PDA

View Full Version : Windows Vista o XP su portatili di fascia media

blackjack00
05-02-2009, 14:21
Forse l'argomento sarà trito e ritrito, ma cercando su internet non ho trovato risposte che si sollevassero dai soliti luoghi comuni...quindi:

su un portatile quali sono i pro e i contro di Windows Vista rispetto a XP?

Nel rispondere facciamo finta di basarci su un portatile di fascia media:
un Core Duo compreso tra il P8400 e il T9400
3 o 4G di ram DDR2
una scheda video 9600GT / HD3670.

Vorrei inoltre capire le differenze dei due SO nelle loro varianti da 32 e 64 bit (un primo punto è la gestione della ram superiore ai 3G, mi pare)

andy45
05-02-2009, 17:18
Nel rispondere facciamo finta di basarci su un portatile di fascia media:
un Core Duo compreso tra il P8400 e il T9400
3 o 4G di ram DDR2
una scheda video 9600GT / HD3670.

Non è mica tanto di fascia media, per fascia media sarebbero più adatti i T5X00 o T7X00, o uno ZM-8X di amd...di certo non i quasi top di gamma Penryn Centrino 2.

su un portatile quali sono i pro e i contro di Windows Vista rispetto a XP?

Si equivalgono, se non usi programmi incompatibili con vista secondo me mettere xp non ti darebbe nessun vantaggio...soprattutto con una configurazione "media" come la intendi tu.

blackjack00
05-02-2009, 19:45
No, beh, hai ragione, ma io intendevo di fascia "media" intesa come tra i 600€ di un portatile normale e i 1700 e rotti (quando non 1900) di uno supercazzuto..le specifiche che ho scritto te le porti a casa con 900€..
Allora diciamo "fascia medio-alta"..

andy45
05-02-2009, 19:58
Allora intendevi una fascia media dei prezzi...cmq da quello che ho scritto prima non cambia niente, vista gira bene anche con pc da 600 €, basta togliere il software inutile preinstallato dai produttori.

§pier§
05-02-2009, 23:46
Ciao, guarda io posso dirti che dopo aver usato per tanti anni xp appena ho messo Vista me ne sono innamorato ed ora uso quasi sempre quello.
Prima di tutto c'è da dire che il Vista di cui parlo io è quello installato in maniera pulita, ovvero con il cd della microsoft da 0 senza spazzatura e non quello che c'è già installato sui pc di oggi!! Soltanto in questo caso Vista può vincere il confronto con xp.
Vista è stato fatto a posta per sfruttare al meglio le ottime prstazioni di questi computer recenti le quali, invece, con xp vengono "castrate".
Ad esempio è con Vista che si inizia a sentire la differenza tra una cpu di 1,8 ghz e una di 2,3 ghz contrariamente ad xp dove invece appaiono uguali.
Quindi possiamo dire che Vista, per girare bene e dare delle belle soddisfazioni deve essere installato in versione pulita (!!!!) e deve esserci una buona configurazione di base che sfrutterà (e ti farà notare) le potenzialità del computer.
Vista inoltre è più veloce nello svolgere alcune operazioni del sistema operativo (come ad esempio chiudere applicazioni che non rispondono, passare da una finestra all'altra etc) il tutto è stato infatti ottimizzato per favorire il multitasking (la stessa interfaccia aero) e rispondere ai comandi in maniera più veloce.
Il principale vantaggio della 64 bit è che può vedere più di 3gb di ram, e che(dovrebbe) sfrutta meglio le cpu di questo tipo..per il resto non vedo altri vantaggi, anzi, te lo dico per esperienza, io l'ho tolta di mezzo in quanto non sono riuscito a trovare alcuni driver.