :)

TOWERTORRE
06-02-2009, 20:53
e ha tutte le caratteristiche che sto cercando?

assolutamente si. Vai in libreria, leggiti il prologo e ne sarai rapito.

Giant Lizard
07-02-2009, 02:25
twilight :asd:

:confused:

assolutamente si. Vai in libreria, leggiti il prologo e ne sarai rapito.

d'accordo, grazie, mi segno anche questo :)

spero di raccogliere un pò di pareri diversi così poi vado in libreria e scelgo quello che mi prende di più :D

Solertes
07-02-2009, 03:05
Un anno sull'Altipiano. :O

Giant Lizard
07-02-2009, 13:40
Un anno sull'Altipiano. :O

...di?

Nicky
07-02-2009, 18:28
Uhmmmm mi sa che andrebbe bene "La linea d'ombra" di Joseph Conrad

Giant Lizard
08-02-2009, 00:54
Uhmmmm mi sa che andrebbe bene "La linea d'ombra" di Joseph Conrad

rispecchia perfettamente ciò che cerco? :D se sì, me lo segno subito.

PS: si può mettere tra i thread ufficiali quello di Lola Darling che ho aperto un paio di giorni fa? :fagiano:

Nicky
08-02-2009, 20:11
rispecchia perfettamente ciò che cerco? :D se sì, me lo segno subito.

Direi che i requisiti ci sono tutti...l'unico dubbio che ho, avendolo letto tempo fa, è su questo punto:

p.s. fatto :D

markus_81
08-02-2009, 20:57
:confused:

D

prende in pieno i tuoi parametri :read: ( forse non il fatto dei pensieri, ma quello credo sia molto difficle da trovare) ;)

Giant Lizard
08-02-2009, 21:17
Direi che i requisiti ci sono tutti...l'unico dubbio che ho, avendolo letto tempo fa, è su questo punto:

p.s. fatto :D

fatto? Cioè racchiude anche quel punto? :p

prende in pieno i tuoi parametri :read: ( forse non il fatto dei pensieri, ma quello credo sia molto difficle da trovare) ;)

proverò a vedere, grazie, però se non rispecchia completamente tutti i punti non mi serve.

A proposito, ma l'autore? :stordita:

markus_81
08-02-2009, 21:31

ha risposto fatto al tuo ps :read: :doh:

proverò a vedere, grazie, però se non rispecchia completamente tutti i punti non mi serve.

A proposito, ma l'autore? :stordita:

stephenie meyer ;)

Nicky
09-02-2009, 10:37

Ha risposto bene markus..parlavo del thread da mettere nel topic in rilievo. :mbe:

Su quel punto ho, appunto, un dubbio...mi pare di ricordare che sia così [tipo un diario di bordo] ma non ne ho la certezza (non posso controllare, il libro mi è stato prestato)

CioKKoBaMBuZzo
09-02-2009, 11:56
incipit de la linea d'ombra:

Solo i giovani hanno momenti simili. Non penso ai giovanissimi. No, i giovanissimi, propriamente parlando, non hanno momenti. È privilegio della prima giovinezza vivere in anticipo sui propri giorni, in tutta la bella continuità di speranze che non conosce pause o introspezioni.
Si chiude dietro di noi il cancelletto della pura fanciullezza – e ci si addentra in un giardino incantato. Persino le ombre vi risplendono promettenti. Ogni svolta del sentiero è piena di seduzioni. E questo non perché sia una terra inesplorata. Si sa bene che tutta l'umanità ha già percorso questa strada. È il fascino dell'esperienza universale dalla quale ognuno si aspetta una sensazione particolare e personale – un po' di noi stessi.

in prima persona ma sembra si rivolga al lettore

Giant Lizard
09-02-2009, 15:42
Ha risposto bene markus..parlavo del thread da mettere nel topic in rilievo. :mbe:

Su quel punto ho, appunto, un dubbio...mi pare di ricordare che sia così [tipo un diario di bordo] ma non ne ho la certezza (non posso controllare, il libro mi è stato prestato)

sorry, il quote mi aveva tratto in inganno :p

comunque prima di comprare leggerò. Intanto mi sto facendo una lista, così quando vado in libreria li controllo tutti :D

ndakota
09-02-2009, 15:57
...di?

Emilio Lussu

Nicky
09-02-2009, 20:32
sorry, il quote mi aveva tratto in inganno :p

comunque prima di comprare leggerò. Intanto mi sto facendo una lista, così quando vado in libreria li controllo tutti :D

Al massimo vai in biblioteca, così non paghi :fagiano:

Giant Lizard
09-02-2009, 22:11
Al massimo vai in biblioteca, così non paghi :fagiano:

voglio tenermi il libro per studiarmelo bene :O

devo prendere spunto per quello che sto scrivendo io :D

TOWERTORRE
09-02-2009, 22:56
voglio tenermi il libro per studiarmelo bene :O

devo prendere spunto per quello che sto scrivendo io :D

ti farà piacere sapere che il libro che ti ho suggerito io è uscito in edizione economica e costa 8.90 euro :)

willywilly77
09-02-2009, 23:36
Prova con i Segretissimo della mondadori, li trovi in edicola sono corti e costano poco

Giant Lizard
09-02-2009, 23:59
Prova con i Segretissimo della mondadori, li trovi in edicola sono corti e costano poco

che roba è? :confused: risponde ai requisiti o è solo corto? :p

Fabryce
10-02-2009, 15:16
L'ombra del vento risponde a tutti i requisiti anche se è più la storia di un mistero... invece che azione...

CioKKoBaMBuZzo
10-02-2009, 17:57
bhè non è che sia proprio corto l'ombra del vento

Fabryce
10-02-2009, 18:38
bhè non è che sia proprio corto l'ombra del vento

430 pagine circa.. non è nè lungo nè corto..

Giant Lizard
11-02-2009, 16:56
430 pagine circa.. non è nè lungo nè corto..

io ne cerco uno corto :O