PDA

View Full Version : [DOS] eseguire comandi in altri programmi

nichis
05-02-2009, 12:14
ciao a tutti

vorrei sapere se è possibile far eseguire dal prompt dei comandi di dos delle operazioni su programmi già in esecuzione,
cioè so ke posso aprire degli eseguibili (per esempio mspaint), ma una volta aperti, sempre da linea di comando, posso fargli fare qualcosa? (scegliere un pennello, scrivere, eseguire l'incollamento di qualke immagine?...)

grazie 1000 a ki mi sa aiutare..

se nn fosse possibile con dos, si può fare con qualcos'altro?
grazie

agente mm8
05-02-2009, 13:16
Dipende tutto dal programma che vuoi usare, se accetta argomenti, in fase di esecuzione e/o quando lo lanci.

banryu79
05-02-2009, 13:32
Guarda, che io sappia essitono solo due tipi di applicazioni: con interfaccia tramite consolle di sistema [prompt di DOS] o a interfaccia grafica [finestre].

Quella interamente basate su consolle sono strutturate in modo tale da scrivere in output sulla consolle stessa eventuali messaggi per l'utente e ricevere da riga di comando input utente.

Quelle basate su interfaccia grafica una volta lanciate in esecuzione gestiscono gli input/output con l'utente direttamente attraverso l'interfaccia grafica (appunto per questo si chiamano così).

Al di la di questa distinzione di massima ogni applicativo definisce da se i modi/tempi con cui la sua interfaccia funziona.

Per riprendere il tuo esempio di Paint, sì, puoi lanciarlo da consolle tramite riga di comando e magari passargli come parametro il nome di un file da fargli aprire subito, ma non credo proprio si possa fare molto altro.

nichis
05-02-2009, 13:59
capisco.. a me proprio questo "altro" serviva fare, ma anke a me sembra impossibile.. peccato

cionci
05-02-2009, 17:35
Puoi fare tutto e il contrario di tutto. Quali linguaggi conosci ?

nichis
05-02-2009, 17:40
conosco un po' di c..

cionci
05-02-2009, 17:44
conosco un po' di c..
Per fare quello che ti interessa, cioè "manovrare" il funzionamento di una applicazione tramite un altro programma, devi saper utilizzare in modo approfondito le API Win32. Ci sono tanti modi per farlo, invio di messaggi all'applicazione, DDE ed altre cose che dipendono dall'applicazione.

nichis
05-02-2009, 17:49
capisco, ma ancora nn sono molto esperto in merito.. il fatto ke cmq si possa fare mi rende felice :D .. un giorno ci riuscirò :)
grazie