PDA

View Full Version : Gparted e disco danneggiato


Uruk-hai
05-02-2009, 09:46
Ho un problema, volevo partizionare il disco (attualmente è NTFS con unica partizione di 40Gb) x poter installare in dual boot XP (che ho già installato) e Vista. Seguendo questa (http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=164850) guida ho utilizzato Gparted solo che non mi permette di ridimensionare la partizione (più precisamente mi consente di ridurre la partizione attuale di solo 8 Mega).
Gparted mi dice che probabilmente il disco ha una parte danneggiata, di fare lo sckdsk/f/r con Windows e dopo ripetere l'operazione di partizionamento con Gparted.
Ho fatto lo sckdsk/f/r 3 volte ma rimane lo stesso problema e non so cosa fare, anche perchè a fronte del messaggio di disco danneggiato mi funziona tutto perfettamente quando uso in XP.
Gparted mi dice anche che il disco non è montato e non so cosa vuol dire.
Infine ho visto che nel live cd di gparted c'è anche la possibilità di fare gli screenshot solo che li salva in root (o qualcosa del genere) e non so come spostarli nella chiavetta usb in modo da postarveli (non c'è un file manager), se qualcuno sa indicarmi come fare per favore.

Dumah Brazorf
05-02-2009, 10:06
Gparted fa schifo, non va e quando va è lentissimo.
Cerca Partition Magic.

Anzi, evita del tutto che tanto su quel disco non hai spazio sufficiente per Vista.

Uruk-hai
05-02-2009, 10:34
Ok come prima cosa proverò Partition Magic.
Per quanto riguarda la capienza del disco, a me serve solo per provare Vista perchè sto per cambiare pc e volevo provarlo un po visto che sarei quasi deciso a mettere Vista x64 sulla nuova macchina. Ora vedo che XP Pro con una marea di software installati e qualche archivio file mi occupano poco più di 9Gb, quindi non pensavo che Vista con qualche programma potesse occupare così tanto :mbe: .
Qualcuno che ha Vista mi saprebbe dire quanto spazio mi servirebbe considerando appunto che è un'installazione di prova?:wtf: