PDA

View Full Version : Chi mi chiarisce la differenza tra un QNAP TS209 II ed TS209 II PRO?


badthing
05-02-2009, 13:30
Mi sono deciso per l'acquisto del NAS in oggetto il quale verrà impiegato in una rete casalinga e conterrà per lo più materiale audio/video che verrà letto dal pc del solotto (ed in futuro anche da altri DMA sparsi per la casa).

Nella scheda comparativa le differenze tra i 2 modelli riguardano:
Presenza dell' Windows AD Service
Presenza dell' NFS

e nella parte multimedia sharing trovo nel PRO:
"Compliant with NFS supported High-Definition (HD) DMA for HD video streaming. Support XBMC via SMB for media playing"

mentre nell'altra versione c'è soltanto "Support XBMC via SMB for media playing"

Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi la differenza? Quale delle 2 è più adatta al mio scopo (la differenza è di 30 euro)?

In ultimo un piccolo OT: nella scheda la rumorisità indicata varia dai 38 ai 42db , dato che verrà collocato in un armadio della camera da letto vorrei rendermi conto se è troppo rumoroso o meno.

Grazie

Primolo
05-02-2009, 14:37
io la vedo così..

xbmc è un'interfaccia media center basata su linux continuamente in evoluzione (è open source), questo nas sul server samba (smb) se lo chiami da un client compatibile risponderà con l'interfaccia di xbmc fornendo lo streaming dei file richiesti.
La versione pro supporta lo straming di file in hd (probabilmente supporta il codec h.264)

detto questo tieni conto che uno streming in hd via wireless può essere soggetto a scatti se i dispositivi non hanno un buffer adeguato..

Tutte queste sono considerazioni ovvie.. in linea generale.. dunque aspetta qualcuno che effettivamente possiede uno di questi nas
ciao

quanto alla rumorosità è sempre molto soggettivo.. ho da poco acquistato un hd esterno che dichiara se non ricordo male intorno ai 25db di rumore.. molto poco molto poco però ad un metro di distanza lo sento.. insomma mi accorgo se è acceso. tenerlo acceso la notte in camera se hai il sonno leggero.. nn so...

badthing
05-02-2009, 21:09
Grazie per l'aiuto.

Infatti l'ho chiesto perchè il front end che andrò ad utilizzare nel computer in salotto sarà XBMC. Quindi se non prendo la versione PRO non posso avere lo streaming di file HD come per esempio degli apple movie trailer scaricati (la rete casalinga è comunque tutta cablata)???

Ceruti
06-02-2009, 12:43
L'unica differenza degna di nota è il supporto di AD ...

Io ho un 409 ... e fà le stesse cose del PRO ... quindi se non usi ACTIVE DIRECTORY prendi pure la versione base..

Io faccio streaming con DLNA verso la PS3 .... anche in 1080P ...