PDA

View Full Version : [problema]Asus p5q pro, pannello frontale hd audio e software realteck

Nadir666
05-02-2009, 12:51
Salve,

Ho collegato il pannello frontale del case (cooler master cm690 2 jack) all'uscita HD audio della MoBo, configurato il bios e installato gli ultimi driver trovati sul sito ASUS.

Quando collego cuffie e microfono (un head set plantronics) al pannello frontale il software di gestione Realteck sembra come impazzito:

Rileva la connessione e la disconnessione continua dei jack dal pannello frontale rendendo impossibile utilizzarli.

Se disattivo la rilevazione automatica dell'inserimento dei jack cuffie e microfono non si sentono.

Tutto funziona invece perfettamente se utilizzo l'AC97 per il pannello frontale.

Bomberman
05-02-2009, 15:23
ciao, ho una SoundMax BlackHawk HD (in bundle con la sk madre Asus Maximus Formula) ed ho riscontrato anche io lo stesso problema tempo addietro.

sono riuscito a risolverlo scaricando dei nuovi driver direttamente dal sito del produttore della scheda audio e impostando dal Bios il pannello come HD Panel.

attualmente le uscite frontali che utilizzo per cuffie e microfono funzionano e appena inserisco un jack la periferica viene rilevata correttamente.

spero d'esserti stato d'aiuto ;)

Nadir666
06-02-2009, 11:24
Sospettavo che fosse un problema software. Purtroppo i driver audio della scheda madre sono gli ultimi disponibili e ho il forte sospetto che includano l'ultima versione dei driver Realtek (il produttore del chipset audio). Tra l'altro la
Realtek stessa consiglia di installare i driver "personalizzati" dei vari produttori se disponibili.
Per ora ho parzialmente risolto il problema nel seguente modo:
1)attivo il riconoscimento automatico delle periferica audio
2)inserisco i jack nel pannello frontale (e qui parte la sequenza infinita di rilevamenti d'inserimento/disinserimento)
3)Con molta fatica disattivo il riconoscimento automatico delle periferiche audio.

IL risultato è che le periferiche ora funzionano ma rinuncio a parecchie cose tipo la disattivazione del pannello posteriore quando inserisco una perferica in quello anteriore... (in pratica se installo l'AC97 ottengo lo stesso risultato...) e tra l'altro ho un fastidiosissimo "ritorno in cuffia" di ciò che "dico" nel microfono...

Aspetterò con ansia una nuova release dei driver...

Dinofly
17-06-2009, 18:04
Lo riuppo perchè anche io ho gli stessi problemi.
Ho cerato un po in giro e il problema SEMBRA proprio derivare da p5q + CM690

L'avevo fatto presente sul sito CM... nessuna risposta ovviamente.
http://forum.coolermaster.com/viewtopic.php?f=23&t=11194

alexpiranha
18-06-2009, 09:05
molto tempo fa ebbi un problema analogo.

Se dal pannellino frontale il cavo termina con due spinotti, devi inserire sulla mobo non quello che hai già montato ma l'altro (mi pare di ricordare che su uno c'era la scritta hd e sull'altro audio real, o qualcosa di simile)

Io ho risolto immediatamente in questo modo, spero di esservi stato di aiuto.

SKIZZO1
26-09-2010, 20:58
ciao,
ho lo stesso problema, cosa mi consigliate di fare?

SKIZZO1
26-09-2010, 22:15
ciao,
ho lo stesso problema, cosa mi consigliate di fare?

io come scheda madre ho una asrock 870 extreme 3 + c.m. 690 ad.

SKIZZO1
27-09-2010, 18:02
io come scheda madre ho una asrock 870 extreme 3 + c.m. 690 ad.

nessuno che mi da una dritta?