PDA

View Full Version : Chris Bangle lascia BMW


markus_81
05-02-2009, 11:43
Chris Bangle lascia BMW

Il nuovo responsabile del design del Gruppo è Adrian van Hooydonk



Qualche anno fa, con l'apparire delle prime creazioni per BMW, molti clienti storici del marchio reagirono anche con un certo impeto, al punto da promuovere sul web una raccolta di firme per convincere la dirigenza tedesca a rimuoverlo dall'incarico. Poi il successo dei suoi modelli è diventato planetario, e alcune sue soluzioni sono state copiate da altri marchi, divenendo al tempo stesso simbolo inequivocabile del nuovo "BMW style".

Ora Chris Bangle lascia ufficialmente l'incarico di responsabile del design del BMW Group per dedicarsi, si dice, ad attività lontane dal mondo automobilistico. Al suo posto subentra Adrian van Hooydonk, già responsabile del design del marchio BMW.

DALLA OPEL ALLA BMW PASSANDO PER FIAT
Americano dell'Ohio, 52 anni, Christopher E. Bangle dopo gli studi nel campo del design compiuti negli USA, iniziò la sua attività alla Opel di Rüsselsheim, per poi passare nel 1985 al gruppo Fiat, dove divenne, nel 1992, direttore del Centro Stile: a lui sono attribuite, ad esempio, la Fiat Coupé e l'Alfa Romeo 145.

A partire dallo stesso anno, si trasferì in BMW, dove in breve tempo seppe dare un impulso nuovo al design del marchio, che venne repentinamente "svecchiato" attraverso soluzioni ad effetto, probabilmente non sempre gradite al primo sguardo, ma dotate di forza e coerenza, e nate comunque come soluzioni per risolvere particolari esigenze di tipo tecnico o ingegneristico. Sotto la sua guida, dunque, sono nate le nuove generazioni dei modelli "classici" - Serie 3, 5 e 7, le roadster sportive Z8, Z3 e Z4, ed alcuni modelli inediti per il marchio, come le SUV X3, X5, X6 (per le quali, di fatto, è stato creato uno stile ed un'immagine senza riferimenti a modelli del passato), la grande coupé Serie 6 e la compatta due volumi Serie 1, uno dei modelli più fortunati della Casa. Con la nomina a responsabile dello stile dell'intero gruppo BMW, ha curato i progetti più recenti di MINI, giunta alla seconda generazione, e di Rolls-Royce, oltre a seguire anche il settore delle due ruote, e a coordinare i centri stile internazionali del gruppo.

UN SUCCESSORE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITA'
Il ruolo di Chris Bangle è stato immediatamente assegnato all'olandese Adrian van Hooydonk, già responsabile dello stile del marchio BMW: avrà dunque "l'ultima parola" nel design di BMW, Rolls-Royce e MINI. Dopo gli studi in Olanda, van Hooydonk (44 anni) ha iniziato la sua carriera proprio in BMW, prima in Europa (sua la concept MINI ACV 30 del 1997), poi nel BMW Group Designworks USA in California, quindi di nuovo in Germania.

Passato alle dipendenze dirette di Chris Bangle, ha collaborato direttamente allo sviluppo di numerosi modelli come Serie 6, Serie 7, le concept car Z9 e M1 hommage. In particolare, ha curato il design dell'ultimissima generazione di vetture BMW, cominciando dalla Concept CS, i cui stilemi sono in parte stati trasferiti nelle nuove Serie 7 e Z4, e proseguiranno nella prossima "PAS - Progressive Activity Sedan", pronta per il debutto al prossimo Salone di Ginevra. Lo attendono sicuramente nuove sfide per i modelli futuri dei tre marchi, considerando anche la necessità di adattare il design alle nuove tecnologie in arrivo.

El_Camino
05-02-2009, 11:56
ottimo sono felice che se ne andato. :D

Maurè
05-02-2009, 12:10
Chris ti prego, torna in Italia :D

-kurgan-
05-02-2009, 12:12
meno male che è andato via, forse tornerò a vedere bmw che mi piacciono :)

El_Camino
05-02-2009, 12:18
meno male che è andato via, forse tornerò a vedere bmw che mi piacciono :)esatto ultima mente le bmw da guardare sembrano delle mucche. :mad:

Grim
05-02-2009, 13:59
ultimamente le BMW SONO BELLISSIME!!!! speriamo di non rimpiangerlo!!! :)

El_Camino
05-02-2009, 14:06
ultimamente le BMW SONO BELLISSIME!!!! speriamo di non rimpiangerlo!!! :)macchè bellissime per me mi sa più bella la Crown Victoria che le ultime BMW. :O

MIKIXT
05-02-2009, 14:06
finalmente!

la serie 1 è ridicola

willy_revenge
05-02-2009, 14:17
ma solo a me piacciono le macchine di Bangle?

El_Camino
05-02-2009, 14:17
ma solo a me piacciono le macchine di Bangle?no! :O

grayfox_89
05-02-2009, 14:38
la serie 1 è ridicola.. coupè o hatchback che sia..
la serie 3 berlina è anonima.. si salva la coupè.. e l'M3.. che reputo una della macchina più belle al momento..
la serie 5 ha più carattere della 3..
serie 6\7 nn ne parliamo propio... così come X3\X5.. forse l'X6 è più piacevole...

Andatele a paragonare alle vecchi BMW :oink: quelle, di stile, ne avevano da vendere..

Non che le dirette concorrenti facciano di meglio eh..

El_Camino
05-02-2009, 14:49
la serie 1 è ridicola.. coupè o hatchback che sia..
la serie 3 berlina è anonima.. si salva la coupè.. e l'M3.. che reputo una della macchina più belle al momento..
la serie 5 ha più carattere della 3..
serie 6\7 nn ne parliamo propio... così come X3\X5.. forse l'X6 è più piacevole...

Andatele a paragonare alle vecchi BMW :oink: quelle, di stile, ne avevano da vendere..

Non che le dirette concorrenti facciano di meglio eh..quello che hai scritto è giusto mi piacevano di più bmw di una volta. :cool:

Maurè
05-02-2009, 14:49
bmw 850


http://img9.imageshack.us/img9/8109/bmw850csifront1147wa6.jpg (http://imageshack.us)
http://img9.imageshack.us/img9/bmw850csifront1147wa6.jpg/1/w400.png (http://g.imageshack.us/img9/bmw850csifront1147wa6.jpg/1/)

markus_81
05-02-2009, 16:41
se il successoroe è quello che ha "creato" l'ultima z4 direi che inizia bene :sbav:

sam_88
05-02-2009, 17:33
Le uniche bmw che personalmente mi piacciono esteticamente sono la 3coupè, X5 e serie 6...il resto secondo me è brutto forte (forse si salva anche la 5 berlina)...gli interni poi li hanno disegnati coi piedi. Con gli occhi chiusi.
Tecnicamente sono tra le migliori, ma esteticamente si salva ben poco.

Marko#88
05-02-2009, 18:50
A me piacciono un sacco come estetica le auto disegnate da lui...di Bmw trovo ridicoli gli interni...non tanto come stile (il minimalismo mi piace) ma come materiali si poteva fare moooolto meglio...ma non è certo colpa sua...
c'è da dire comunque che il design è troppo personale...secondo me le BMW non sono oggettivamente brutte come le SSangyong (non so scriverlo ma ci siam capiti..:asd: ) ma hanno uno stile che o si odia o si ama...mentre le vecchie Bmw erano molto più classiche e secondo me anonime...

sam_88
05-02-2009, 19:17
A me piacciono un sacco come estetica le auto disegnate da lui...di Bmw trovo ridicoli gli interni...non tanto come stile (il minimalismo mi piace) ma come materiali si poteva fare moooolto meglio...ma non è certo colpa sua...
c'è da dire comunque che il design è troppo personale...secondo me le BMW non sono oggettivamente brutte come le SSangyong (non so scriverlo ma ci siam capiti..:asd: ) ma hanno uno stile che o si odia o si ama...mentre le vecchie Bmw erano molto più classiche e secondo me anonime...

Quoto sui materiali e sulle SSangyong :asd: ..secondo me i frontali sono tutti belli, alcuni molto belli (serie 3 coupè), altri un po' meno (serie1)...però è la fiancata e il posteriore che fanno le differenze...sono comunque macchine abbastanza belle, però guarda ad esempio serie 5 touring (carro funebre assurdo :asd: ) o posteriore di serie 3 berlina/touring :muro: ....sono da dimenticare..

Marko#88
05-02-2009, 19:54
Quoto sui materiali e sulle SSangyong :asd: ..secondo me i frontali sono tutti belli, alcuni molto belli (serie 3 coupè), altri un po' meno (serie1)...però è la fiancata e il posteriore che fanno le differenze...sono comunque macchine abbastanza belle, però guarda ad esempio serie 5 touring (carro funebre assurdo :asd: ) o posteriore di serie 3 berlina/touring :muro: ....sono da dimenticare..

D'accordissimo, i culi delle wagon sono orridi...secondo me si salva il restyling della 3er perchè coi fanali tagliati è un po' più cattiva...la 5er la trovo splendida in versione berlina, orripilante in sw...la 7 vecchia mi piaceva, la nuova ha il culo da coreana...:asd:
i Suv li amo tutti mentre il serie1 l'ho avuto per un tot e mi spiaciucchiava abbastanza...a parte il motore che non spingeva un marone ma si sa che bmw è forte sopratutto sui nafta e sui benza grossi...sui 4 cilindri benza non è nulla di che...

Maurè
05-02-2009, 22:28
se il successoroe è quello che ha "creato" l'ultima z4 direi che inizia bene :sbav:

quella è la sua, è un semplice restyling

markus_81
05-02-2009, 22:36
quella è la sua, è un semplice restyling

si chiama anche "nuova" z4, direi che è nuova :D :read: