PDA

View Full Version : PROBLEMA HARDWARE CON TOSHIBA A210


LosooM
05-02-2009, 10:47
Ciao a tutti!
Ho un problema col mio portatile da ieri sera. Sino ad oggi tranne che per le temperature a volte un po' alte non ho avuto mai problemi col mio note.
Premetto che non lo tengo in overclock da ormai un bel po' di tempo e che ultimamente non sto neanche più dedicandomi al gioco.
Ieri sera tornato dall'università ho acceso il pc (che era in sospensione) e ho continuato a lavorare col mio progetto. Ho deciso di riavviarlo dopo poco perchè non riconosceva la rete ethernet (come è accaduto tante altre volte anche col mio vetusto fisso).
Al riavvio sembrava tutto funzionare (luci, HD, DVD, ventole ecc...) tranne il monitor che non si accendeva... e panico!
Allora spengo il pc dopo circa 5 minuti di buio assoluto in maniera forzata (col tasto d'accensione).
Subito lo collego ad un monitor esterno mediante VGA. E denoto che il monitor esterno sembra funzionare e ricevere segnale ma le immagini che riceve sono sgranate e composte da strisce di varia colorazione e fitte ma attraverso le quali si può riuscire con molta difficoltà ad intravedere quel che si trova sullo schermo.
Infatti si vede tutto il bootstrap, il dual boot (Vista e Seven) e l'inizializzazione di Vista (il quale giustamente ha problemi d'avvio per lo spegnimento irregolare).
Leggermente confortato (anche se avevo paura per la scheda video) provo a riaccendelo e entrare nel BIOS (recentemente aggiornato alla versione 2.0 sperando in una riduzione del calore o miglioramenti vari). Entrato con molta difficoltà son riuscito a ripristinare le impostazioni di default (che premetto di non aver mai cambiato... anche perchè non è possibile personalizzare nulla se non il boot). Ma nulla di nuovo... stessa situazione!
Arrivo (ormai impazzito per paura di aver perso il progetto...) a decidere di smontare il pc e controllare di persona la scheda video ancora abbia polvere sulla sua superfice o si sia leggermente staccata o boh...
Con scrupolo di coscenza ho provato ad accendere il notebook et voilà si accende regolarmente senza alcuna patacca!!!
Allora faccio un backup di tutto e decido di riavviare il pc e testare se è tutto a posto... e funziona!!!
Allora spengo il computer (in realtà metto in sospensione) e vado a dormire. Stamani riaccendo il pc e tutto ok! Però nel momento in cui devo riavviare il note (in realtà spegnere e poi riaccendere) perchè mi devo assentare una decina di minuti (all'università fidarsi è bene non fidarsi è meglio...).
Beh riacceso il pc stesso problema di ieri!!!!!
Allora nel panico premo il bottone di spegnimento e va nuovamente in sopensione (doveva completamente spegnersi... mah!) e quando lo avvio si accende regolarmente!
Che devo fare ora ho paura di spegnerlo!!!
Esiste un modo per fare il downgrade del BIOS?
Ora non posso portarlo in assistenza perchè sto lavorando col pc come devo fare?
Ringrazio anticipatamente!!!!!

LosooM
06-02-2009, 15:06
Ragà il problema che sembrava essersi risolto da se s'è ripresentato... oggi dopo aver spento il note alla riacensione nulla.
Ho notato che col monitor esterno collegato riesce ad entrare nel sistema operativo ma nel momento in cui dovrei poter accendere fa scermata blu della morte e si riavvia!
Ovviamente l'immagine che si propone è sempre sgranata e difficile da vedere senza avere poi mal di testa come avevo già precedentemenete detto.
Come devo fare sto in panne!

LosooM
06-02-2009, 15:08
P.S.: Il note non l'ho spento ma premendo il tasto di spegnimento entra in sospensione quindi il problema sìè presentato con lo standby ma da allora anche accendendolo da zero, entrando nel bios o facendo qualsiasi operazione non riesce ad avviarsi e il monitor integrato nel note non da segni di vita.

LosooM
06-02-2009, 15:55
Quasi dimenticavo... non emette alcun rumore o suono.
Quinidi non credo ce se ne sia andata la scheda video... se avete anche una vaga idea vi prego di postarla.
Grazie a tutti!

LosooM
06-02-2009, 16:26
Nessuno ha la più pallida idea?
In rete ho trovato molte informazioni ma nulla di certo... c'è chi dice inverter altri power altri CMOS...
Non so cosa pensare credo d'esser stato abbastanza esaustivo con la spiegazione degli eventi e delle problematiche.
Se avete bisogno d'altre info ditemi pure.

LosooM
07-02-2009, 12:58
Nessuno ha idea consigli o niente di niente?
So che nessuno èobbligato a postare e che non siete pagati per farlo... però se qualcuno ha anche il minimo consiglio sarei grato di qualsiasi aiuto!
Grazie!

Lukez
08-02-2009, 13:24
Ma hai avuto questi problemi subito dopo aver aggiornato il bios?
Ti posso dire che io ho il bios 2.0 dall'anno scorso e non mi ha dato alcun problema.
In confidenza credo che sia stato l'overclock a rovinartelo, se hai la possibilità ti consiglio di portarlo in assistenza fino a quando è in garanzia.

LosooM
08-02-2009, 17:30
Ma hai avuto questi problemi subito dopo aver aggiornato il bios?
Ti posso dire che io ho il bios 2.0 dall'anno scorso e non mi ha dato alcun problema.
In confidenza credo che sia stato l'overclock a rovinartelo, se hai la possibilità ti consiglio di portarlo in assistenza fino a quando è in garanzia.

Ciao Lukez!
In verità io ho notato l'insorgere dei problemi dall'upgrade del BIOS... infatti come specificato l'overclock ho smesso di praticarlo da tempo anche durante il gioco, che per'altro avviene per causa studio molto sporadicamente.
Poi non so se ci possono essere effetti negativi diciamo "ritardati"... spero di no.
Senti ma il BIOS si può riportare alla versione precendente?
O sovrascrivere con lo stesso?
Poichè se magari c'è stata qualche istruzione aggiornata male potrei ripetere l'operazione di aggiornamento.

Lukez
09-02-2009, 10:25
Penso che la versione precedente non si può flashare, forse con la stessa si ma non ne sarei sicuro.
Se non risolvi e lo porti in garanzia eviterei di dire che hai aggiornato il bios, alcune assistenze potrebbero farti problemi.

LosooM
09-02-2009, 13:36
Penso che la versione precedente non si può flashare, forse con la stessa si ma non ne sarei sicuro.
Se non risolvi e lo porti in garanzia eviterei di dire che hai aggiornato il bios, alcune assistenze potrebbero farti problemi.

Effettivamente l'avevo già pensato... inoltre se lo porto in assistenza lo ripulisco addirittura dai miei documenti!

Lukez
25-02-2009, 00:10
com'è finita?
Ti ha dato ancora problemi?

INdigeSTO
04-04-2009, 21:14
Mai avuti di questi problemi.
L'unica pecca che ho riscontrato sul note è che qualche volta, va un po' a random, al momento della accensione dopo l'ibernazione non riconosce la tastiera al meglio. Ossia i tasti vanni ma non corrispondono alle lettere. Per uscire da questa situazione, iberno di nuovo e riaccendo e tutto va magicamente.
Succede anche a voi?