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View Full Version : Canon Eos 5D, riparazione gratuita


Redazione di Hardware Upg
05-02-2009, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/canon-eos-5d-riparazione-gratuita_27949.html

Offerta a tutti i possessori che hanno rilevato il distaccamento dello
specchio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
05-02-2009, 11:35
scusa, non ho capito: chiunque possieda una 5D la può portare in assistenza anche se non ha rilevato problemi? diciamo "in via precauzionale"?

]Rik`[
05-02-2009, 11:44
mi pare d'aver capito di sì, praticamente tu la porti e ti sostituiscono il materiale adesivo... e magari già che ci sono danno una contata agli scatti e una pulita al sensore :D

Leron
05-02-2009, 11:54
materiale adesivo?

cioè lo specchio è tenuto insieme da n pezzo di scotch o di colla? :mbe:

ThePunisher
05-02-2009, 12:00
Complimenti gratuiti al servizio post-vendita e giudizi (elogi) di valore sono solo un caso, vero?

http://digilander.libero.it/m4puni/hwu_gg1.jpg

massidifi
05-02-2009, 12:02
materiale adesivo?

cioè lo specchio è tenuto insieme da n pezzo di scotch o di colla? :mbe:

Un paio di anni fa feci un esame con la 3M... in quell'occasione una responsabile ci face vedere come una loro pellicola adesiva era stata usata per tenere "uniti" le ruote di un treno con il loro asse... i benefici di tale soluzione era un abbattimento drastico del rumore creato dal treno!... in tale occasione per dimostrare la bonta della pellicola fu sospesa una ferrari con un gru tenendola con se non ricordo male 5cm2 di adesivo....

;)

]Rik`[
05-02-2009, 12:03
beh mi sembra comunque una buona iniziativa dare assistenza gratuita anche nei casi di fuori garanzia, o no?


...anche se i tempi di riparazione del centro canon di perugia (che copre umbria, toscana e un'altra regione o addirittura due che non mi ricordo) sono semplicemente scandalosi..per cambiare l'otturatore di una 350D l'hanno tenuta 3 mesi :muro:

ombra666
05-02-2009, 12:04
Complimenti gratuiti al servizio post-vendita e giudizi (elogi) di valore sono solo un caso, vero?

cut

è pubblicità intelligente by google, è normale che ci sia una canon nella pubblicità, prova a vedere cosa appare nelle news di processori, schede madri o video :) ;)

ThePunisher
05-02-2009, 12:05
è pubblicità intelligente by google, è normale che ci sia una canon nella pubblicità, prova a vedere cosa appare nelle news di processori, schede madri o video :) ;)

Sì, grazie (chiaro che non la mettono loro automaticamente), ma gli elogi?

sofficinifindus
05-02-2009, 12:05
@punisher installati adblock plus :P

ThePunisher
05-02-2009, 12:06
@punisher installati adblock plus :P

C'è per Chrome?

Brigno
05-02-2009, 12:07
Io incollo le travi dei robot e ti posso garantire che tengono moooolto più delle viti (utilizzate solo per bloccare le strutture durante le 24 ore per l'incollaggio).

ombra666
05-02-2009, 12:09
Sì, grazie (chiaro che non la mettono loro automaticamente), ma gli elogi?

quante case fanno una cosa simile? :D
a volte mandi in rma qualcosa che è palesemente mal funzionante e devi pregare perchè te lo prendano :doh:

Leron
05-02-2009, 12:14
Io incollo le travi dei robot e ti posso garantire che tengono moooolto più delle viti (utilizzate solo per bloccare le strutture durante le 24 ore per l'incollaggio).

evidentemente questa no se si scolla :fagiano:

cmq avevo capito male, vedendo le foto mi ero convinto che lo specchio fosse sorretto dall'adesivo, ma in realtà serve a tenerlo fermo nella sua clip

salvatore88
05-02-2009, 12:43
non c'è che dire, complimenti a canon, che anche dopo la garanzia ripara i prodotti che non sono negli standard, molte aziende dovrebbero seguire l'esempio, (tipo htc x la sverniciatura degli hd, che non la riconosce neanche nei mesi di garanzia, per ora)

newreg
05-02-2009, 12:44
scusa, non ho capito: chiunque possieda una 5D la può portare in assistenza anche se non ha rilevato problemi? diciamo "in via precauzionale"?
Non credo sia così, questo è il comunicato del supporto Canon:

http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Digital_SLR/EOS_5D.aspx?faqtcmuri=tcm:80-623626&page=1&type=important

Tra l'altro dice:

Prodotti interessati:
Fotocamere reflex digitali EOS 5D il cui specchio principale si è distaccato.

Credo quindi che si tratta di una riparazione gratuita solo per le fotocamenre in cui si è manifestato il distaccamento, niente "rinforzo" preventivo.

Paganetor
05-02-2009, 12:51
grazie newreg, provo a scrivere all'assistenza... poi vi dico cosa mi rispondono ;)

kalle78
05-02-2009, 13:08
Sì, grazie (chiaro che non la mettono loro automaticamente), ma gli elogi?

Credo che gli elogi ci possano stare tutti. Non sono molte le case che fanno riparazioni FUORI GARANZIA.... Di solito è già difficile ottenerle quando si è ancora in garanzia.......

Paganetor
05-02-2009, 13:20
nel link riportato da newreg c'è anche scritto:

Desideriamo porgere le nostre più sentite scuse ai clienti per i disagi eventualmente arrecati da tale problema. Canon si impegna costantemente per offrire prodotti di alta qualità ai propri clienti e garantire un'eccellente gestione della qualità al fine di consentire loro di utilizzare i prodotti Canon in tutta tranquillità. Ci auguriamo di ricevere la massima comprensione dai nostri clienti per l'impegno profuso in questo senso.



conosco aziende che, pur di non ammettere di aver fatto uno sbaglio, puttosto vanno in causa legale...

Simock85
05-02-2009, 13:28
Credo che gli elogi ci possano stare tutti. Non sono molte le case che fanno riparazioni FUORI GARANZIA.... Di solito è già difficile ottenerle quando si è ancora in garanzia.......Anche nel caso in cui il problema sia palesemente dovuto a errori in fase costruttiva? Da fotocamere di questo livello il professionista si aspetta la massima affidabilità; l'eventuale sostituzione del componente anche fuori dal periodo di garanzia è da sottolineare (giù il cappello per la serietà e correttezza), ma di fronte a una serie di specchi che si staccano (e a leggere in giro non sono pochi) gli elogi non mi sembrano adeguati. Diciamo che qui su hwupgrade si è voluto dare diverso tono a una caso piuttosto grave...

[Certo che tra il problema autofocus sulla 1DMkIII, quello dei punti neri a determinate esposizioni sulla 5DMkII e ora lo specchio sulla 5D, in casa Canon ultimamente hanno parecchi di affidabilità...]

Paganetor
05-02-2009, 13:49
mi hanno confermato (in un italiano da brividi...) che la riparazione è a costo zero, ma se il danno non si presenta non è necessario portarla in assistenza...

inatna
05-02-2009, 13:52
Un paio di anni fa feci un esame con la 3M... in quell'occasione una responsabile ci face vedere come una loro pellicola adesiva era stata usata per tenere "uniti" le ruote di un treno con il loro asse... i benefici di tale soluzione era un abbattimento drastico del rumore creato dal treno!... in tale occasione per dimostrare la bonta della pellicola fu sospesa una ferrari con un gru tenendola con se non ricordo male 5cm2 di adesivo....

;)


Io incollo le travi dei robot e ti posso garantire che tengono moooolto più delle viti (utilizzate solo per bloccare le strutture durante le 24 ore per l'incollaggio).


:eek: :eek:

Spettacolare, non avrei mai immaginato collanti capaci di queste prestazioni.

Potresti fornire qualche link (anche via PM) per avere qualche info in più/vederli all'opera/maggiori dettagli (giusto per curiosità mia)

Ah, scusatemi per il reply OT.

Nessuno '85
05-02-2009, 14:56
scusa, non ho capito: chiunque possieda una 5D la può portare in assistenza anche se non ha rilevato problemi? diciamo "in via precauzionale"?

ma ci mancherebbe anche, non è un problema di usura è un problema di progettazione... io sarei alquanto furioso se mi si staccasse lo specchio della reflex e non me la aggiustassero gratis, subito e con tanto di scuse venendo in ginocchio a prenderla entro 2 ore da quando ho chiamato.. con quel che costa...

Nessuno '85
05-02-2009, 14:57
Bhè ci sono collanti assurdi, con una colla bicomponente epossidica si possono "incollare" dei ferri d'armatura e tener su dei balconi in cemento armato!

Paganetor
05-02-2009, 15:40
ma ci mancherebbe anche, non è un problema di usura è un problema di progettazione... io sarei alquanto furioso se mi si staccasse lo specchio della reflex e non me la aggiustassero gratis, subito e con tanto di scuse venendo in ginocchio a prenderla entro 2 ore da quando ho chiamato.. con quel che costa...

ma hai letto cosa ho scritto?

loconte
05-02-2009, 16:12
peccato che già 5 mesi fa alla mia 5d si è "STACCATO" lo specchio e ho dovuto farla riparare a mie spese. Forse sono stato una cavia???? e di li sono risaliti al problema ? Mhhha chi lo sa.

newreg
05-02-2009, 17:02
ma hai letto cosa ho scritto?
No ... e neanche quello che ho scritto io :rolleyes: ...

paolocalvi91
05-02-2009, 19:18
Alla mia nikon non sarebbe mai successo :)

scherzoooo ne

jined
06-02-2009, 00:11
Certo, una fotocamera da 2000 euro che soffre di possibile distaccamento dello specchio.. non è un bene..

Ai tempi della 10D e della 20D queste cose non erano possibili, ancor di meno ai tempi della D60 (Canon)

nicgalla
06-02-2009, 00:55
Canon Italia ha l'assistenza telefonica... a Bucarest :D

Oldbiker
06-02-2009, 07:09
Anche nel caso in cui il problema sia palesemente dovuto a errori in fase costruttiva? Da fotocamere di questo livello il professionista si aspetta la massima affidabilità; l'eventuale sostituzione del componente anche fuori dal periodo di garanzia è da sottolineare (giù il cappello per la serietà e correttezza), ma di fronte a una serie di specchi che si staccano (e a leggere in giro non sono pochi) gli elogi non mi sembrano adeguati. Diciamo che qui su hwupgrade si è voluto dare diverso tono a una caso piuttosto grave...

Mettiamola in un altro modo: sarebbe bastato che la Canon desse ordine a tutti i centri assistenza di passare in garanzia, anche scaduta, gli interventi sugli specchi, per far sì che nessuno se ne accorgesse e ora staremmo parlando di qualche altro argomento.

[Certo che tra il problema autofocus sulla 1DMkIII, quello dei punti neri a determinate esposizioni sulla 5DMkII e ora lo specchio sulla 5D, in casa Canon ultimamente hanno parecchi di affidabilità...]

Se vuoi ti mando fattura della riparazione del lettore di scheda della D1, 650 euro, nonostante fosse un problema risaputo in tutto il web. Oppure della D200, appena presentata, restituita con minacce legali al negozio perché non metteva a fuoco neanche a prenderla a calci nel...dorso. Potrei andare avanti ancora con i problemi della D80, D70 e D50 in possesso mio o dei miei figli...
L'elettronica odierna, che si rinnova tecnologicamente ogni anno, non permette lunghi periodi di prova in mano a molti utenti-test: i difetti di inizio produzione io li metto in conto già da tanto tempo e non mi scandalizzano. Mi scandalizzano le Case che non li riconoscono.
Con simpatia

Paganetor
06-02-2009, 07:22
peccato che già 5 mesi fa alla mia 5d si è "STACCATO" lo specchio e ho dovuto farla riparare a mie spese. Forse sono stato una cavia???? e di li sono risaliti al problema ? Mhhha chi lo sa.

fossi in te proverei a contattare il centro assistenza canon facendo loro presente la cosa... magari riesci a riavere indietro i soldi

Notturnia
06-02-2009, 08:47
la lotus aveva fatto un telaio di un'auto da corsa che era solo incollato con adesivi per alluminio.. non vedo il problema..

e complimenti alla mia dolce canon per essere attenta a tutti ^^

XFer
06-02-2009, 08:50
x chi dice che alle 10D non sarebbe mai successo.... è successo eccome, alla mia, due mesi fa, dopo soli 9000 scatti (corpo di scorta che ho sempre usato pochissimo). :(

Riparazione a mio carico, 30 euro.

A questo punto può essere un problema di tutte le reflex Canon...