View Full Version : Help! Ridurre un volume con Vista
Ciao! Ho bisogno di ridurre l'unica partizione del mio HD su cui è installato Vista, per installare Ubuntu in dual boot.
So che dalla Gestione disco, col right click, ho l'opzione "Riduci", ma in questo modo riesco a racimolare solo un paio di Gb! Esistono delle operazioni preliminari che mi consentano di avere più spazio libero alla fine del disco?
Grazie
alecomputer
05-02-2009, 17:12
Ci sono programmi appositi che permettono di spostare lo spazio tra diverse partizioni , superando le limitazioni di windows . Come programma puoi utilizzare partition manager ultima versione .
Il problema è che ho un'unica partizione. A meno che non possa ridurre di quei 2 miseri Gb di cui sopra, formattarli in una qualche estenzione e trasferire là spazio libero.
Mi chiedevo, se mettessi su quella partizione i file di paging e li togliessi dalla partizione che voglio ridurre (per poi rimetterveli alla fine) servirebbe a qualcosa? Secondo quello che mi dice Diskeeper in questo momento i miei file di paging stanno esattamente in fondo.
alecomputer
05-02-2009, 20:53
Partition manager permette di creare partizioni sullo spazio libero di quella che hai gia . Mettiamo che sulla partizione principale hai 50 gb liberi , e ti serve mettiamo 10 gb per ubuntu , allora basta che con partition manager crei una nuova partizione di 10 gb , il resto ( cioe spostare i file ci pensa il programma ) fa tutto in automatico .
Scaricato Partition manager, sembra una figata, ma.. Inconveniente: qui mi da messaggio di errore. mi chiede di riavviare e inizia in boot il controllo del file system, però alla fine si blocca e dice "errors in dir tree" e mi dice di usare "CHKDSK", di qualunque cosa si tratti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.